Il Papa twitta con un iPad

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il Papa twitta con un iPad

Messaggioda contegufo » mercoledì 29 giugno 2011, 7:19

Salve

"Giornata storica per le comunicazioni del Vaticano. Il Papa per la prima volta lancia un Tweet dal nuovo sito integrato che raccoglie tutte le principali fonti di infomazioni dello stato Pontificio e per il suo messaggio usa un iPad."

" Il 28 giugno 2011 come il 12 febbraio 1931, allora un messaggio radiofonico, oggi un Tweet. Due momenti distanti nel tempo e nei media usati ma ambedue storici perché rappresentano un punto di svolta nel modo con cui la Chiesa cattolica e per la precisione la sua massima autorità, ovvero il Papa, decide di comunicare con i suoi fedeli. Se in quel distante inverno anteguerra era stato Pio XI a fare una scelta radicale impugnando un microfono, oggi Papa Benedetto XVI per lanciare il suo “cinguettio” ha scelto un iPad, debitamente ripreso dalle telecamere del centro di produzione della TV Vaticana.
L’occasione per il pontefice di utilizzare un tablet Apple (un modello di più recente generazione di colore nero) è stata l’inaugurazione del nuovo portale delle notizie news.vatican.va, un sito che raggruppa tutti i media vaticani, dall’Osservatore Romano alla Radio Vaticana al centro televisivo. L'apertura ufficiale del sito è avvenuta, appunto, con un tweet in due lingue: Italiano ed Inglese. «Cari Amici - ha scritto il papa - Ho appena dato l’avvio a http://www.news.va/. Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI».
Il Vaticano e la Chiesa Cattolica in genere nel corso degli ultimi mesi hanno notevolmente innalzato la loro attenzione sui nuovi media. Sono innumerevoli i segnali i questo senso, dalla proliferazione delle applicazioni per la preghiera e la consultazione di libri sacri ai messaggi con cui l'arcivescovo Carlo Maria Celli, presidente del pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, invita i sacerdoti e tutti coloro che operano nel settore della pastorale a porre massima cura nell'abbracciare canali come Internet, la comunicazione digitale e mobile e tutti i dispositivi usati per alimentare il dibattito e lo scambio di idee nell'era moderna. Le immagini del Papa che usa un iPad e lancia un Tweet si può però considerare un messaggio "definitivo" in questo senso."

http://www.macitynet.it/macity/articolo ... ad/aA52337

Cordialmente
Immagine
contegufo

Re: Il Papa twitta con un iPad

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 giugno 2011, 12:51

Caro "contegufo",
permettimi un'osservazione: quando si riportano articoli altrui - in particolare quando sono anche pubblicitari, come nel tuo caso - non è male dirlo chiaramente e subito (non basta, in altre parole, un "link" in coda).
Sul merito vorrei ricordare che non viene citato un altro passo che credo importante. Il Beato Papa Giovanni Paolo II, nell'udienza al terzo gruppo di Vescovi polacchi in visita "ad limina Apostolorum", il 14 febbraio 1998, li invitò a una maggiore utilizzazione di Internet (prima citazione in assoluto in un discorso ufficiale) e delle pubblicazioni multimediali (altra "prima"?). Allora in Polonia (meno di 15 telefoni per 100 abitanti) le diocesi con pagine su Internet erano circa il 50%, una ventina su 40; da noi (oltre 50 telefoni per 100 abitanti) non si era ancora al 25% effettivo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda contegufo » mercoledì 29 giugno 2011, 14:06

Salve

Ho riportato quanto sopra non tanto per secondi fini, io non vendo IPad e la Apple sa far bene il suo mestiere senza ausili da parte di terzi, quanto piuttosto per sottolineare, leggendo fra le righe, quanto i cambiamenti nei modi di comunicare siano parte integrante del processo di aggiornamento che non tutti gradiscono e approvano.
Da una parte c'è intenet e IPad dall'altro i ricordi del Papa Re con blasoni, labelli, sedie gestatorie e guardia nobile.
Sò di scontentare tanti nel forum ma la realtà mutata è sotto gli occhi di tutti.
Caso mai compratevi un IPad!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » mercoledì 29 giugno 2011, 14:30

contegufo ha scritto:Da una parte c'è intenet e IPad dall'altro i ricordi del Papa Re con blasoni, labelli, sedie gestatorie e guardia nobile.
Sò di scontentare tanti nel forum ma la realtà mutata è sotto gli occhi di tutti.

Fra un altro migliaio di anni tutti saranno in grado di giudicare cosa fu meglio.
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 29 giugno 2011, 16:22

Beh mi pare davvero stiracchiata caro Gufo (anche "conte" in fondo è roba dei tempi andati del Papa Re e parimenti dovrebbe darLe noia come i flabelli... :D); tuttavia, modernità e tradizione non sempre sono antitetiche. Nel caso, ad esempio, è notorio che dalla sedia gestatoria si twitta molto meglio :D
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda contegufo » mercoledì 29 giugno 2011, 19:59

Salve

Se chi di dovere in Vaticano ha ritenuto dopo attenta analisi e discussione aggiornare certi aspetti procedurali e formali non è altro che la conclusione dovuta al trascorrere dei tempi.
I valori fondanti quindi restano ma vengono aggiornati quelli esteriori e d'altra parte twittare dalla sedia gestatoria è assai pericoloso sia per il Pontefice che da quell'altezza potrebbe anche farsi del male ma anche per il prezioso gingillo elettronico.
Se c'è un progressivo distacco dalla religione ben altri sono i motivi e se la forma deve essere una gabbia allora ben vengano aggiornamenti e novità, IPad compreso!

Saluti a tutti

Ps. Chi scrive aveva lo zio religioso ed ha fatto il chierichetto per anni e si ricorda bene di "quei tempi", però sono tempi andati a cui penso con nostalgia ma le cose cambiano e pure noi.........
Immagine
contegufo

Torna a Piazza Principale / Main Square