Consiglio realizzazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Consiglio realizzazione stemma

Messaggioda Vale » lunedì 27 giugno 2011, 22:23

Salve a tutti,
dopo un pò di anni di digestione di informazioni legate alla ricostruzione genealogica della mia famiglia mi sono sentito pronto a definire un progetto di stemma.
Vorrei chiedervi un consiglio sia estetico che stilistico.
L'idea di stemma è il seguente.
L'azzurro come smalto dominante di uno stemma costruito su elementi quali: La testa d'aquila strappata (tratta dallo stemma della città di Pozzuoli costituito da 7 teste d'aquila mozzate, dove la mia famiglia vive sin dall'800), la R, per l'iniziale del cognome, la fascia losangata in riferimento alle origini della famiglia legata a varie zone della penisola sorrentina, vedasi lo stemma della città di Sorrento (oltre che un richiamo delle losanghe ad una donna che si distinse nella famiglia).

I miei dubbi (ai quali sarò felice di aggiungere i vostri) sono i seguenti:
La fascia losangata è corretta, o sarebbe meglio una posizione in capo allo scudo?
La figura dello stemma così com'è, strizza troppo l'occhio allo stemma degli altavilla?

Immagine

Grazie a tutti per la collaborazione
Valentino Russo
Vale

Re: Consiglio realizzazione stemma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 giugno 2011, 23:30

Vale ha scritto:(...) la fascia losangata

Carissimo, quella realizzata nel disegno che alleghi non è però una fascia, bensì una banda di rosso, caricata da cinque losanghe accollate d'argento.
;)

I miei dubbi (ai quali sarò felice di aggiungere i vostri) sono i seguenti:
La fascia losangata è corretta, o sarebbe meglio una posizione in capo allo scudo?

In quest'ultimo caso, una fascia rialzata sarebbe davvero un'immediata allusione allo stemma civico sorrentino.

La figura dello stemma così com'è, strizza troppo l'occhio allo stemma degli altavilla?

...eh sì! ;)
Ma è un gran bello ;) "strizzare" ;) , gentile amico.
In fondo, è pur sempre la più antica dinastia sovrana del Regno...
8-)

Grazie a tutti per la collaborazione

Grazie a te della condivisione. :P

Se permetti al vecchio frate una minuscola aggiunta, sarebbe forse preferibile rendere più visibile la R dandole uno smalto araldico meno "smorto" rispetto all'azzurro del campo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Vale » martedì 28 giugno 2011, 13:41

Grazie per i consigli fra' Eusanio...in effetti errore mio sulla fascia! ops! :?

Anche io avevo pensato al capo per un richiamo migliore, ma avevo optato per la banda per questioni strutturali...nel senso che il posizionamento dei due elementi sembrava essere migliore con la banda datosi che con il capo l'unica soluzione che mi era venuta in mente, per non caricare troppo lo stemma, era questa (tralascia le sproporzioni tra le figure)

Immagine

ma questa partizione mi avrebbe poi obbligato ad adottare un cambio di smalto tra le due parti dello scudo, e non ne ero molto convinto. Avrebbe qualche suggerimento nel caso adottassi il capo sorrentino, sul come riposizionare gli elementi?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda adj » martedì 28 giugno 2011, 15:54

Vale ha scritto:Anche io avevo pensato al capo per un richiamo migliore, ma avevo optato per la banda per questioni strutturali...nel senso che il posizionamento dei due elementi sembrava essere migliore con la banda [...]

Ma l'ottimo frate aveva parlato non di capo, bensì di fascia rialzata, che consentirebbe di mantenere gli smalti originali.
Rimane solo il problema di cosa collocare in capo e cosa in punta: per questioni di spazio io opterei per la "R" in capo (magari affiancata anche dall'iniziale del nome, ma questo dipende dall'utilizzo personale o di famiglia) e per l'aquila in punta.
adj

Messaggioda antonio_conti » martedì 28 giugno 2011, 18:43

Mello, ma, ritiene davvero necessaria la lettera R? Serve a brisare uno stemma già esistente?
Io la toglierei.
Altrimenti, concordo anche io con fra' Eusanio: sarebbe meglio alleggerire lo smalto della lettera: d'argento magari, come le losanghe.
a. ;)
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Vale » martedì 28 giugno 2011, 19:42

adj ha scritto:Ma l'ottimo frate aveva parlato non di capo, bensì di fascia rialzata, che consentirebbe di mantenere gli smalti originali.
Rimane solo il problema di cosa collocare in capo e cosa in punta: per questioni di spazio io opterei per la "R" in capo (magari affiancata anche dall'iniziale del nome, ma questo dipende dall'utilizzo personale o di famiglia) e per l'aquila in punta.

Proprio per queste questioni di spazio, una volta pensato alla fascia rialzata, avevo optato direttamente per il capo.
Altrimenti a questo punto potrei usare direttamente il fasciato centrale e tagliare la testa al toro per le collocazioni degli elementi...potrei chiedervi come mai il suggerimento della fascia rialzata anziché centrale? Questione estetica o altro?

antonio_conti ha scritto:Mello, ma, ritiene davvero necessaria la lettera R? Serve a brisare uno stemma già esistente?
Io la toglierei.
Altrimenti, concordo anche io con fra' Eusanio: sarebbe meglio alleggerire lo smalto della lettera: d'argento magari, come le losanghe.
a. ;)

Per quanto riguarda la lettera non volevo inserire l'iniziale del nome perchè si tratta di uno stemma familiare mentre per quanto riguarda la scelta di inserire l'iniziale del cognome rispondeva al gusto di effettuare un ulteriore richiamo al cognome familiare non esplicitato nello stemma...eccessivamente ridondante a vostro giudizio?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 28 giugno 2011, 22:49

Vale ha scritto:(...) ...potrei chiedervi come mai il suggerimento della fascia rialzata anzicchè centrale? Questione estetica o altro?

Per una semplice questione di "sorrentinità", gentile amico.
Dal momento che lo stemma civico di Sorrento riporta sovente le proprie losanghe accolate in fascia rialzata. ;)
Tuttavia, giacchè senza volere ( [thumb_yello.gif] almeno credo!) ti è nato fra le mani un bello stemma con una banda, esteticamente validissimo, direi che il dilemma capo/fascia si sia automaticamente dissolto.

;) ;)

(...) la scelta di inserire l'iniziale del cognome rispondeva al gusto di effettuare un ulteriore richiamo al cognome familiare non esplicitato nello stemma...eccessivamente ridondante a vostro giudizio?

No.
Forse un po' troppo didascalica.
Ma se non c'è altra via per alludere al cognome (esempio: se non si può adottare nessuna figura immediatamente allusiva ad esso), può andare.
Però non nera su azzurro, perchè :D rasenta l'invisibilità!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Vale » mercoledì 29 giugno 2011, 0:41

Eppure devo confessare che la pulce nell’orecchio mi è stata messa…probabilmente un richiamo più diretto alle origini sorrentine sarebbe dato maggiormente da una fascia piuttosto che da una banda, anche se magari non rialzata per conservare la posizione degli elementi.
Che ne pensate di questa soluzione?

Immagine

Ah a tal proposito, un dubbio, ma è più corretto, come araldica italiana, la forma dello scudo come quello usato da me o quello sannitico?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda adj » mercoledì 29 giugno 2011, 0:53

Personalmente però concordo con fra' Eusanio nel trovare particolarmente elegante (nero della R a parte) la prima versione.
In fondo il richiamo a Sorrento rimane comunque abbastanza evidente, senza dover essere una citazione letterale, e la composizione era ben equilibrata.
adj

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 29 giugno 2011, 1:41

Vedo che alla erre è particolarmente affezionato [hmm.gif] , io mi permetto di insistere ancora, ma alla fine è questione di gusto [wink_smilie.gif] .
Questione di gusto anche per lo scudo. Non si fissi su una forma ritenendola (a torto o a ragione) più corretta per l'araldica italiana. Abbiamo la fortuna di non dover sottostare all'insulsa normativa prevista per gli enti territoriali e morali... sbizzariamoci [holiday.gif], usando la forma più opportuna di volta in volta, magari lasciando libero il disegnatore araldico ingaggiato per l'occasione.
a. [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 29 giugno 2011, 9:02

Vale ha scritto:Ah a tal proposito, un dubbio, ma è più corretto, come araldica italiana, la forma dello scudo come quello usato da me o quello sannitico?

La bufala che il "sannitico" (che c'entreranno i Sanniti con l'araldica non l'ho mai capito :D) sarebbe il più tipico scudo italiano si deve agli araldisti ottocenteschi, che con la fissa di classificare una disciplina a volte inclassificabile come l'araldica s'inventarono altri scudi nazionali "doc". La bufala fu presa per buona dagli araldisti di Stato, che non brillarono mai per scrupoli filologici, e il "sannitico" - il più moderno e, a mio avviso, anche il più brutto tra i tanti a disposizione, un rettangolone piacentiniano - ci fu appioppato per Decreto.
La bufala del "sannitico=Italia", come tutte le leggende metriopolitane, passa ormai per "verità" ed è reiterata con tono sussiegoso dai dotti dell'araldica :D

In realtà, se guardiamo all'araldica "vera" non quella eterodiretta in laboratorio dai manualetti, in Italia sono stati sempre utilizzati i più disparati tipi di scudi; da quelli a punta tonda, a quelli a punta - come il Suo esempio -, quelli sagomati, a mandorla, ovati etc. Se si vuole proprio considerare il più tipico scudo "italiano", per chi ha fisse patriottiche anche negli stemmi, questo sarebbe da ritenersi quello a "testa di cavallo" realmente creato nel nostro Rinascimento e usato per buona parte nelle terre italiane, ma la sua presenza - che le cose belle piacciono a tutti :D - è attestata senza troppi problemi anche nell'araldica di altri paesi europei.

Un saluto cordiale

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda dpascale » mercoledì 29 giugno 2011, 9:39

Franz Joseph von Trotta ha scritto: il "sannitico" - il più moderno e, a mio avviso, anche il più brutto tra i tanti a disposizione, un rettangolone piacentiniano - ci fu appioppato per Decreto.

[offtopic.gif]
L'Homo Salvadego del suo avatar sta soffrendo in quello scudo sannitico... :D
A parte gli scherzi, sulle valutazioni estetiche concordo con lei...

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 29 giugno 2011, 10:47

dpascale ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto: il "sannitico" - il più moderno e, a mio avviso, anche il più brutto tra i tanti a disposizione, un rettangolone piacentiniano - ci fu appioppato per Decreto.

L'Homo Salvadego del suo avatar sta soffrendo in quello scudo sannitico... :D

[thumb_yello.gif] :D :D :D

Ha proprio ragione... la miglior prova che il rettangolone immaginato come Sannitischen :D non è esclusiva italica ma si trova in tutt'Europa... sin nelle selve di Boemia dove va a incasellar sognanti selvatici [crybaby.gif]
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 29 giugno 2011, 13:17

magari una 'R' meno "Times new Romans" ;)
O' Barone IV

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 29 giugno 2011, 14:45

Von Trotta ha calato l'asso al momento giusto [thumb_yello.gif]
Io torno sull'iniziale. Ho letto in un'antica discussione che lei avrebbe privilegiato il campo rosso, come allusione al cognome e anche per altri motivi. Non sarebbe una cattiva soluzione.
a. [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry