Medaglia Mauriziana al merito

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia Mauriziana al merito

Messaggioda roberto179442 » lunedì 11 luglio 2011, 10:55

.....considerando che ormai quasi nessuno ufficiale o sottufficiale riesce più ad arruolarsi prima dei 20-22, ci saremmo con l'età.. sempre per chi ci arriva
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 luglio 2011, 11:05

Sì, infatti ! Ho tenuto i calcoli... :D
I più "fortunati" potrebbero essere coloro che, iniziando a 16 anni, frequentando le scuole militari, senza soluzioni di continuità, facessero in seguito accesso direttamente alle accademie militari ...Si arriva alla fine a 66-67 anni..Per gli altri (in partiicolare SU) sarebbe dura anche perchè non sarebbe ragionevolmente possibile prima del compimento dei 18-19 anni (concorso permettendo) si arriverebbe così a 69-70 anni di età .
Questo sarebbe il computo nudo e crudo di 50 anni di servizio militare..... [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
Ma la mia era una provocazione a 360°.....Anche perchè qui il vero problema, non raccontiamoci storielle, è la solito refrain della "volpe" e dell'"uva"....
Saluti.

PS
Per arrivarci confidiamo nella protezione di S. Maurizio.... [angel]

;)
Pantheon

Messaggioda mareCP » lunedì 11 luglio 2011, 12:09

leggo il posto di Hurricane,
il punti 5, non mi è chiaro: sicuro che si considera sial il periodo di campagna sia quello di imbarco? Io ricordavo o l'uno o l'altro.

per l'amico Pantheon:
perchp un arruolato alle scuole militari che facesse - senza soluzione di continuità - accesso in accademia dovrebbe farcela prima?

corialità
mareCP

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 luglio 2011, 12:32

Spaccando quasi il capello: 49 anni 6 mesi un giorno...(65 e mezzo, 66...).... [king.gif]
Le scuole militari vengono computate come servizio militare assoluto...Tuttavia se si volesse spezzare ulteriormente il capello potremmo trovare la "soluzione di continuità". L'anno scolastico presso gli istiuti militari termina a giugno/luglio; l'accesso in accademia di solito avviene - generalmente - ai primi di ottobre....C'è un buco di quasi due mesi..... [sweatdrop.gif]
Potrebbero così saltare tre annetti ! Se così non fosse 15/16+50 (10 lustri) = 65/66.... [sweatdrop.gif]
La matematica non è un opinione...Questo può rappresentare un problema enorme..... [angel] Per qualcuno si intende....Non per tutti.... [arf2.gif]
;)

Saluti.
Pantheon

Messaggioda mareCP » lunedì 11 luglio 2011, 12:37

...continuo a non capire perchè dovrebbe farcela prima di un sottufficiale?
mareCP

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 luglio 2011, 12:50

Le mie sono pure disquisizioni (non troppo dotte) qualora si arrivasse ad un computo di 50 anni effettivi senza bonus di sorta...Ma così non è quindi non serve "arrovellarsi" più di tanto.....

Al di là delle rispettive posizioni e considerazioni personali, in sintesi ed in concreto, la differenza per l'ottenimento di questa medaglia - attualmente - è data dai periodi di comando che valgono per intero sommandosi con gli anni di servizio maturati....Prescidendo tra Uff. e SU

Comunque, per ricollegarmi al quesito connesso ai miei "calcoli pindarici" la differenza tra Uff. e SU per il computo degli anni non ci sarebbe in ogni caso...
Ci possono essere anche SU che hanno frequentato la Nunziatella, Morosini ecc....Anche se non è frequentissimo ma qui andiamo a trattatare di statistica...verso [offtopic.gif]

Vi è anche da aggiungere che per la categoria degli ufficiali è più semplice ottenere incarichi di comando e di direzione; è un aspetto quasi connaturato con questo status. Ciò non vale per i SU le cui mansioni spesso non implicano il comando (mai la direzione...) bensì incarichi diversi assimilabili al comando, valevoli per l'avanzamento ma non ad es. per la MLC e/o per la Mauriziana.

Saluti.
Pantheon

Messaggioda mareCP » lunedì 11 luglio 2011, 13:16

...d'accordo con lei.
io non concordavo sul fatto che un ufficiale che abbia frequentato le scuole militari e successivamente l'accademia ce la facesse prima.

in ogni caso non importa andremo effettivamente off.

Se posso dire la mia, credo che vada ristretto il numero di concessioni a quei militari che abbiano riportato note caratteristiche sempre eccellenti esclusi i primi due lustri (che comunque dovrebbero essere non inferiori a sup. alla media).
Dico esclusi i primi due lustri perchè negli anni iniziali è assai improbabile che una persona sia già eccellente.

Putroppo vedo casi, non ultimo, due anni fa, di concessioni avvenute a militare con precedenti penali per spaccio di droga. [yikes.gif]
mareCP

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 luglio 2011, 13:20

mareCP ha scritto:Se posso dire la mia, credo che vada ristretto il numero di concessioni a quei militari che abbiano riportato note caratteristiche sempre eccellenti esclusi i primi due lustri (che comunque dovrebbero essere non inferiori a sup. alla media).
Dico esclusi i primi due lustri perchè negli anni iniziali è assai improbabile che una persona sia già eccellente.

