Abusi liturgici in Cattedrale a Torino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Abusi liturgici in Cattedrale a Torino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 giugno 2011, 17:33

Avevo pensato anche io a 2 ministri straordinari ma il dubbio mi viene perchè Torino è grande... possibile ci siano solo 2 ministri? Di giovane età?

Come ordine di processione forse ci può stare mettere i Ministeri ordinati (sacerdoti e seminaristi diaconi) prima e i Ministeri istituiti dopo ma in genere non mi è mai capitato di vedere i ministri straordinari sfilare separati...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » sabato 25 giugno 2011, 17:59

Caro Alessio,
quella che prospetti non è la mia ipotesi. Oltretutto, in presenza di sacerdoti, i ministri straordinari della Comunione sono fedeli come tutti gli altri. Lo conferma il fatto che il celebrante può, in caso di necessità (una celebrazione particolarmente partecipata, per esempio), conferire l'incarico estemporaneamente, con una particolare ma semplice formula di benedizione, a chiunque consideri in grado di distribuire l'Eucaristia. Osservo tuttavia che siamo ampiamente fuori dei nostri argomenti... Non chiudo il "topic" perché - per tagliare la testa al toro - ho chiesto chiarimenti all'Ufficio liturgico dell'Arcidiocesi torinese.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 giugno 2011, 20:04

Attento! Io non prospetto alcuna ipotesi.

Ho spiegato bene che mi mette molti dubbi che siano solo 2 persone incappucciate. Possibile che, se fossero ministri straordinari, siano solo due?
Oltretutto ho detto che non mi è mai capitato di vedere i ministri straordinari sfilare separati...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » domenica 26 giugno 2011, 13:37

MMT ha scritto:Credo che la soluzione possa essere questa, cioè che fossero delle chierichette.

Escluderei, visto che di "chierichetti" non v'era traccia, neanche di sesso maschile.
adj

Messaggioda adj » domenica 26 giugno 2011, 13:45

Guido5 ha scritto:So bene delle tue perplessità - fin dall'annuncio della nomina - circa una presunta ostilità del tuo Arcivescovo verso gli Ordini equestri. Oggi te la prendi perché in processione sono stati preceduti da due ragazze. Se devo essere sincero, personalmente, a Torino, li farei precedere anche da chi lavora al Cottolengo...

Caro Guido,
so bene delle tue vedute decisamente diverse dalle mie in materia.

Ti faccio però presente che io non me la sono presa perché gli Ordini Equestri sono stati preceduti in processione da due ragazze, per il semplice fatto che in processione le persone "più importanti" vengono dopo, più vicino al Clero.
Me la sono presa perché gradisco assai poco vedere donne, oltretutto di cui non si comprende il ruolo, tanto nella processione di introito che in presbiterio. E la scorrettezza era stata semmai perpetrata nei confronti dei seminaristi, considerati di rango inferiore a queste femmine ambulanti.

Infine, senza nulla togliere all'importanza di chi lavora in Cottolengo, non capisco la tua prevenzione nei confronti degli Ordini Cavallereschi. Forse dovresti informarti meglio su quanto fanno, in particolare SMOM e OESSG, tanto per i malati che per i cristiani in Terrasanta.
Ma forse, in questa tua scarsa considerazione, sei in eccellente compagnia. ;)
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 27 giugno 2011, 8:30

Io e Guido "compagni" che novità !....... :D
Escluderei in ogni caso l'eccellente sempre che fosse rivolto a me..... ;)
Scherzi a parte, credo che quell'organizzazione religiosa (Cottolengo) sia super partes, raccoglie persino consensi incondizionati tra soggetti lontanissimi dalla religione cattolica e poi è un simbolo luminoso delle città di Torino (uno dei pochi. almeno per me.... [confused.gif] ).
Gli ordini cavallereschi SMOM e OESSG (che per inciso stimo sopra ogni altro) sono realtà poco conosciute dai più e purtroppo sono spesso relegate a posizioni marginali. Credo che i delegati debbano fare in modo che queste splendide realtà vengano più pubblicizzate.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 27 giugno 2011, 11:30

sono proprio abusi liturgici in nome nn si sà di che riforma post conciiare di qsto ne ho parlato sul forum" tu es petrus" e il relatore mi ha risposto proprio così :si spera che il Santo Padre metta finalmente un freno a qsti abusi in nome di una par condicio allora anche il sacerdozio femminile tanto deprecato si dovrebeb istituire , oppure eliminiamo qste storture inutile. ok grazie Bottacin arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 giugno 2011, 11:32

Ma... per me, salvo che si tratti di cerimonie "proprie" di uno degli Ordini in questione, i cavalieri non devevano stare in processione, ma devono immediatamente seguire in corteo l'Arcivescovo.
Questa è la prassi che si segue da sempre in diocesi di Albenga-Imperia - la mia - che per quanto riguarda il rispetto delle norme liturgiche, sia nella forma ordinaria che extra-ordinaria, sovente viene indicata come modello da imitare...

