luciano loccatelli ha scritto:Ferrante ha scritto:
“Non so, caro Riccardo, quale relazione genealogica esista tra i Locatelli (o Loccatelli) di Assisi e quelli di Cesena. Anche il Crollalanza sostiene che entrambe le famiglie ebbero origine in Bergamo. Stessa cosa per quanto riguarda i Martorelli assisiati e spoletini. Di fatto sia i Locatelli che i Martorelli di Assisi utilizzarono stemmi diversi dalle omonime famiglie di Cesena e Spoleto.”
Vorrei segnalare che alle pagine 12-14 del manoscritto (in mio possesso) “Notizie sulla famiglia Loccatelli” scritto nel 1883 dal monsignore ed erudito Tommaso Loccatelli Paolucci di Assisi viene riportato l’albero genealogico della Famiglia Loccatelli che rinvia a carte di famiglia.
L’ascendenza comune tra i Loccatelli di Assisi e i Loccatelli di Cesena risale a inizio cinquecento.
Da Giovanni Loccatelli di Bergamo nacquero tra gli altri :
- Pietro Bernardo (n.1496) da cui si aprì il ramo di Assisi ( con la seguente filiazione ininterrotta: Antonio, Bernardino, Seriate, Leonardo, Leonardo, Francesco, Lelio, Francesco, Ernesto, Luciano, Ernesto, Luciano) che ereditò i beni, i cognomi e gli stemmi delle famiglie Vannoli di Assisi e Cocconi-Benincasa di Orvieto e Montepulciano. Questo ramo è ancora esistente, fu tra le famiglie patrizie di Assisi ( Assisi era tra le città di I classe in cui era riconosciuto nel censimento del 1776 il patriziato) e dal 1827, dopo il motu proprio di Leone XIII, si fregiò del titolo di conte. Come nobile di Assisi è iscritta nel libro d’oro della nobiltà italiana. Con Giulio Cesare, figlio di Lelio, un ramo si trasferì a Terni nell’ottocento.
- Beltramino (1513) che diede vita al ramo di Cesena. Il ramo proseguì con Fabrizio, Fabio, conte Giuseppe, Fabio (marchese di Montaletto) e il cardinale Francesco Maria, vescovo di Spoleto. I Loccatelli di Cesena ereditarono il nome, gli stemmi e i beni della famiglia spoletina dei Martorelli-Orsini, il cui Palazzo esiste tuttora a Spoleto. Francesco Maria era fratello minore di Monsignor Fabrizio che fu proprietario a Spoleto di Villa Redenta. I Loccatelli Martorelli Orsini sono estinti.
Tra l'altro i Loccatelli assisani e spoletini utilizzarono stemmi tutto fuorchè diversi, come già ho accennato.
. . .deduco che lei appartenga al ramo assisano della famiglia quindi . .