Croce di Malta, perché?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Croce di Malta, perché?

Messaggioda contegufo » domenica 3 luglio 2011, 21:24

Salve

A proposito di croce o stella credo che si dica CROCE OTTAGONA quella dello Smom, può darsi?

Saluti
Ultima modifica di contegufo il domenica 3 luglio 2011, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Re: Croce di Malta, perchè?

Messaggioda Tilius » domenica 3 luglio 2011, 21:25

contegufo ha scritto:Il problema di fondo è che mentre il blasone è proprio della famiglia la stella (correggo in croce) a otto punte dello SMOM si riferisce ad un preciso personaggio, cavaliere dell'Ordine

Il problema di fondo é che (ci si rifiuta di capire che) uno specifico stemma personale, con relative timbrature o accollature che siano, appartiene appunto a una specifica persona, non tanto alla famiglia.

e per correttezza araldica andrebbe tolto dallo stemma, appunto familiare, con l'avvenuta dipartita dl medesimo.

...e appunto questo avviene (anzi, a rigor di termini nemmeno necesse che avvenga, non essendo lo stemma della famiglia mai stato accollato con alcuna croce, potendo esserlo solo quello personale del cavaliere).

Concordo con l'omaggiare l'Ordine timbrando lo stemma con la stella che non dovrebbe però più far parte del blasone di famiglia e quindi avere una vita per così dire limitata nel tempo.

Quale parte di : "Non si dice timbrare né se la croce é incorporata all'interno dello stemma. né se é accollata come nastro o collare, né se é accollata come croce sottostante lo stemma" non é chiara?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 3 luglio 2011, 21:27

contegufo ha scritto:Salve

A proposito di croce o stella credo che si dica CROCE OTTAGONA quella dello Smom, può darsi?

Aaluti

Che non sia una stella é universal speranza che sia fatto ormai assodato per tutti.
Croce di Malta o croce maltese o croce ottagona sono diciture che vanno tutte benissimo. [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 4 luglio 2011, 10:01

Croce di otto punte e patente.... [angel]
Pantheon

Messaggioda Furio » lunedì 4 luglio 2011, 10:28

Cari Amici del forum, forse non è la sede adatta, ma vorrei ricordare che la croce di Malta non è un vano orpello ma un simbolo della croce di Cristo che ogni cavaliere porta simbolicamente perchè ha giurato di essere pronto a morire per la vera fede e le otto punte ricordano ogni giorno le beatitudini del discorso della montagna (beati i poveri, beati i poveri di spirito ecc) Quanti vedono la croce di Malta a questo devono pensare! La spiritualità dell'ordine è molto articolata e complessa! Io non mi sentivo pronto a questo percorso spirituale e non sono entrato nell'ordine, mi dispiace vedere che molti considerano il cavalierato solo un onore o peggio una vanità... scusate l'intrusione al limite del "fuori soggetto"!
Furio

Messaggioda Pantheon » lunedì 4 luglio 2011, 11:26

Gentile Furio, comprendo la sua esternazione tuttavia qui si discute di araldica e non credo che l'argomento, interventi compresi, sia OT.
La portata simbolico-religiosa della Croce Ottagona non è stata e non è assolutamente in discussione.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 luglio 2011, 11:50

Guido5 ha scritto:"timbro" è l'ornamento posto al di sopra dello scudo; le insegne d'onore e le croci cavalleresche sporgenti dietro gli scudi sono "accollate".

Avete ragione... aggio detto 'na fissaria
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » lunedì 4 luglio 2011, 12:04

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Mi permetto ricordare che la croce ottagona di Malta caricata in scudo porta lo smalto d'argento.

[thumb_yello.gif]

La decorazione, invece, è data da una croce biforcata d'oro, smaltata di bianco, di otto punte....(tralasciamo gigli, aquile ed i donati...)
Lo stendardo dell'Ordine è rosso con la croce bianca.
Pantheon

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry