La strana corona del comune di Lucca

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda contegufo » lunedì 11 luglio 2011, 19:06

Salve


La corona marchionale è un cerchio d'oro arabescato e tempestato di gemme, sostenente quattro fioroni d'oro, e altrettante punte basse sormontate ciascuna da tre perle poste una su due. (Fig 1)

Immagine
Marchese

La corona di patrizio concessa a coloro che erano insigniti del cavalierato trasmissibile, era quella più usata perchè più elegante rispetto ad altre, e simile a quella di Marchese, meno le dodici perle sostituite da 4 soltanto, una per ciascuna punta. (Fig.2)

Immagine
Patrizio

La corona del Comune di Lucca, così come appare nel Libro d'oro del 1826 è di difficile interpretazione, ma essendo il titolo di Patrizio unicamente italiano sembrerebbe che la nobiltà lucchese si sia voluta dare questa corona vagamente simile a quella di Duca con l'aggravante di quattro punte basse sormontate da una perla. (Fig.3)

Immagine
Comune di Lucca Libro d'oro del 1826


IL COMUNE DI LUCCA

Fu elevato a marca sin da tempi antichissimi con autorità marchionale, riconosciuta a più riprese nel XII sec. e sancita dalla Dieta di San Ginesio il 10 Luglio 1162 dinanzi all'arcivescovo di Colonia, legato imperiale e riconfermata il 15 Luglio dello stesso anno in San Martino (Cattedrale di Lucca) alla presenza dell'intera popolazione.
Pertanto il Comune di Lucca ha diritto alla Corona di Marchese, cosa del resto avallata dai Borbone, da Leopoldo II Granduca di Toscana, dai re d'Italia e perfino anche dal fascismo!

da" I Patrizi di Lucca "di Gerardo Mansi
Titania editrice 1996

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il sabato 30 luglio 2011, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda turignolo » giovedì 14 luglio 2011, 17:44

forse ha un legame con il Signore di Lucca, Castruccio Castracene, e' solo un ipotesi [hmm.gif]
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
Avatar utente
turignolo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 22:02
Località: Buenos Aires

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda contegufo » venerdì 15 luglio 2011, 21:31

Salve

Castruccio Castracani divenuto il più importante alleato italiano dell’imperatore Lodovico il Bavaro, ottiene la piena legittimazione delle conquiste militari con il titolo ereditario di Duca di Lucca, Pistoia, Luni e Volterra, e di vicario imperiale di Pisa.


http://www.palazzoducale.lucca.it/storia.php

Può darsi che la corona abbia mutuato più istanze fra cui quella di un omaggio postuno al Duca di Lucca.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il martedì 29 aprile 2014, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda Franco Benucci » martedì 19 luglio 2011, 1:02

Anche alcune varianti dell'arma civica di Este (Città da epoca austriaca: 1829) hanno corona marchionale, in onore dei marchesi d'Este (appunto), che da qui trassero origine, salvo poi passare a Ferrara-Modena-Reggio diventando duchi. Il modello ufficiale ha invece corona ducale, per lo stesso motivo, solo più aggiornato:
http://www.araldicacivica.it/stemmi/com ... ne/?id=881
Franco Benucci
 

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda antonio_conti » martedì 19 luglio 2011, 10:28

Il "profilo araldico" pubblicato da araldicacivica.it parla espressamente di corona marchesale. Quindi la corona da disegnare sopra lo scudo è quella formalizzata dalle disposizioni savoiarde.
Per quanto riguarda le corone rappresentate in manufatti d'ogni epoca bisogna aver riguardo: al momento in cui venne dichiarata o intesa come marchesale la corona di Lucca, al grado di consapevolezza dell'artista, allo stile delle corone da marchese nell'area lucchese o nell'area di riferimento coluturale dell'artista.
Qulacosa in proposito potrebbe dirla la letteratura patria della città di Lucca, se non documenti ufficiali.
Naturalmente va tenuto conto anche dell'attenzione, prestata o meno, nell'agire dell'artista o nella proposizione di modelli da copiare da parte dei committenti.
Ai tempi di Castruccio le corone rappresentanti i diversi gradi di nobiltà non esistevano (credo nemmeno in quell'area) ma questo ha poca rilevanza per i luoghi che intendono rivendicare una nobiltà "portata" da qualche signore, dimenticando spesso una nobilissima tradizione civica comunale.
Talvolta invece che perdersi dietro interpretazioni, è più semplice e utile limitarsi a una descrizione che sottolinei il mutamento di stile... ma forse la mia è solo pigrizia [sweatdrop.gif]
a. [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda contegufo » martedì 19 luglio 2011, 19:50

Salve

Le immagini qui sotto riprodotte fanno parte del succitato Libro d'oro del 1826 ad opera del duca Carlo Ludovico di Borbone.

La famiglia TRENTA, patrizia, è raffigurata col cimiero che timbra lo scudo e basta.
la famiglia MONTECATINI, patrizia e Marchese, raffigurata col cimiero e corona di patrizio.
la famiglia BOCCELLA, patrizia e Marchese, raffigurata con una personale intrpretazione della corona marchionale con due ordini di perle a tre a tre allineate.

In sostanza i Trenta sono Patrizi ma privi di corona, i Montecatini pur essendo anche Marchesi hanno la corona di Patrizio ed infine i Boccella che sono sia Patrizi che Marchesi hanno una corona marchionale liberamente interpretata.
Va pure detto che il "pittore" di tali scudi sembrerebbe esser sempre lo stesso.
Anche le posizioni del cimiero sono differenti, nel primo caso laterale, nel secondo frontale e nel terzo di tre quarti.
Se a questo aggiungiamo pure che la Corona del Comune è di "difficile interpretazione" credo che un indagine la cosa lo meriti.

Le stranezze ci sono non vi pare?

Immagine

Attualmente il Libro d'Oro essendo esposto non è consultabile ma lo sarà da Settembre ed allora andrò in Archivio per rendermi conto.

Saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 20 luglio 2011, 9:43

contegufo ha scritto:Se a questo aggiungiamo pure che la Corona del Comune è di "difficile interpretazione" credo che un indagine la cosa lo meriti.


Questo sì. E' sempre utile e magari divertente!
a. [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Re: La strana corona del comune di Lucca

Messaggioda contegufo » venerdì 29 luglio 2011, 23:52

Salve

Tanto per ritornare sul tema propongo un'altra immagine emblematica:

Immagine
In alto lo stemma dei Borbone Parma duchi di Lucca con alcune onorificenze.

Immagine
Particolare della corona.

Cordialmente
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti