Alberi, tavole e fili genealogici

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alberi, tavole e fili genealogici

Messaggioda sebpasq » giovedì 23 gennaio 2003, 17:07

Desidererei chiarimenti o una vostra opinione circa l'esatta definizione di: albero, tavola e filo genealogico.
Leggendo alcuni testi di genealogia, purtroppo la cosa non sembra molto chiara.
Grazie.
sebpasq

Re: Alberi, tavole e fili genealogici

Messaggioda pierfe » giovedì 23 gennaio 2003, 22:15

sebpasq ha scritto:Desidererei chiarimenti o una vostra opinione circa l'esatta definizione di: albero, tavola e filo genealogico.
Leggendo alcuni testi di genealogia, purtroppo la cosa non sembra molto chiara.
Grazie.

:D Francamente a me sembra ovvia la definizione: albero, tavola, o filo genealogico... è solo una rappresentazione grafica di quanto si faceva nel passato quando si attribuivano simboli (albero della vita, non certo perchè si pensava che l'uomo discendesse dalla scimmia o vivesse anticamente sugli alberi :) ), tavola (di legno dove venivano dipinti i quadri) e filo (ricordate il minotauro? E il sistema usato per ritrovare la strada?) :D
Sono veramente curioso di conoscere quali parole potreste trovare per descrivere questi termini usati oggi in genealogia...
Vedo in questo forum che si pensa molto a scoprire un recondito simbolismo quando nella realtà certi termini indicano solo una necessità per realizzare in maniera chiara l'obiettivo preposto...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

il mio modesto parere...

Messaggioda sebpasq » sabato 25 gennaio 2003, 20:19

Caro Pierfelice scusa se ti annoio con questo mio giuochetto sulle definizioni.
Questo è il mio modesto contributo ad un'esatta definizione dei vari termini per descrivere una rappresentazione grafica di carattere genealogico. Al contrario di te ritengo importanti l'esattezza di queste definizioni, anche perchè oggi si fa molta confusione tra di loro e questo di certo non è di aiuto agli addetti ai lavori.
Gradirei una tua opinione a proposito.
Grazie.

Albero genealogico = rappresentazione grafica della genealogia di un individuo o altro a forma di un albero; ascendente o discendente; per via diretta o collaterale; per linea materna o paterna. Può visualizzare delle fotografie e altre informazioni.
Esistono tuttavia alberi genealogici a forma circolare, quadrata, rettangolare, etc.

Lista genealogica = Lista di membri ascendenti o discendenti di un individuo, con specifica numerazione di ciascun individuo.

Tavola genealogica = 1. Rappresentazione grafica di una famiglia;
2.T. G. geneo-biologica e patologica: Rappresentazione grafica delle malattie di una famiglia;
3.T. Gen. demogeografica: rappresentazione grafica della diffusione demo-geografica di una famiglia;
4.T.geneo-sociologica: srappresentazione grafica del livello culturale, professionale e sociale di una famiglia.
5.Tavola patronimica: rappresentazione grafica esclusivamente degli ascendenti e discendenti per via diretta di un individuo, per parte paterna..
6.Tavola matronimica: rappresentazione grafica esclusivamente degli ascendenti o discendenti diretti derivanti da parte materna.
sebpasq

Re: il mio modesto parere...

Messaggioda pierfe » mercoledì 29 gennaio 2003, 2:17

sebpasq ha scritto:Caro Pierfelice scusa se ti annoio con questo mio giuochetto sulle definizioni.
Questo è il mio modesto contributo ad un'esatta definizione dei vari termini per descrivere una rappresentazione grafica di carattere genealogico. Al contrario di te ritengo importanti l'esattezza di queste definizioni, anche perchè oggi si fa molta confusione tra di loro e questo di certo non è di aiuto agli addetti ai lavori.
Grazie.

Albero genealogico = rappresentazione grafica della genealogia di un individuo o altro a forma di un albero; ascendente o discendente; per via diretta o collaterale; per linea materna o paterna. Può visualizzare delle fotografie e altre informazioni.
Esistono tuttavia alberi genealogici a forma circolare, quadrata, rettangolare, etc.

Lista genealogica = Lista di membri ascendenti o discendenti di un individuo, con specifica numerazione di ciascun individuo.

2.T. G. geneo-biologica e patologica: Rappresentazione grafica delle malattie di una famiglia;
3.T. Gen. demogeografica: rappresentazione grafica della diffusione demo-geografica di una famiglia;
4.T.geneo-sociologica: srappresentazione grafica del livello culturale, professionale e sociale di una famiglia.
5.Tavola patronimica: rappresentazione grafica esclusivamente degli ascendenti e discendenti per via diretta di un individuo, per parte paterna..
6.Tavola matronimica: rappresentazione grafica esclusivamente degli ascendenti o discendenti diretti derivanti da parte materna.

... bravo quello che scrivi è giusto...
In ogni modo esistono altri tipi di albero genealogico che ti confonderebbero solo le idee... uno per tutti "l'albero genealogico numismatico" ovvero realizzato per le Case Regnanti sulla scorta delle monete emesse durante il loro governo...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: il mio modesto parere...

Messaggioda sebpasq » domenica 24 aprile 2005, 20:24

pierfe ha scritto:
sebpasq ha scritto:Caro Pierfelice scusa se ti annoio con questo mio giuochetto sulle definizioni.
Grazie.

... bravo quello che scrivi è giusto...
In ogni modo esistono altri tipi di albero genealogico che ti confonderebbero solo le idee... uno per tutti "l'albero genealogico numismatico" ovvero realizzato per le Case Regnanti sulla scorta delle monete emesse durante il loro governo...
Pier Felice degli Uberti

Ho ripreso questo argomento perchè mi chiedevo in che cosa consiste un alb. gen. num. e se fosse possibile vederne un'immagine.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 25 aprile 2005, 20:14

Credo sia riferito alle monete coniate da ogni membro della determinata famiglia :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda sebpasq » lunedì 25 aprile 2005, 21:20

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Credo sia riferito alle monete coniate da ogni membro della determinata famiglia :D

Grazie!
Comunque se qualcuno potesse inserire un'immagine sarebbe meglio.

Saluti.
sebpasq

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy