Marcantonio Paci, un riminese alla corte dei Duchi di Savoia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marcantonio Paci, un riminese alla corte dei Duchi di Savoia

Messaggioda bardo » domenica 26 giugno 2011, 20:15

Gentilissimi,
Cesare Clementini nel suo Raccolto istorico (Appendice al vol. I) cita Marcantonio Paci (+ Torino, 1602), nobile riminese alla corte del Duca Emanuele Filiberto di Savoia, che lo insignì dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Come Capitano venne inviato dal Duca presso Sebastiano I del Portogallo per il quale combattè nella battaglia di Ksar El Kebir (4 agosto 1578). Al suo ritorno fu provisto della Commenda di Tonone, e dal Duca Carlo Emanuele I venne confermato nel grado di Capitano e promosso a Maggiordomo. [...] con giusta ragione fu dall'Altezza sua con molto cordoglio sentita la chiusa degli occhi per sempre d'un suo tanto fedel Servitore, dopo un corso d'anni quaranta, la quale volle il suo pietoso, e magnanimo Signore, che restasse palesata al mondo col mezo del superbo Mortorio, e del condegno Mausoleo, che hoggi pur si vede con regia spesa in quella Città.

Mi rivolgo soprattutto agli amici piemontesi e torinesi in special modo (ma ogni informazione è ovviamente ben accetta! :D ): esiste ancora in qualche chiesa della città il mausoleo di questo personaggio? O si è perso nelle nebbie della storia? Inoltre non ho trovato alcuna traccia della Commenda di Tonone.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Marcantonio Paci, un riminese alla corte dei Duchi di Sa

Messaggioda MMT » domenica 26 giugno 2011, 20:40

Per avere qualche notizia biografica in più potrebbe contattare la Fondazione Mauriziana, che conserva i processi nobiliari di ammissione all'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.
MMT

Messaggioda dpascale » domenica 26 giugno 2011, 21:56

bardo ha scritto:Inoltre non ho trovato alcuna traccia della Commenda di Tonone.

Caro Luca,

penso che si faccia riferimento a Thonon (oggi Thonon-les-Bains) nel Chiablese, sul lago di Ginevra. Nella vicina abbazia di Ripaille fu fondato l'Ordine Mauriziano da Amedeo VIII, anche se non ho idea se la commenda coincidesse con i beni dell'abbazia.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda bardo » lunedì 27 giugno 2011, 1:18

Grazie a MMT per l'utile consiglio, e a Daniele per la preziosa informazione. ;)

un caro saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy