Consiglio realizzazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Consiglio realizzazione stemma

Messaggioda Vale » giovedì 30 giugno 2011, 11:27

Si è vero, originariamente avevo pensato ad un campo rosso, come mi era stato anche suggerito per sostituire la R, ma in realtà inizialmente avevo avuto in mente un partito in cui inserire anche l'azzurro....allo stato attuale delle cose però, tenuto conto di aver inserito la "citazione" sorrentina, realizzare tutto uno stemma rosso mi sembrerebbbe non solo eccessivo, ma anche troppo somigliante a quello del comune
Valentino Russo
Vale

Messaggioda antonio_conti » giovedì 30 giugno 2011, 15:29

Giusto, io avevo pensato alla soluzione invertendo i colori della banda e del campo.

Immagine

Il richiamo agli stemmi citati Sorrento e Altavilla) si farebbe più sfumato...
Comunque non insisto, non vorrei essere troppo invadente [sweatdrop.gif] . Lo stemma più bello, per me, è quello col campo azzurro, la banda rossa con le losanghe d'argento e la testa d'aquila, senza l'iniziale. [wink_smilie.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Vale » giovedì 30 giugno 2011, 23:26

antonio_conti ha scritto:Il richiamo agli stemmi citati Sorrento e Altavilla) si farebbe più sfumato...

In effetti è vero però non vorrei che in particolar modo per quello di sorrento sia troppo sfumato [confused.gif]

antonio_conti ha scritto:Comunque non insisto, non vorrei essere troppo invadente [sweatdrop.gif]

Non si preoccupi, ogni consiglio è tutto di guadagnato...anzi anche io concordo che il più bello sia quello con col campo azzurro, la banda rossa con le losanghe d'argento e la testa d'aquila...e chissà che non mi convinca anche per togliere l'iniziale ;)

Nel frattempo posso chiedervi un ultimo favore?
potreste aiutarmi a blasonare entrambe le versioni dello stemma, ovvero quello con la banda e quello con la fascia?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda contegufo » venerdì 1 luglio 2011, 7:40

Salve

Il lettering è importante ma non necessariamente vincolante e se scelto con gusto un qualsiasi carattere classico può andar bene.
Caso mai sarebbe importante il tono dei colori che non sono mai stati codificati nel senso che il bilanciamento cromatico dei componenti il colore sia esso RGB (tricomia) che in CMYK quadricomia) è assai libero e quindi un blu può passare da ciano al magenta mentre il rosso dal giallo al magenta. In sostanza tante sono le sfumature a disposizione mentre molto ma molto meno sono i colori Web safe (per pubblicare su internet) in quanto quel protocollo ha dei limiti.
Comunque se puoi vedere una mazzetta della Pantone (colori per la stampa tipopgrafica) c'è solo l'imbarazzo della scelta mentre se hai un programma Adobe puoi richiamare le swatch libraries che comprendono altre collezioni di colori.
Tieni conto che se dovrai stampare su carta lo stemma, i colori dovranno esser necessariamente in quadricromia pena un risultato diverso fra ciò che vedi sul monitor (Rgb) e la stampa finale (Cmyk).
Il limite cromatico su internet si scavalca semplicemente pubblicando una bitmap ovvero una immagine realizzata dal vero oppure di sintesi in RGB che ha uno spettro superiore alla quadricomia.
Sperando di non averti ingenerato confusione.......

Cordialmente

Ps. Essendo il tuo uno stemma di nuova fattura sarebbe interessante distaccarsi dal solito già visto ed un carattere con carattere a mio modesto parere sarebbe ad hoc; un aquila stilizzata, un font del ventennio, colori con personalità eccetera eccetera.
Di certo serve una mano artistica.......
Immagine
contegufo

Messaggioda Vale » sabato 2 luglio 2011, 11:52

ringrazio molto contegufo per i consigli...probabilmente mi sarano molto utili quando tenterò l'approccio concreto nella stampa e realizzazione dello stemma, ma mi ha fatto riflettere anche sull'editing della progettazione [thumb_yello.gif]

Nel frattempo nessuno piuò aiutarmi per le blasonature degli stemmi?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda adj » sabato 2 luglio 2011, 13:06

Vale ha scritto:Nel frattempo nessuno piuò aiutarmi per le blasonature degli stemmi?

Faccio io un tentativo, da "prendersi con le molle", per il primo stemma proposto, approfittando anche di quanto precisato da fra' Eusanio:

D'azzurro alla banda di rosso, caricata da cinque losanghe accollate d'argento e accompagnata in capo da una testa d'aquila recisa al naturale, coronata e beccuta d'oro e linguata di rosso, e in punta da una lettera R di nero.

I dubbi sono però tanti, quindi meglio attendere le bacchettate degli esperti... ;)
adj

Messaggioda dpascale » sabato 2 luglio 2011, 13:20

adj ha scritto:beccuta d'oro

Piccola curiosità: non si dice rostrata? O forse beccuta è una variante che non conosco?

Un caro saluto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda adj » sabato 2 luglio 2011, 13:59

dpascale ha scritto:Piccola curiosità: non si dice rostrata? O forse beccuta è una variante che non conosco?

Hai ragione, beccuto credo sia utilizzabile per gli altri uccelli, per l'aquila la dizione corretta è rostrata. [thumb_yello.gif]

(una delle tante inesattezze che salteranno fuori) [crybaby.gif]
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 2 luglio 2011, 14:51

adj ha scritto:(...) (una delle tante inesattezze che salteranno fuori) [crybaby.gif]

No, carissimo Adj: era l'unica puntualizzazione da farsi. :P
Bravissimo.
E un bravo anche al caro Dpascale. ;)

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Vale » domenica 3 luglio 2011, 15:29

Grazie a tutti per l'aiuto...metterò a frutto le vostre indicazioni e, spero, farò cosa gradita alla mia famiglia donandole un segno distintivo della sua storia e della sua evoluzione da poter custodire gelosamente!
Valentino Russo
Vale

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry