Protezione stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Protezione stemma personale

Messaggioda Kratos » mercoledì 13 luglio 2011, 8:44

Gentili forumisti,
come si può tutelare uno stemma araldico da abusi e plagi?
Grazie.
Sokrat
Kratos

Re: Protezione stemma personale

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 luglio 2011, 10:00

Funzione "CERCA" tanto negletta su questo forum...

argomento trattato e ritrattato non so più quante volte su questo forum...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Kratos » mercoledì 13 luglio 2011, 10:30

nicolad72 ha scritto:Funzione "CERCA" tanto negletta su questo forum...

argomento trattato e ritrattato non so più quante volte su questo forum...

Egregio Nicola D72, moderatore (?) di questa "stanza",
evidentemente ho provato la strada che Ella propone, ma scaturisce una messe di dati enorme e non sempre attinente, dalla quale non riesco a cavare un ragno dal buco. Eccola spiegata la mia anomala richiesta d'aiuto ai forumisti. Non era difficile intuirlo.
Comunque, mi rincresce e chiedo ammenda.
Grazie.
Sokrat.
Kratos

Messaggioda adj » mercoledì 13 luglio 2011, 10:58

Questa la discussione probabilmente più appropriata: viewtopic.php?f=1&t=876
La questione non è semplicissima, ma questo è un dato di fatto della cosa in sé.
adj

Messaggioda Kratos » mercoledì 13 luglio 2011, 11:50

Grazie ADJ, per l'eccellente assist.
Nel merito, ho molte perplessità riguardo l'iter di tutela, mi riservo di declinarle compiutamente a breve.
Sograt
Kratos

Messaggioda adj » mercoledì 13 luglio 2011, 12:12

Kratos ha scritto:Grazie ADJ, per l'eccellente assist.

Grazie a lei.
Con un po' di pratica, la funzione "ricerca" dà buoni frutti con un modico sforzo. ;)
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 luglio 2011, 17:42

Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda contegufo » mercoledì 13 luglio 2011, 21:34

Salve

Non me ne vogliate ma mi viene da sorridere pensare un tale che si mette a copiare lo stemma di un altro.
L'araldica classica è quella e le figure uno spettro limitato così come pure colori, smalti eccetera per cui spesso come in arte, musica, design, ci sono convergenze comuni senza che ci sia stata la volontà del dolo; ovvero siamo arrivati tutti alle stesse conclusioni.
Poi c'è l'araldica con leggi "ad personam" che non sta ne in cielo ne in terra e chiamarla araldica è forse offensivo.
Un architetto di Milano quando arrivava gente di fuori faceva sparire dal tavolo tutto quanto potesse esser oggetto di copiatura ma per lui era diventata un ossessione......
Quello che va fatto è la lettura critica di quanto già esistente estrapolando i caratteri primari, farli propri e progettare ex nuovo qualcosa, ma mai copiare pedissequamente.
Tutelare uno stemma se non ci sono intersessi economici in gioco non ne vale la pena anche perchè "un disegno ornamentale" se si desidera brevettarlo servono poi le riconferme annuali (a pagamento) e soprattutto una cosa sono le protezioni nazionali altra cosa quelle internazionali.
Ergo non me ne farei un ossessione come l'architetto di Milano.........

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 13 luglio 2011, 22:30

contegufo ha scritto:...

si ma se il sign. kratos registra il proprio stemma in uno dei tanti stemmari disponibili on-line che ordinano per cognome e un'altro signore che ha lo stesso cognome (kratoi? :D ) e di araldica e affini ne capisce ben poco e navignado su internet trova quello stemmario e quello stemma e se ne appropria?
alla fine la tutela è nulla
non so se mi sono fatto capire... :?

ciao, F.
O' Barone IV

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 14 luglio 2011, 8:08

contegufo ha scritto:Non me ne vogliate ma mi viene da sorridere pensare un tale che si mette a copiare lo stemma di un altro.
L'araldica classica è quella e le figure uno spettro limitato così come pure colori, smalti eccetera per cui spesso come in arte, musica, design, ci sono convergenze comuni senza che ci sia stata la volontà del dolo; ovvero siamo arrivati tutti alle stesse conclusioni.
(...)
Tutelare uno stemma se non ci sono intersessi economici in gioco non ne vale la pena anche perchè "un disegno ornamentale" se si desidera brevettarlo servono poi le riconferme annuali (a pagamento) e soprattutto una cosa sono le protezioni nazionali altra cosa quelle internazionali.
Ergo non me ne farei un ossessione...

Condivido ogni parola [thumb_yello.gif]
L'ansia di tutela di molti novelli armigeri mi ha sempre divertito. Ma chi mai si prenderà la briga di copiare lo stemma del signor Mario Rossi perfetto sconosciuto al mondo? Certo altra cosa se sono Giorgio Armani e, con la passione dell'araldica, mi faccio uno stemma. Se questa possibilità è piuttosto remota, il caso si contempla nella tutela dei brands e marchi commerciali, tutela del tutto aleatoria come la contraffazione imperante delle più celebri griffes ci testimonia ogni giorno.

La mia risposta alla domanda iniziale «come si può tutelare uno stemma araldico da abusi e plagi?»: nel 99,9% dei casi è una preoccupazione del tutto inutile e nel restante 0,1% una ferrea tutela è fors'anche impossibile.

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Kratos » venerdì 15 luglio 2011, 9:52

Cito Guido 5 da altra discussione gentilmente indicatami:

Re: Evitare che uno stemma venga copiato
da Guido5 » dom mar 29, 2009 6:18 pm

Cari amici,
l'organizzazione che era stata citata da Alessandro è soltanto un archivio privato. Posso sbagliarmi ma credo che in Italia il modo più semplice, efficace ed economico di tutelare uno stemma sia quello di registrarlo come marchio industriale presso:

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
via Molise 19
00187 Roma RM

L'indirizzo internet è http://www.uibm.gov.it, il telefono 06.4705-5800 e il fax 06.47887779.

Ciao a tutti!
Guido5

Ebbene si, l'ordinamento presente non distingue tra stemma nobiliare personale o stemma/marchio/logo personale o aziendale. La qual cosa, ovviamente, non cancella l'importanza storico iconologica di uno stemma nobiliare.
Sicchè uno stemma storico sarebbe alla mercè di chiunque?
Il cantiniere furbo lo piazzerà bellamente sull'etichetta del suo vinello annacquato? Pare proprio di si, ed accade normalmente.
Non resta, allora, che la registrazione citata; ma per uno stemma ultrasecolare ed arcinoto, che ceramente non è in siffatto modo registrato, che si può fare?
Grazie.
Sokrat
Kratos

Plagio stemma

Messaggioda Auriga » martedì 13 settembre 2011, 12:46

Lo stemma, personale, societario, civico ecc., sia esso una creazione Araldica o un logo/marchio, con l'avvento delle tecniche informatiche recenti, (photoshop et similia), nonostante il contemplato degli artt. 2596-71 C.C., è facilmente plagiabile.
Poco sortisce a tutela, il rifacimento con risoluzione vettoriale ed ottimizzazione. Esso "blinda" un preciso stemma, ma in ragione di ciò, lo lascia vulnerabile a modeste variazioni, sicchè in giudizio, si dovrà ricorrere ad una valutazione (spesso soggettiva) del danno.
Saluti.
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Torna a Araldica / Heraldry