Putroppo vedo casi, non ultimo, due anni fa, di concessioni avvenute a militare con precedenti penali per spaccio di droga. [yikes.gif]

Su questi due punti credo si possa concordare tutti questa volta !
[thumb_yello.gif]
Non solo niente Mauriziana ma neanche OMRI e tante altre cose... Possibilmente "fuori dai ranghi" con disonore....Magari !
Pantheon

Messaggioda Francesco Maria » lunedì 11 luglio 2011, 13:26

Gentili Frequentatori,
non vi nascondo che non mi sarebbe dispiaciuta una riposta al mio quesito anzichè l'apertura di un'ennesimo "acceso scambio di opinioni"....
Francesco Maria

Messaggioda Pantheon » lunedì 11 luglio 2011, 13:31

Gentilissimo Francesco Maria ha perfettamente ragione !
Mi ero ripromesso di risponderLe ma mi sono lasciato prendere la mano.... ;)
Comuque la Mauriziana è conferibile fino a dieci anni dall'avvenuto congedo dell'interessato e, analogamente per come avviene per altre decorazioni è possibile ottenerne il rilascio producendo a corredo dell'istanza la prevista documentazione matricolare.
Saluti.

PS
Per marecp: il punto 5 della direttiva del '97 riferisce di "....reparto di campagna e di imbarco"; quindi ambedue computabil e/ocumulabili, qualora non coincidenti temporalmente, in misura del 50 % ( si applica nel caso il trattamento più favorevole).
Pantheon

Messaggioda Hurricane » martedì 12 luglio 2011, 9:26

mareCP ha scritto:leggo il posto di Hurricane,
il punti 5, non mi è chiaro: sicuro che si considera sial il periodo di campagna sia quello di imbarco? Io ricordavo o l'uno o l'altro.

per l'amico Pantheon:
perchp un arruolato alle scuole militari che facesse - senza soluzione di continuità - accesso in accademia dovrebbe farcela prima?

corialità

E' scandaloso invece che:

8. per intero i corsi universitari per gli Ufficiali per i quali è richiesto il possesso del diploma di laurea ai fini del reclutamento;
9. i 4 anni di navigazione mercantile effettuata per il conseguimento del titolo professionale marittimo di C.L.C. per gli Ufficiali per i quali è richiesto specificatamente il possesso di tale titolo ai fini del reclutamento.

Insomma privilegi solo per alcuni!
Alla fin fine questa distinzione era nata solo per privilegiare solo certi gradi di vertice e quindi devono fargli mantenere questa connotazione "elitaria"!

Pe quanto riguarda il presupposto della documentazione caratteristica è un'altra "boiata" perchè sappiamo bene che nulla ha che vedere con il servizio, ma solo con la sudditanza psicologica e materiale alle persone che devono redigere la medesima e soprattutto all'ufficio ove ti trovi!

Posso portare l'esempio di soggetti "decorati" che di "servizio effettivo" hanno effettuato, nella loro carriera, prevista come presupposto dei 50 anni di servizio, solo un mese, il resto l'hanno trascorso tra scuole allievi e nucleo comando, ove naturalmente, rispetto ai poveri disgraziati che fanno il loro dovere espletando il servizio come richiesto e previsto dagli interessi della comunità che li paga, sono stati valutati eccellenti sin dal giorno dopo che sono stati abilitati al servizio!

Insomma la mauriziana così come strutturata oggi è solo un privilegio per alcuni, non certamente il riconoscimento per il servizio prestato!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda mareCP » martedì 12 luglio 2011, 9:48

...ci vogliono anche gli amministrativi in una struttura militare. Non per questo costoro sono estranei ad una carriera militare esemplare e degna di merito.

tuttavia è chiaro che ci possano essere disfunzioni nel sistema.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 luglio 2011, 10:28

Per certi ruoli il possesso della laurea al momento del concorso è requisito necessario: sarebbe una discriminazione se quei punti, di fatto un importante momento qualificante per la professionalità dell'Ufficiale, non potessero essere computabili nel calcolo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » martedì 12 luglio 2011, 10:52

concordo.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 luglio 2011, 11:12

... mi sarei stupito del contrario... (sarebbe stato irragionevole).

Un medico specializzato (una delle colonne portanti in teatro operativo odierno) 6 anni di corso di laurea magistrale e quattro/cinque di specializzazione ed uno per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione = 11 /12 anni di studio. In media si inizia l'università a 19 anni se ne aggiungiamo 11 il concorso viene svolto a 30/31 anni... se non gli fossero computati gli anni di studio (solo i 6 del corso di laurea, non mi sembra vengano computati gli altri) di fatto la Mauriziana per questo militare, altamente specializzato, con ruoli di responsabilità (ufficiale e medico) resterebbe un mero miraggio...

... ma molti non apprezzano la professionalità!

... poi è vero la macchina burocratica non sempre è perfetta (anzi lo è raramente)... ma questi son altri problemi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours