Curiosità estive

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Curiosità estive

Messaggioda Pantheon » martedì 12 luglio 2011, 15:57

Gentilissimi amici del Forum,
sabato scorso, per caso, ho dato uno sguardo alla trasmissione televisiva "LINEABLU" trasmessa su Rai1.
Nell'occasione ho potuto osservare il noto giornalista Fabrizio Gatta in compagnia del prof. Giorgio Calabrese che discutevano di ricette di pesce.
La mia attenzione però si è rivolta sul blazer del Gatta ove mi è parso di scorgere, imperniata all'occhiello, una rosetta riportante la croce dell'OESSG.
Navigando in rete ho appreso che costui sarebbe insignito del cavalierato OESSG e di quello al Merito Costantiniano.
C'è qualcuno in grado di confermare, gentilmente, questa notizia e di soddisfare così anche la mia curiosità ?
Grazie in anticipo !

Saluti
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 13 luglio 2011, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Re: Curiosità estive

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 16:42

Per quanto riguarda il Costantiniamo, la notizia è verificabile sul sito ufficiale dell'Ordine, dove si apprende che l'investitura risale al 23 aprile 2010: http://www.ordinecostantiniano.it/?p=411
Riporto dal sito:
Al termine dela Celebrazione Eucaristica ha avuto luogo poi il Rito delle Investiture dei nuovi Cavalieri e Dame. Tra gli altri, hanno ricevuto la Croce Costantiniana: [omissis] il celebre giornalista Rai, Dott. Fabrizio Gatta;
Non è precisato il grado.
adj

Messaggioda contegufo » martedì 12 luglio 2011, 20:23

Salve

Allora mi domando se l'occasione era meritevole di questo sfoggio e quindi va bene così oppure dobbiamo abituarci a vedere tizi, cai e semproni onorificenze sul bavero a far la spesa dal fornaio o dal macellaio sotto casa?
In sostanza quali sono le occasioni deputate per simili sfoggi?

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 20:32

contegufo ha scritto:Allora mi domando se l'occasione era meritevole di questo sfoggio e quindi va bene così oppure dobbiamo abituarci a vedere tizi, cai e semproni onorificenze sul bavero a far la spesa dal fornaio o dal macellaio sotto casa?

Non ho visto la trasmissione in questione, quindi non mi esprimo sulla tenuta di Fabrizio Gatta.
Così come, non conoscendolo né di persona né di televisione, non esprimo giudizi sull'opportunità della sua militanza in questi Ordini.
Quel che posso dire è che se Tizio, Caio e Sempronio si recano a far la spesa dal fornaio in giacca e cravatta, nulla vieta che indossino una rosetta. Ci sono persone che hanno più stile nel far la spesa al mercato di quanto non ne abbiano altre a un ballo in cravatta bianca.
adj

Messaggioda contegufo » martedì 12 luglio 2011, 21:13

Salve

Sono d'accordo che lo stile è della persona, tuttavia va anche detto che quello che indossiamo così come ci presentiamo in pubblico rientra a far parte della "comunicazione non verbale" che dice molto di noi stessi anche se non completamente.
In sostanza la rosetta oppure lo chevalier ci rappresenta e racconta agli altri il nostro essere così come guidare una tale macchina o metter quell'abito e gli esperti di marketing lo sanno bene e ben conoscono le debolezze della gente così da confezionare loro quello che più vorrebbero.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 luglio 2011, 9:58

Tu contegufo cosa faresti?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 luglio 2011, 11:14

Tenuto conto che il Nostro potrebbe essere insignito di due cavalierati ( pare certo il Costantiniano) ha indossato, correttamente, in ordine di precedenza, unicamente la rosetta dell'OESSG.
Sull'opportunità di portare la rosetta con una tenuta informale (come quella che Gatta vestiva in trasmissione) si può discutere ma, in fondo, sono scelte che ricadono nei gusti individuali (fatte salve le disposizioni concernenti le cerimonie ufficiali).
Saluti.

PS
In ogni caso di seguito sono riportate le direttive in materia da parte dell'OESSG-Luogotenenza per l'Italia Meridionale e Tirrenica
http://www.oessg-lgimt.it/OESSG/ORG/nor ... oOESSG.htm
Per cui, per essere precisi, basta rispettarle.... ;)
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 13 luglio 2011, 12:05

Pantheon ha scritto:Tenuto conto che il Nostro potrebbe essere insignito di due cavalierati ( pare certo il Costantiniano) ha indossato, correttamente, in ordine di precedenza, unicamente la rosetta dell'OESSG.

Sull'unicamente concordo appieno (ho recentemente visto una doppia rosetta... [yikes.gif] e indossata in un'occasione ben più ufficiale [thumbdown.gif] ).
Sulla precedenza diciamo che - essendo la rosetta unica e non esistendo quindi un ordine come per i nastrini, ed essendo inoltre indossata generalmente in occasioni abbastanza informali - quale indossare, a mio avviso, può essere una scelta libera dovuta a tutta una possibile serie di fattori, inclusa la propria particolare affezione a un Ordine.
adj

Messaggioda contegufo » mercoledì 13 luglio 2011, 14:03

Tu contegufo cosa faresti?

Non porto anelli, non porto orologi e tantomeno distintivi, quindi sotto quell'aspetto non mi esibisco, caso mai preferisco farlo con quanto produce il mio cervello e soprattutto mi piace vedere "di nascosto vedere l'effetto che fa" come cantava l'amico E.Jannacci.
La Toscana è patria di gente dalla lingua tagliente ma che dice le verità "scomode" ai potenti grandi e piccoli.
Maestri come DANTE, BOCCACCIO e aggiungo BENIGNI ci hanno insegnato questa fine arte apprezzata dalle menti più agili e reattive del paese, gli altri seguano pure le loro strade che difficilmente si incroceranno con le nostre.............

Saluti

PS, La risposta è duplice, a buon intenditor poche parole!
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » mercoledì 13 luglio 2011, 14:29

contegufo ha scritto:Maestri come DANTE, BOCCACCIO e aggiungo BENIGNI

Povera Toscana se dopo Dante e Boccaccio non trova tra i suoi figli niente di meglio che Benigni. [thumbdown.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 luglio 2011, 14:36

Io ti chiedevo cosa faresti per evitare che altri perpetrino questi abusi... volevo la tua "scomoda" verità sull'argomento...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda contegufo » mercoledì 13 luglio 2011, 20:28

Salve

Se al noto giornalista Fabrizio Gatta è stata conferita l'onorificenza in questione portarla o esibirla come meglio lui crede e dove crede sia più logico non è di certo un abuso caso mai è una questione di opportunità.

Se le direttive dall'alto, caso mai ci fossero, non fanno cenno alle occasioni per mostrare le onorificenze spetta al senso di moderazione dell'insignito farlo ed aggiungo che la parata di coccarde, coccardine e collari è solo un occasione persa per dimostare al prossimo il proprio senso di equilibrio.
Se io fossi un insignito esibirei solo la rosetta una e unica, ed eventualmente l'alternerei con altre, in altre occasioni, così come mi farei chiamare il Sig. tal dei Tali anche perchè chi mi conosce sa chi sono e agli altri poco mi importa farlo sapere.

Questo è un mio parere credo condiviso anche dalla satira che ne fa una macchietta, vedi Mr. Fantozzi (Fantocci) alle prese col mega direttore galattico duca, conte, vostra eminenza, sua eccellenza eccetera.......

Saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 13 luglio 2011, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » mercoledì 13 luglio 2011, 20:33

contegufo ha scritto:Se io fossi un insignito esibirei solo la rosetta una e unica, ed eventualmente l'alternerei con altre, in altre occasioni,

Quale allora la differenza col nostro beneamato giornalista?
adj

Messaggioda contegufo » mercoledì 13 luglio 2011, 20:42

Che non non mostrerei in TV con ad una platea di qualche milione di persone....
Immagine
contegufo

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 14 luglio 2011, 4:59

Devo dire che il discorso minimalista mi convince solo fino ad un certo punto. Tutto bene nell'evitare sfogi ed ostentazioni. Tutto bene nel non coprirsi d'ori ed evitare titoli roboanti specie in Paesi dove non sono legalmente riconosciuti, pero' ...

... in certi Paesi (Repubbliche incluse) i titoli di nobilta' fanno legalmente parte del nome e non sono in realta' un optional. Inoltre per quello che riguarda le rosette degli Ordini cavallereschi, posso comprendere che uno possa decidere se mostrare o meno un premio (leggi Ordine di merito), ma ho dubbi sugli Ordini militanti. In un Ordine militante uno si arruola per contribuire costantemente alla causa e questo passa anche attraverso la coltivazione di una corretta immagine. Sarebbe un po' come dire che un militare possa scegliere di presentarsi in abiti civili anziche' in uniforme per lo svolgimento delle proprie mansioni per non ostentare il proprio rango, potere, ruolo, ecc ecc.
Aggiungo che alcuni Ordini prevedono che l'insegna dell'Ordine vada indossata, in modo decoroso, praticamente sempre (p.es. il Toson d'Oro).

In sostanza fintanto che si indossi un abito adatto certe rosette andrebbero forse comunque ed ovunque indossate.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square