Alla ricerca di una lapide nella Cattedrale di Padova

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Alla ricerca di una lapide nella Cattedrale di Padova

Messaggioda M.Brivio » domenica 3 luglio 2011, 12:25

Gentilissimi,
un amico transilvano sta cercando la lapide di un suo antenato (che studiò nell'Università di Padova), sepolto nella Cattedrale di Padova stessa; poichè sono l'unico italiano che conosce, mi ha chiesto, qualora mi capitasse di andarci, di fotografare la lapide in questione. Purtroppo, però, non penso di riuscire ad essere a Padova in tempi brevi, per cui giro la sua richiesta a voi: c'è per caso qualche utente di Padova che sarebbe disposto a fotografare la lapide in questione?

Per identificarla, vi riporto quello che lui stesso mi ha scritto (preso da un libro, forse):

Benedictus Arcossinus Transylvano-Hungarus Anatomicus et Nationis Germanicae Consiliarius. 1640. In pariete Univ. Pat. Iscrizioni Univ. Artisti; nel lato della loggia dinanzi I’ingresso della scala sinistra. 1640. Romana: B.A. Transylvanus- Hungarus J.N.G.A. Proconsiliarius.

Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti e buona domenica
M.Brivio

Re: Alla ricerca di una lapide nella Cattedrale di Padova

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 3 luglio 2011, 18:08

Carissimo,
senza bisogno di ;) arrivare fino alla città del Santo, nè di scomodarne i residenti, il vecchio frate ha osservato che il testo menzionato dal tuo corrispondente è compatibile col BENEDICTVS / ARGOSINVS TRANS/YLVANO VNGARVS I(nclytæ) N(ationis) G(ermanicæ) A(rtistarum) PROC(urator)R inciso in calce allo stemma che tale studente lasciò sulla parete est della loggia inferiore del padovano Palazzo del Bo.

Quindi in città esiste sicuramente un manufatto riferito a Benedetto Argosino o Arcossino, però conservato in ambiente diverso da quello indicato.

Questa lapide del Bo consiste in un bassorilievo in pietra chiara, non datata ma attribuita al 1640 (e sormontata dalla scritta ROMANA).

Essa è fotografata a p. 74 del corposo "Gli stemmi dello Studio di Padova", curato da Lucia Rossetti per i tipi delle Edizioni Lint nel 1983, ed è commentata alla successiva p. 75, n° 279.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franco Benucci » domenica 3 luglio 2011, 22:56

Esatto, il Duomo non c'entra niente e non è una tomba: è uno dei tanti stemmi studenteschi del Bo, appartenente alla banca artista del 1640 e riferito al consigliere supplendario della Natio romana di quell'anno. Se interessa lo stesso, fotografarlo non costa niente...
Franco Benucci

Messaggioda M.Brivio » lunedì 4 luglio 2011, 11:35

Gentilissimi,
vi ringrazio molto per le segnalazioni. Effettivamente penso che lui Padova non l'abbia nemmeno mai vista, non mi stupisco quindi che abbia sbagliato a darmi l'indicazione del luogo :)

Gentilissimo Sig. Franco Benucci, se non Le costa niente mi farebbe (o meglio, GLI farebbe) un favore enorme, grazie :)
cercherò di sdebitarmi quanto prima, qualora avesse bisogno di qualcosa in Brianza.

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » martedì 5 luglio 2011, 14:25

Allora, a ben vedere gli stemmi Arcosino sono due, come del resto poco perspicuamente indicato dal tuo corrispondente: uno nella banca come supplendario della Romana e uno da solo come consigliere anatomico, cioè assistente alle dissezioni dei cadaveri.
Il primo è questo:
Immagine
e si trova insieme a tutta la banca artista del 1639-40 (secondo da sinistra della fila inferiore):
Immagine
Padova. Palazzo del Bo, Cortile antico, loggia inferiore lato est, accanto alla porta dell'aula Guella.
Purtroppo ci sono lavori in corso nel chiostro, con impalcature giusto davanti alla serie, quindi la posizione di scatto è obbligata e l'illuminazione è scarsa.
Il cartiglio superiore: ROMANA. Nel cartiglio interno: TEMPERA.
La targa sottostante: BENEDICTVS / ARCOSINVS TRANS/YLVANO VNGARVS / I.N.G.A. PROCR
Bibliografia: Lucia Rossetti (cur.), Gli stemmi dello Studio di Padova, Trieste, Lint, 1983, p. 74-75 nr. 279

Il secondo è questo:
Immagine
Padova, Palazzo del Bo, Antisala del Teatro Anatomico, parete nord (arbitrariamente avvicinato a quelli dei consiglieri anatomici di altri anni e separato invece da quello del collega del 1639-40).
Purtroppo ieri non ho potuto accedere alla sala e quindi l'ho ripreso dal volume.
La targa sottostante: BENEDICTVS G(elei)/ ARCOSINVS TRANSYLVANO / VNGARVS ANAT(omicv)S ET NAT(ioni)S / GERM(a)/NIC(e) PROCVRATOR
Bibliografia: Lucia Rossetti (cur.), Gli stemmi dello Studio di Padova, Trieste, Lint, 1983, p. 582-583 nr. 2660

Per entrambi: pietra tenera (Costoza) scolpita e dipinta, ma tinte (quasi) interamente scrostate. Dai resti e dalle rilevazioni grafiche ottocentesche si ricostruisce: d'azzurro al destrocherio vestito di rosso uscente dal fianco sinistro dello scudo, impugnante un calamo d'argento affiancato/accompagnato in capo da 2 stelle d'oro poste in fascia sormontate da un cartiglio col motto TEMPERA. Varianti, elmo, svolazzi, cartocci, ecc. come direttamente rilevabili.
Il "gentilissimo signore" e altri salamelecchi lasciamolo pure da parte
Franco Benucci

Messaggioda M.Brivio » martedì 5 luglio 2011, 20:32

Ok, allora grazie mille per le fotografie!

Il mio amico ha appena risposto, e ringrazia pure lui [cheers.gif]

Di seguito un'immagine di una variante del suo stemma, che mi ha mandato poco fa:

Immagine
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » martedì 5 luglio 2011, 20:57

M.Brivio ha scritto:Ok, allora grazie mille per le fotografie!
Il mio amico ha appena risposto, e ringrazia pure lui
Di seguito un'immagine di una variante del suo stemma, che mi ha mandato poco fa

Prego, però... alla faccia della variante... non so a voi, ma a me mi pare una roba del tutto diversa... ;)
Franco Benucci

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 6 luglio 2011, 14:52

effettivamente anche secondo me è strano. Non sono molto informato sull'araldica transilvana. Tra l'altro, il cognome del mio conoscente è "Arkosi Gelei Balogh", questo significa che Árkos (località in Romania) è il predicato della sua famiglia (in ungherese e zone limitrofe la I in fondo al nome designa il predicato). Quell'Arcosinus sullo stemma potrebbe significare sia il predicato, sia la provenienza. Quindi magari si tratta di due famiglie imparentate, o qualcosa di simile. Proverò a chiedere al diretto interessato.
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 7 luglio 2011, 14:37

M.Brivio ha scritto:effettivamente anche secondo me è strano. Non sono molto informato sull'araldica transilvana. Tra l'altro, il cognome del mio conoscente è "Arkosi Gelei Balogh", questo significa che Árkos (località in Romania) è il predicato della sua famiglia (in ungherese e zone limitrofe la I in fondo al nome designa il predicato). Quell'Arcosinus sullo stemma potrebbe significare sia il predicato, sia la provenienza. Quindi magari si tratta di due famiglie imparentate, o qualcosa di simile. Proverò a chiedere al diretto interessato.

In ungherese il suffisso -i indica primariamente provenienza e pertinenza, e da qui lo sviluppo a predicato è abbastanza naturale, quindi direi che il conto torna. Quello che non torna è l'araldica...
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 16:46

Nel doppio stemma padovano quella retta dalla mano é una penna, nevvero? Non mi sembra una freccia...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 8 luglio 2011, 15:33

Calamo, penna d'oca... non sagitta sagittabile dal sagittario ;)
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » venerdì 8 luglio 2011, 16:48

Cercavo di trovare i punti di contatto :mrgreen: : un oggetto puntuto innestato di piumette in coda, un braccio, una stella... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda M.Brivio » venerdì 8 luglio 2011, 22:04

Sarei tentato di mandare una mail al proprietario dello stemma, ma conoscendo la sua, come dire, concezione molto personale dell'inglese [ops.gif] , non so se riuscirebbe a spiegarci qualcosa in merito alle due varianti :D
M.Brivio

Messaggioda Tilius » sabato 9 luglio 2011, 0:55

Tentar non nuoce... [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda M.Brivio » sabato 9 luglio 2011, 12:05

Ehm, ho ricevuto la risposta. :D

Non mi è per niente chiaro, ma se non ho capito male Luigi II d'Ungheria diede nel 1522 lo stemma che vi ho proposto, col centauro.

L'altro stemma deve essere stato una creazione di Benedetto Arcosinus, e l'araldica ungherese infatti non lo riporta.

M.
M.Brivio

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square