Quando troppo è troppo !

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quando troppo è troppo !

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 luglio 2011, 9:59

Pantheon ha scritto: 498 cp è punibile con l'ammenda da 154 a 929 Euro

L'ammenda lo qualificherebbe come contravvenzione e quindi come reato... in realtà si tratta di una condtta depenalizzata oggi punita con sanzione amministrativa irrogata dal prefetto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 15 luglio 2011, 13:39

Sì è una qualificazione in effetti inesetta ma che viene spesso ancora utilizzata per distinguere le violazioni penali depenalizzate da quelle amministrative in senso stretto.
Pantheon

Messaggioda zurigo76 » venerdì 15 luglio 2011, 15:48

fabione 66 ha scritto:Signori

Può essere possibile una dimenticanza del nominativo dell'Insignito sugli annali OMRI....
in quanto un mio personale conoscente Cavaliere dal 2008 tuttora non risulta sul sito della Repubblica.
ovviamente il diploma esiste e pure bello grande.

analoghi casi riscontrati in foto sul web portatori di Onorificenze OMRI con tanto di nome e cognome
persino Loro non risultano....ma non conoscendoli personalmente il beneficio del dubbio rimane.

Saluti

Anche mio zio è Cavaliere OMRI da una decina d'anni e non compare nel sito (cosa che lo ha fatto e continua a farlo molto arrabbiare.....)
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 luglio 2011, 16:09

Sig.Zurigo

Sicuramente il sito non è affidabile al 100% anzi forse per un 99% è già una buona percentuale.

zurigo76 ha scritto: (cosa che lo ha fatto e continua a farlo molto arrabbiare.....)

per così poco ? magari capitasse a me un inconveniente simile....... [zzsoft.gif]

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 15 luglio 2011, 16:11

maddi34 ha scritto:Trattasi di persona il cui nominativo viene sempre preceduto dal grado di Cavaliere di Gran Croce e deve quindi intendersi al M.R.I

Attenzione....maddi34 non sa con certezza a quale Ordine il suo interlocutore appartenga.
Lui suppone sia OMRI in quanto non precisa altro a livello personale.
In realtà la qualificazione dell'Ordine di appartenenza, se si è ricevuta l'autorizzazione all'uso, non mi pare sia necessaria al fine di evitare l'illecito.

Mi spiego meglio...un Cavaliere di Gran Croce di San Silvestro, una volta autorizzato dal Pres. Consiglio Ministri all'uso...può semplicemente qualificarsi come Cavaliere di Gran Croce e basta.

Negli anni 60 o giù di lì la Cassazione stabili che l'indicazione della denominazione dell'ordine farlocco a fianco del proprio grado (presupponendo che la generalità dei cittadini italiani sapessero distinguere tra ordini autentici e pagliacciate) evitasse la commissione del reato.
In pratica definirsi in modo esplicito e plateale Commendatore dell'Ordine del Carciofo di Albenga non costituisce illecito.

Quindi...magari...il suo "conoscente" appartiene ad Ordine legittimo ed autorizzato che non sia l'OMRI e lei non lo sa.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda gnr56 » venerdì 15 luglio 2011, 17:27

E se la benemerenza/decorazione fosse emanata da uno stato estero o da organizzazione sovranazionale estera e riconosciuta da SMD, ma il beneficiante non avesse preso parte all'azione per cui la benemerenza/decorazione gli è stata conferita come la ormai frequente dizione del "supporto in patria"?

E se, per ottenerla, corresse del denaro?

Di fronte a cosa ci troveremmo?
gnr56

Messaggioda Qohelet » venerdì 15 luglio 2011, 17:58

Riporto un caso personale: mio padre è cavaliere ufficiale OMRI dal 1972, sul sito della Presidenza della Repubblica è riportato come Cavaliere e la prefettura da una decina d'anni gli si indirizza, in circostanze ufficiali ed in maniera formale, "Commendatore". Mio padre, timido a livelli patologici, ha scritto un paio di biglietti in cui segnalava l' inesattezza, ed alle quali ovviamente rispondevano "Illustre Commendatore Xyz, accusiamo ricevuta della sua del....." dicendogli che a loro risulta esser gratificato del grado di commendatore, e più non dimandare. Non ha più osato rettificare per "non contrariare il signor Prefetto" [arf2.gif].

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 luglio 2011, 18:56

Sig.Gnr56

gnr56 ha scritto:E se la benemerenza/decorazione fosse emanata da uno stato estero o da organizzazione sovranazionale estera e riconosciuta da SMD, ma il beneficiante non avesse preso parte all'azione per cui la benemerenza/decorazione gli è stata conferita come la ormai frequente dizione del "supporto in patria"?

Sebbene non sia necessario andare tanto lontano
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/on ... raArte.htm

ci troveremmo di fronte a Stati o Enti Sovranazionali,.....semplicemente più "Pratici".

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » venerdì 15 luglio 2011, 19:41

fabione 66 ha scritto:Sig.Gnr56

gnr56 ha scritto:E se la benemerenza/decorazione fosse emanata da uno stato estero o da organizzazione sovranazionale estera e riconosciuta da SMD, ma il beneficiante non avesse preso parte all'azione per cui la benemerenza/decorazione gli è stata conferita come la ormai frequente dizione del "supporto in patria"?

Sebbene non sia necessario andare tanto lontano
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/on ... raArte.htm

ci troveremmo di fronte a Stati o Enti Sovranazionali,.....semplicemente più "Pratici".

Saluti

Io credo di non essere cerebroleso, ma non ho capito nulla.
adj

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 luglio 2011, 20:44

Sig.Adj

adj ha scritto:non ho capito nulla.

Ho risposto al quesito..
se non devo essere "criptico"...
sottolineo ....anche in Italia ci sono Decorazioni Onorificenze ottenibili con "cospicue elargizioni".
se qualche Stato o Organizzazione Sovranazionale,concede Onorificenze/Decorazioni a seguito di donazioni o oboli ne avrà le sue buone ragioni
condivisibili o meno.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda maddi34 » sabato 16 luglio 2011, 2:28

fabione 66 dice
anche in Italia ci sono Decorazioni Onorificenze ottenibili con "cospicue elargizioni".
se qualche Stato o Organizzazione Sovranazionale,concede Onorificenze/Decorazioni a seguito di donazioni o oboli ne avrà le sue buone ragioni

Condivido pienamente.
All'origine, chi aveva possibilità economiche e rango, armato di tutto punto con destriero e magari scudiero, si presentava all'accoglienza dei Cavalieri e partiva per le Crociate. Oggi la stessa operazione frutterebbe l'esito di un ricovero per follia. I tempi sono cambiati . Oggi si combatte una lotta quotidiana per la propria attività qualunque essa sia e se dal frutto del lavoro si dona per le reali finalità di un Ordine, ben vengano le donazioni che eventualmente, a lungo andare, potrebbero anche provocare un riconoscimento di merito ove ricorrano i requisti indispensabili stabiliti dall' Ordine. in fine ogni titolo nei tempi fu sempre conferito, e può esserlo ancora oggi, per benemerenze vuoi militari scientifiche o di censo.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Pantheon » sabato 16 luglio 2011, 8:50

Signori, sul noto sito, che ho esplorato in lungo ed in largo, non mancano solo i nominativi e/o gli aggiornamenti di insigniti OMRI ma anche di coloro che sono stati destinatari di medaglie al VC....Scusate se è poco....
Tuttavia quanto sopra non attiene l'argomento specifico aperto da maddi34
Saluti.
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours