Famiglia BRAURA di Ancona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia BRAURA di Ancona

Messaggioda stefano86 » domenica 30 agosto 2009, 14:40

Cari amici,

sto cercando notizie sulla famiglia Braura di Ancona, che dovrebbe essersi estinta.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Famiglia BRAURA di Ancona

Messaggioda stefano86 » mercoledì 9 settembre 2009, 19:44

Cari amici,

ho notato che per il momento questo topic non ha riscosso molto successo ;)
vorrei capire l'origine di questo cognome, anche perché in Italia non esiste più...è molto probabile che derivi da Bravura...voi cosa ne pensate?

Cordialmente, Stefano
stefano86

Messaggioda stefano86 » sabato 18 giugno 2011, 13:14

Cari amici,

tornando al topic precedente sui Gennarini, vorrei sapere le notizie riportate sul Crollalanza vol. 3 riguardo ai Braura (ma provenienti da Bra).

Ringrazio vivamente in anticipo! :)

Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 18 giugno 2011, 15:44

Caro Stefano,

nessuna famiglia BRAURA è compresa nel Crollalanza.

Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » sabato 18 giugno 2011, 18:02

Caro Antonio,

avevo trovato un riferimento a una famiglia Braura originaria di Bra nel vol. III del Crollalanza, su un sito web il quale non so se sia attendibile.

Se non c'è nessun riferimento, a questo punto mi viene da pensare che non sia molto attendibile il sito, anche se per i Gennarini aveva visto giusto. ;)

Stefano
stefano86

Messaggioda Franco Benucci » sabato 18 giugno 2011, 23:50

Se l'indicazione è al III volume e l'iniziale è B, deve trattarsi di una delle due appendici e aggiunte finali... bisogne prendere il volume (chi ce l'ha in casa, oppuee lunedì in una biblioteca) e guardare bene...
Franco Benucci

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 19 giugno 2011, 0:30

Franco Benucci ha scritto:Se l'indicazione è al III volume e l'iniziale è B, deve trattarsi di una delle due appendici e aggiunte finali... bisogne prendere il volume (chi ce l'ha in casa, oppuee lunedì in una biblioteca) e guardare bene...

Ribadisco, come se ve ne fosse ancora necessità, che tale prosapia non vi è contemplata.

Nell'appendice, è menzionata unicamente una famiglia BRA, originaria di Bra (CN).
Antonio De Battisti

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 19 giugno 2011, 9:59

stefano86 ha scritto:Caro Antonio,

avevo trovato un riferimento a una famiglia Braura originaria di Bra nel vol. III del Crollalanza, su un sito web il quale non so se sia attendibile.

Se non c'è nessun riferimento, a questo punto mi viene da pensare che non sia molto attendibile il sito, anche se per i Gennarini aveva visto giusto. ;)

Stefano

Non so a quale ti riferisci ma in rete sono presenti siti che fanno leva sulla nostra curiosità ( e perchè no, un pizzico di vanità ). Essi utilizzano software da bancarella da fiera paesana contenenti con una discreto numero di dati di famiglie nobili e notabili dotate di stemma .
Dov'è l'inghippo ? Sono impostate in modo che , se non trovano il cognome vero , evidenziano quello che gli si avvicina di più utilizzando due o tre consonanti della famiglia blasonata.

Ricordo che quando ero un po' più giovane e molto inesperto , ad una fiera investii ben 10.000 lire, cercando la mia famiglia ma ottenendo note e stemma ( a colori... però :oops: ) della famiglia Missitini ( due consonanti , M T in comune con la mia ).

Nel tuo caso il softwere truffaldino ha "pescato " B R di Bra .

Dimenticavo di confermare l'assenza di una famiglia Braura sul Crollalanza vol. I ,II e III.

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda stefano86 » domenica 19 giugno 2011, 14:00

GENS VALERIA ha scritto:Essi utilizzano software da bancarella da fiera paesana contenenti con una discreto numero di dati di famiglie nobili e notabili dotate di stemma .
Dov'è l'inghippo ? Sono impostate in modo che , se non trovano il cognome vero , evidenziano quello che gli si avvicina di più utilizzando due o tre consonanti della famiglia blasonata.

Caro Sergio,

hai perfettamente ragione, anni fa ci cascai pure io [sweatdrop.gif] , ma non avendo il Crollalanza a portata di mano ho pensato "non costa nulla verificare la presenza di questa famiglia nell'opera suddetta".
Mi son fatto trarre in inganno dalle altre famiglie che ho cercato e di cui riportava il vero...anche se continuavo a dubitare lo stesso..ed eccone la conferma!

Concordo con l'espressione software da bancarella da fiera paesana , e non c'è cosa più bella di una lunga, documentata, paziente e appassionante ricerca fai da te!...ma dagli errori si impara sempre! :)

Buona Domenica a tutti!
Stefano
stefano86

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 19 giugno 2011, 16:22

Il problema , caro Stefano , è che il nobilificio "cacciagonzi" è sempre esistito ma ora si è affinato ed informatizzato: sotto un' aspetto rispettabilissimo di titolati studi-sodalizi-associazioni-istituti-consultori, accanto a seri ricercatori si nascondono squallidi personaggi senza scrupoli che oltre a togliere la pelle al malcapitato lo ingannano malamente.

Praticamente...
...cornuto e mazziato [cry.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy