da Elmar Lang » lunedì 13 giugno 2011, 17:28
Salve,
sabato scorso 11 Giugno, si è tenuta l'asta di Ordini & Decorazioni alla San Giorgio di Genova.
E' stata una bella giornata, con notevole presenza di pubblico, tanto in sala, che al telefono ed online.
Detto questo, e tornando all'argomento di questa discussione ovvero il gruppo di ordini, decorazioni e documenti appartenuti al Gen. Eugen von Zoellner, posso comunicare che il tutto è stato venduto come lotto unico ad un coraggioso collezionista che ha dimostrato una rara calma durante le offerte sui singoli lotti e che, una volta richiesta l'offerta complessiva, imperturbabile ha rilanciato e si è aggiudicato il tutto per 37.000,- Euro a cui vanno aggiunti i diritti d'asta.
Come collezionista, sono profondamente felice che i ricordi militari di questo valoroso alto ufficiale bavarese restino assieme e non si disperdano nei mille rivoli del collezionismo internazionale.
Altri "highlights" dell'asta sono stati il lotto 7, ovvero la Gran Croce dell'Ordine Reale Ungherese di S. Stefano appartenuta al Generale Edgar Napoléon Ney, che da un prezzo base di 7.000,- Euro è arrivata a 40.000,- dopo una serrata lotta combattuta con tutti i mezzi di comunicazione; il lotto 32, il gruppo di insegne dell'Ordine Francese dello Spirito Santo (con placca a noduli d'acciaio, oro e rubini, di fattura napoletana), da 30.000,- Euro, aggiudicato a 42.000,-; il lotto 119, Croce di III Classe del Virtuti Militari appartenuta al Gen. Rade Hamovic (tipo di fabbricazione sovietica), da Euro 8.500,- aggiudicata a 10.500,-; il lotto 200, gruppo di 3 insegne dell'Ordine Militare di Savoia ed un'insegna da cavaliere della Corona Ferrea, appartenute al co. Amedeo Branzola, da 6.000,- a 8.000,- ecc. ecc.
A presto,
Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)