Per quanto riguarda le due ragazze con il cappuccio.... nessuno ha pensato che si potesse trattare di due Druide (visto che Torino è in zona che fu un tempo abitata dai Celti) assistenti alla cattedra? ... uno di quei tentativi di risalire alle origini del cristianesimo da qualche anno di moda - sequela di un originale "spirito del Concilio" (come se fosse l'unico) - che con eccessivo slancio e zelo è andato troppo indietro nel tempo?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » lunedì 27 giugno 2011, 12:31

nicolad72 ha scritto:Per quanto riguarda le due ragazze con il cappuccio.... nessuno ha pensato che si potesse trattare di due Druide (visto che Torino è in zona che fu un tempo abitata dai Celti) assistenti alla cattedra?

Una piccola iniezione di paganesimo per rivitalizzare l'asfittica Chiesa torinese (una-due ordinazioni presbiterali all'anno e negli anni di vacche grasse)?
O un elegante tocco di inculturazione? In fondo in India qualche illuminato teologo occidentale ha pensato bene di inserire brani tratti dai Veda nella liturgia della Parola... facendo indignare per primi i veri cristiani locali.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 giugno 2011, 12:35

A rigor di libri liturgici, manco i Cavalieri dovevano esser presenti nella processione introitale... al massimo dovevano seguire in corteo il Celebrante....

... ciò non sminuisce la gravità della presenza delle Druidesse assistenti.... ma che certi presuli abbiano le idee un po' confuse e/o abbiano perso la rotta non è più una notizia... e questa è ancor più grave delle druidesse assistenti....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 giugno 2011, 13:08

Bottacin Arturo ha scritto:...allora anche il sacerdozio femminile tanto deprecato si dovrebeb istituire...

Caro amico,
forse ti sfugge - così come sfugge a chi ti ha risposto - che l'impossibilità del sacerdozio femminile è l'ultimo dogma della Chiesa cattolica.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 27 giugno 2011, 13:29

Guido5 ha scritto:
Bottacin Arturo ha scritto:...allora anche il sacerdozio femminile tanto deprecato si dovrebeb istituire...

Caro amico,
forse ti sfugge - così come sfugge a chi ti ha risposto - che l'impossibilità del sacerdozio femminile è l'ultimo dogma della Chiesa cattolica.

Ciao a tutti!
Guido5

A prescindere che non mi risulta esista una hit parade dei dogmi cattolici - e che in senso stretto non è mai stato ufficialmente proclamato come dogma, seppure sia dottrina da tenersi in modo definitivo e da considerarsi appartenente al deposito della fede - fosse anche l'ultimo non dico dei dogmi, ma delle dottrine della Chiesa, questo non significa che uno possa tranquillamente ritenerla non vincolante.
Ma forse questo sfugge a molti "cattolici adulti".
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 27 giugno 2011, 14:14

Non potrebbero essere due diaconesse? Se rammento bene, ho letto che il diaconato è(o era? ed è tornato ad esserlo?) aperto a uomini e donne. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » lunedì 27 giugno 2011, 14:24

fabrizio guinzio ha scritto:Non potrebbero essere due diaconesse? Se rammento bene, ho letto che il diaconato è(o era? ed è tornato ad esserlo?) aperto a uomini e donne. Ciao,

Il diaconato nella Chiesa Cattolica e nelle Chiese Ortodosse è aperto ai soli uomini.
L'unica differenza con il presbiterato è che - nella Chiesa Cattolica - possono accedervi anche uomini sposati (ma non possono sposarsi se sono diventati diaconi quando erano celibi, né risposarsi in caso di vedovanza).
adj

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 giugno 2011, 14:57

adj ha scritto:A prescindere che non mi risulta esista una hit parade dei dogmi cattolici - e che in senso stretto non è mai stato ufficialmente proclamato come dogma...

Caro Alberto,
"Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla stessa divina costituzione della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli (cfr. Lc 22,32), dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa".
La citazione è testuale dalla Lettera apostolica "Ordinatio sacerdotalis" del Beato papa Giovanni Paolo II datata 22 maggio 1994. Se non è un parlare "ex cathedra" questo... Non afferro bene il discorso sulla "hit parade dei dogmi"; tuttavia ti sarò grato se mi segnalerai con MP un documento successivo altrettanto cogente.

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Prego tutti di non proseguire il dibattito, con congetture più o meno fondate, in attesa di una risposta dell'Arcidiocesi di Torino.
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square