Informazioni blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Informazioni blasone

Messaggioda LeSaboteur » martedì 28 giugno 2011, 18:10

Gentili Forumisti,
quest'oggi un mio cugino mi ha inviato una riproduzione moderna del blasone di famiglia; blasone che peraltro ritengo sia nato come semplice arma "cittadina" (se non erro dovrebbe dirsi così) poi divenuto nobiliare (ed utilizzato bipartito ) in seguito ad un titolo ricevuto per via femminile e non più utilizzato.
Questo che vi propongo non mi sembra attenersi molto a quello originale che risulta in alcuni documenti peraltro rovinati.

Sapete dirmi qualcosa?
Me la potreste descrivere?

Ringrazio anticipatamente.
link immagine
http://img836.imageshack.us/img836/5048/armaq.png
LeSaboteur

Re: Informazioni blasone

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 29 giugno 2011, 16:09

descrivere cioè blasonare?
io ci provo ma lascio la parola agli esperti:
"di rosso al levriero (?) d'argento (o al naurale?), fermo e sostenuto da una pianura di verde; nel quartier franco destro di nero a un omino (!) al naurale; con la doppia filiera di nero e d'argento"

il levriero solitamente presenta le orecchie e la coda alzate al contrario di questo stemma

ciao! Francesco
O' Barone IV

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 29 giugno 2011, 22:24

Sì, dice bene , blasonare!
Mi scuso ma non sono molto pratico di queste terminologie e sono qua appunto per imparare [cheers.gif]

Comunque sia il fondo dovrebbe essere tutto rosso,senza quelle righe ed il riquadro non capisco se sia nero od argento..!
Esso risulta poco chiaro nelle documentazioni d'epoca.
PEr quel che riguarda il cane dovrò vedere attentamente, per mano ora non ho nulla.. Credo comunque sia un Cirneco ma non vorrei dire una stupidagine.

Dovrò ricercare anche sul blasonario di mario pluchinotta.

Ringrazio per la gentile risposta!
LeSaboteur

Messaggioda bardo » mercoledì 29 giugno 2011, 23:01

Solo una piccola precisazione: il cane presente all'interno dello stemma non assomiglia ad un Cirneco dell'Etna, del quale non possiede le orecchie triangolari portate erette, quasi parallele; la figura nell'insieme non ricorda l'agile figura di questa bella razza italiana. La coscia risulta inoltre sproporzionata rispetto all'intera lunghezza dell'arto posteriore. Come conformazione generale opterei decisamente per un graioide (levrieri), arto posteriore a parte.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda LeSaboteur » mercoledì 29 giugno 2011, 23:36

bardo ha scritto:Solo una piccola precisazione: il cane presente all'interno dello stemma non assomiglia ad un Cirneco dell'Etna, del quale non possiede le orecchie triangolari portate erette, quasi parallele; la figura nell'insieme non ricorda l'agile figura di questa bella razza italiana. La coscia risulta inoltre sproporzionata rispetto all'intera lunghezza dell'arto posteriore. Come conformazione generale opterei decisamente per un graioide (levrieri), arto posteriore a parte.

un saluto ;)
Luca

Grazie per l'acuta osservazione! [cheers.gif]
LeSaboteur

Messaggioda adj » giovedì 30 giugno 2011, 0:16

Tantillo_Rizzone ha scritto:Comunque sia il fondo dovrebbe essere tutto rosso,senza quelle righe ed il riquadro non capisco se sia nero od argento..!

Quelle righe verticali sono appunto il modo convenzionale per indicare il rosso laddove non si possa o non si voglia far ricorso ai colori.
Analogamente per il nero del quartier franco (righe orizzontali e verticali incrociate) e per il verde della pianura (righe diagonali alto destra - basso sinistra (araldica, l'opposto per chi guarda)).
adj

Messaggioda antonio_conti » giovedì 30 giugno 2011, 0:20

"blasonario di mario pluchinotta"
Perdonerete l'ignoranza, ma di cosa si tratta?
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda adj » giovedì 30 giugno 2011, 0:36

antonio_conti ha scritto:"blasonario di mario pluchinotta"

Mario Pluchinotta è autore di un Blasonario della contea di Modica, Siracusa 1934: http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief
E' anche l'autore di un Lessico delle famiglie nobili siciliane, compilato nel 1950 circa, ma che parrebbe essere rimasto manoscritto (nessuna traccia nell'OPAC): http://books.google.it/books?id=y9cT3-a ... &q&f=false (p. 632, nota 2)
adj

Messaggioda antonio_conti » giovedì 30 giugno 2011, 1:20

Grazie :-D
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 30 giugno 2011, 10:36

adj ha scritto:
Tantillo_Rizzone ha scritto:Comunque sia il fondo dovrebbe essere tutto rosso,senza quelle righe ed il riquadro non capisco se sia nero od argento..!

Quelle righe verticali sono appunto il modo convenzionale per indicare il rosso laddove non si possa o non si voglia far ricorso ai colori.
Analogamente per il nero del quartier franco (righe orizzontali e verticali incrociate) e per il verde della pianura (righe diagonali alto destra - basso sinistra (araldica, l'opposto per chi guarda)).

e ricordiamo che non è l'unico modo per rappresentare gli smalti senza far ricorso ai colori ma è senz'altro quello più efficace.
si possono usare anche le lettere o dei simboli,...
inoltre i le razze canine più diffuse in araldica sono il levriero (corpo slanciato, orecchie e coda alzate), il bracco (orecchie pendenti) e il mastino (coda e orecchie mozzate). tuttavia sono utilizzate, anche se in rarissimi casi, razze come l'alano, il barbone,...

sono regole a cui è bene far riferimento, ma ciò non implica di poter vedere un levriero come nel tuo caso.

p.s. il cirneco dell'etna non mi era mai capitato...

ciao! Francesco
O' Barone IV

Messaggioda bardo » giovedì 30 giugno 2011, 11:19

E' sicuro, per quanto riguarda i levrieri, delle orecchie portate erette? Li ho sempre visti rappresentati con le orecchie abbassate, e del resto i levrieri le portano o così, o nella tipica forma a rosa (Irish Wolfhound, Greyhound, Whippet, e tanti altri). Il Cirneco non è un levriero, anche se lo ricorda nella conformazione e probabilmente ha tra i propri progenitori dei levrieri.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 30 giugno 2011, 11:52

bardo ha scritto:E' sicuro, per quanto riguarda i levrieri, delle orecchie portate erette? Li ho sempre visti rappresentati con le orecchie abbassate, e del resto i levrieri le portano o così, o nella tipica forma a rosa (Irish Wolfhound, Greyhound, Whippet, e tanti altri). Il Cirneco non è un levriero, anche se lo ricorda nella conformazione e probabilmente ha tra i propri progenitori dei levrieri.

un saluto ;)
Luca

il montauto recita così: "di razza: bracco (orecchie cascanti), levriero o veltro (orecchie tese, corpo slanciato e collarinato), mastino (orecchie e coda mozze); ..."
il camajani: "quando ha le orecchie tese ed il corpo magro e slanciato, chiamasi veltro o levriere; colle orecchie e la coda mozze, mastino: colle orecchie cascanti, bracco. ..."

forse ho sbagliato a dire 'erette' perché così si presuppone che le orecchie siano 'erette sopra la testa'. nei testi sopra citati viene usata l'espressione 'orecchie tese' che lascia un'interpretazione più libera. probabilmente le orecchie possono essere tese anche verso il basso; tuttavia io ho sempre visto rappresentati levrieri sia con le orecchie alzate che abbassate ma con un accentuato corpo snello che è la caratteristica decisamente più importante. premetto che sono un cinofilo ma con poca esperienza sul campo. comunque il cirneco non lo vedo proprio nello stemma preso in considerazione per i motivi da lei già esposti ma probabilmente lo stemma che noi vediamo è solo una rappresentazione fatta da Tantillo_Rizzone e non la fotocopia dell'originale.

saluti, F.
O' Barone IV

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 30 giugno 2011, 19:55

Vi ringrazio per l'attenzione.

Era solo una mia idea quella del Cirneco, sicuramente errata.
Lo stemma in foto è sì una riproduzione moderna fatta da un mio cugino.
LeSaboteur

Messaggioda LeSaboteur » giovedì 30 giugno 2011, 20:11

adj ha scritto:
antonio_conti ha scritto:"blasonario di mario pluchinotta"

Mario Pluchinotta è autore di un Blasonario della contea di Modica, Siracusa 1934: http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief
E' anche l'autore di un Lessico delle famiglie nobili siciliane, compilato nel 1950 circa, ma che parrebbe essere rimasto manoscritto (nessuna traccia nell'OPAC): http://books.google.it/books?id=y9cT3-a ... &q&f=false (p. 632, nota 2)

Piccolo O.T.
Se Mario Pluchinotta è lo stesso che credo , ho buona probabilità di reperire anche il "Lessico delle famiglie nobili siciliane".
LeSaboteur

Torna a Araldica / Heraldry