Strana raffigurazione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Strana raffigurazione

Messaggioda luisa monesi » venerdì 15 luglio 2011, 12:34

Immagine
Immagine

Lo sportello qui raffigurato chiude la camera di combustione di una stufa a Olle che si trova in una casa del Trentino costruita nel 1870. Questa stufa però era inutilizzabile perché non aveva l’accesso alla camera di combustione. Un tecnico individuò la possibile dislocazione, spaccò il muro e riportò alla luce lo sportello di accesso. E qui scattò la mia fantasia: perché era stato murato dato che risultò perfettamente funzionante? E perché fu fatto molto in fretta, almeno così credo, dato che al suo interno ho trovato tutti gli attrezzi per accendere il fuoco? Forse il motivo era nascondere la decorazione della parte superiore dello sportello? Questa decorazione ha un significato particolare o è solo un volo di fantasia del fabbro (oltre che della mia)? Grazie per le possibili risposte L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Re: Strana raffigurazione

Messaggioda Tilius » venerdì 15 luglio 2011, 12:48

In tempi relativamente recenti altro sistema di riscaldamento più moderno venne a rimpiazzare la stufa; la si volle mantenere per ragioni estetico-affettive ma si procedette a murarne lo sportello per ragioni estetico-pratiche (bambini per casa? evitare fastidiosi spifferi discendenti dalla canna fumaria della stufa?), chiudendo al suo interno gli attrezzi onde non andassero dispersi nell'ottica di una futura riattivazione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 15 luglio 2011, 12:59

La presenza della stella di Davide potebbe far pensare a un desiderio di nascondere un simbolo giudaico, se la muratura fosse avvenuta a fine anni 30 - inizio anni 40. Ma siamo nel puro mondo delle ipotesi, e anche abbastanza remote.
E questo simbolo è probabilmente legato a un'origine ebraica del costruttore (c'è un marchio di fabbrica?) e non del proprietario della stufa.
adj

Messaggioda luisa monesi » venerdì 15 luglio 2011, 14:51

Tilius, quello che scrive è estremamente logico, ma perchè rinunciare all'unica fonte di calore possibile? La stanza in cui si trova è completamente rivestita in legno, soffitto compreso, su cui non c'è nessuna traccia della messa in opera di qualche stufa alternativa. Ed inoltre nella casa esiste una seconda stufa a olle che non è mai stata murata. Non riesco a capire.
Inoltre se, come scrive Adj, la stella è un simbolo ebraico, cosa rappresenta il 7 al centro di essa?
Per quanto riguarda il marchio di fabbrica lo cercherò in agosto, quando ci tornerò a trascorrervi un po' di giorni. Grazie L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Salvanèl » venerdì 15 luglio 2011, 18:14

Ho visto portelle da stufa in ghisa simili se non identiche in Val di Non. Molto probabilmente di produzione austriaca perchè in Trentino non mi risulta ci fossero fonderie in ghisa nell'Ottocento. Se la portella con la stella di David avesse dato in qualche modo fastidio sarebbe stato molto facile sostituirla con un'altra senza la necessità di murare la bocca della stufa.
Salvanèl

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 luglio 2011, 18:26

Gentile Luisa Monesi

Numero: Sette. "col ha shvi'in havivin" ('tutti i settimi sono beneamati). Numero più amato. Sette Cieli e sette Terre. Il Settimo giorno, Shabat, giorno dell'amore e dell'unione. Perfezione della dimensione 'tempo' nella natura. Sette 'pastori' d'Israele: Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, Aronne, Giuseppe, Davide.

penso che per un "focolare" sia la più indicata.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 luglio 2011, 18:32

peccato che il numero "7" in ebraico si scriva con altro carattere tipo questo ז che mi sembra un tantino differente da questo
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 15 luglio 2011, 19:03

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:peccato che il numero "7" in ebraico si scriva con altro carattere tipo questo ז che mi sembra un tantino differente da questo

Grazie per il suggerimento...eppure avrei giurato che fosse un numero 7 quello inciso... [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » venerdì 15 luglio 2011, 19:20

nicolad72 ha scritto:peccato che il numero "7" in ebraico si scriva con altro carattere tipo questo ז

Zain, che è appunto il settimo carattere dell'alfabeto ebraico.
Però non escluderei categoricamente l'uso dei numeri arabi.
adj

Messaggioda adj » venerdì 15 luglio 2011, 19:22

Salvanèl ha scritto:Se la portella con la stella di David avesse dato in qualche modo fastidio sarebbe stato molto facile sostituirla con un'altra senza la necessità di murare la bocca della stufa.

Certo, ma dipende dall'urgenza dell'operazione e dal livello di paura del proprietario.
adj

Torna a Piazza Principale / Main Square