Circolari onorificenze non nazionali

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Circolari onorificenze non nazionali

Messaggioda mareCP » sabato 18 giugno 2011, 14:37

buongiorno,
desiderei che mi aiutaste a dirimere alcuni dubbi sulle circolari che riguardano le procedure per l'autorizzazione a fregiarsi di onorificenze non nazionali.

l'ultima circolare (M_D GMIL III 10 30329481DEL 17 luglio 2010 ed anche l'elenco aggiornato al 30.10.10) prevede per tutte che si faccia domanda con allegato il diploma di conferimento in copia autentica e relativa traduzione.

Mi chiedo se lo stesso valga anche per gli ordini cavallereschi non nazionali (che in quell'elenco non ci sono), o per questi ultimi ci siano disposizioni diverse.

cordialità
mareCP

Re: Circolari onorificenze non nazionali

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 giugno 2011, 17:17

Sono due procedure diverse, la prima quella per le decorazioni indicate dalla circolare MD si ferma al ministero della difesa, per quanto riguarda le onorificenze, per le quali è necessaria l'autorizzazione ex l 178/51 il ministero della difesa si limita ad istruire la pratica, ma chi decide sull'autorizzabilità al porto è il MAE, ed il primo dicastero prende semplicemente atto della decisione del secondo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sniff » sabato 18 giugno 2011, 19:21

..... vorrei aggiungere che nonostante nella circolare sia riportato "il diploma di conferimento in copia autenticata" si intende il diploma in copia conforme all'originale e NON autenticato. Questo è per certo!
Poi, per alcune istanze, queste vanno bollate con marca da 14,62 (solo alcune però).
a presto Sniff
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 giugno 2011, 10:53

già la locuzione "copia autentica" è in se un ossimoro... una di quelle espressioni tanto care al burocratese, ma che servono solo a far venire l'emicrania al comune cittadino....
nicolad72

Messaggioda mareCP » domenica 19 giugno 2011, 17:27

grazie,
quindi resta il quesito: per le onorificenze che prevedono l'autorizzazione ex L 178/51, quale circolare deve seguire il militare?

ringrazio chi volesse rispondermi anche in MP
mareCP

Messaggioda sniff » domenica 19 giugno 2011, 17:44

nicolad72 ha scritto:già la locuzione "copia autentica" è in se un ossimoro... una di quelle espressioni tanto care al burocratese, ma che servono solo a far venire l'emicrania al comune cittadino....

....... e qualcuno utilizza quale strumento "d'intoppo" specie nell'iter gerarchico da seguire! [angel]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 giugno 2011, 18:02

Per le onorificenze ex 178/51 vi è una circolare del MAE che prevede anche norme particolari per i militari... la circolare (alla cui stesura collaboro il nostro Mario Volpe) è stata pubblicata sul forum ed è qui facilmetne reperibile...

poichè esiste una norma particolare, e queste derogano a quelle generali (tipo cicrolare MD)... ecco quale normativa bisogna seguire....
nicolad72

Messaggioda Lupo » lunedì 20 giugno 2011, 9:04

Personalmente, tempo fa, ho inviato al Ministero della Difesa, tramite gerarchico, sia copia autenticata di Diplomi (autenticate presso il competente Ufficio del Comune) mentre, in altra circostanza, copia conformizzata (dal mio Comandante) di altri Diplomi. La Legge prevede entrambe le modalità.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda sniff » lunedì 20 giugno 2011, 9:21

Lupo ha scritto:Personalmente, tempo fa, ho inviato al Ministero della Difesa, tramite gerarchico, sia copia autenticata di Diplomi (autenticate presso il competente Ufficio del Comune) mentre, in altra circostanza, copia conformizzata (dal mio Comandante) di altri Diplomi. La Legge prevede entrambe le modalità.

si si, nulla da obiettare ci mancherebbe.
Se ci metti le marche da bollo fai un di più, non di meno!
Cmq, ho riferito ciò perché mi fecero delle storie tra copia autentica e p.c.c. perché nella circolare era riportato autentica.
Al fine di redimere ogni dubbio, chiamai l'ufficio del M.D. parlandone con "colui" che redige le circolari.
Mi disse che c'era stato un piccolo problema di scrittura e di esserne a conoscenza (l'ufficio) e che le copie dei diplomi vanno TUTTE in copia conforme all'originale (anche quelle che proseguono al MAE o Presidenza del Consiglio ecc. ecc.).
Cosa a parte sono i diversi tipi di istanze.
Ciaoooooo
sniff

Torna a Uniformologia