N.H. - N.U.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

N.H. - N.U.

Messaggioda gattovalois » giovedì 16 giugno 2011, 2:32

N.H. - N.U......qual'è la differenza?
Possono esser usati indifferentemente?
[hmm.gif]
gattovalois

Re: N.H. - N.U.

Messaggioda bardo » giovedì 16 giugno 2011, 2:44

Gentile gattovalois,
N.H. significa Nobilis Homo, N.U. Nobil Uomo o Nobiluomo, quindi credo i due termini siano interscambiabili. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » giovedì 16 giugno 2011, 10:12

Il secondo é la versione tamarra. [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 giugno 2011, 10:25

o volgare (ovviamente in senso linguistico)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 16 giugno 2011, 12:35

N.U. sta anche per nettezza urbana... meglio evitare. ;)
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda decio mure » giovedì 16 giugno 2011, 19:02

Maurizio Cosentino ha scritto:N.U. sta anche per nettezza urbana... meglio evitare. ;)

[thumbup.gif]

Inoltre la mia memoria associa sempre N.H. a necrologi e lapidi...non mi ricordo di averlo visto in riferimento ad una persona ancora in vita.
DECIO MURE

la stirpe non fa nobili le singulari persone, ma le singulari persone fanno nobile la stirpe. Dante, Convivio IV - XX, 5
decio mure

Messaggioda adj » giovedì 16 giugno 2011, 19:49

decio mure ha scritto:Inoltre la mia memoria associa sempre N.H. a necrologi e lapidi...non mi ricordo di averlo visto in riferimento ad una persona ancora in vita.

E' abbreviazione abbastanza usata - specie un po' di anni fa - come formula di cortesia, specie nella corrispondenza.
adj

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 16 giugno 2011, 21:46

decio mure ha scritto:
Maurizio Cosentino ha scritto:N.U. sta anche per nettezza urbana... meglio evitare. ;)

[thumbup.gif]

Inoltre la mia memoria associa sempre N.H. a necrologi e lapidi...non mi ricordo di averlo visto in riferimento ad una persona ancora in vita.

io l'unica volta che l'ho visto era su un cartello funebre :(
O' Barone IV

Messaggioda contegufo » giovedì 16 giugno 2011, 22:48

Salve

"Ai Patrizi veneti per consuetudine è riconosciuta, oltre la qualità patriziale, la qualifica
(o trattamento) di Nobil Homo (N.H) ovvero Nobil Uomo (N.U), e Nobil Donna (N.D),
la prerogativa, se ebbero Dogi nella loro ascendenza, di cimare l’arme con il corno dogale."

C.N.I (Circolo Giovanile)

Ab salùt
Immagine
contegufo

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 17 giugno 2011, 6:48

Per i titolari del Patriziato Veneto, infatti, uno dei fondamenti basilari era l’uguaglianza assoluta di tutti i membri, anche se, di fatto, le differenze, nell’ambito della classe patrizia, erano enormi.
Ne consegue che ognuno poteva, almeno in linea teorica, diventare doge, procuratore di San Marco, savio del Collegio e il voto di un patrizio povero valeva quanto quello del più autorevole senatore. Riflesso di questo principio, o mito, dell’uguaglianza patrizia era il titolo riconosciuto ai patrizi, senza alcuna distinzione: quello di Nobilis Vir, Nobilis Homo, Nobiluomo.
In tutto il dominio della Repubblica di San Marco tale titolo, abbreviato in N.U., N.H. (N.D. per le donne), spettava solo a loro; esso designava le persone cui era riservato il potere politico. Da ciò il grande valore di quel titolo; esso abilitava alla partecipazione ai consigli sovrani, che amministravano la città e insieme l’intero Stato. Chi lo portava recava in sé una porzione di quella sovranità di cui ogni patrizio era partecipe, assieme agli altri membri del suo ceto.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 17 giugno 2011, 10:11

A quanto ricordo e veniva usato per gli ufficiali dell'esercito, anche se dovrebbe venir usaro solo per i patrizi veneti come ben dice conte gufo.
NH col. - Nh generale. etc infatti un nobile veneziano me lo aveva fatto notare qche lo usavo in modo errato. Bottacin Arturo [sorry.gif]
Bottacin Arturo

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 17 giugno 2011, 12:28

Il titolo N.H.riguarda SOLO per i patrizi veneti; nel tempo lo si è usato e lo si usa anche per gli ufficiali ed altri, ma, in verità spettava e spetta solo ai titolati del patriziato veneto.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 giugno 2011, 13:18

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Il titolo N.H.riguarda SOLO per i patrizi veneti; nel tempo lo si è usato e lo si usa anche per gli ufficiali ed altri, ma, in verità spettava e spetta solo ai titolati del patriziato veneto.

Quoto ! :D

Zuanne Valier di Zacccaria sposa Faustina Contarin

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 17 giugno 2011, 14:55

In realtà oggi, in Italia, giuridicamente non spetta più a nessuno. La Repubblica veneta(la Prima) è, purtroppo, realtà riconosciuta definitivamente morta e sepolta fin dai tempi del Congresso di Vienna; la Seconda(quella risorgimentale) votò l'annessione al Regno d'Italia. Durante la Serenissima Repubblica, il trattamento N.H. e N.D. spettava solo ai patrizi del Comune di Venezia, dopo la sua caduta non più, si diffuse in tante altre realtà; il massimo titolo concedibile da quella Repubblica era quello di conte, e l'Imperatore d'Austria benignamente lo concesse a numerosi patrizi veneti ed il Re d'Italia lo riconobbe. Occorre rammentare che le Repubbliche, anche quelle "d'antan", hanno limitazioni; che io sappia, il massimo titolo concedibile in quella di San Marino è duca. I liberi(non un vassallo come era il sovrano napolitano - siciliano nei confronti del Papa) Monarchi non hanno invece limitazioni: Federico I Imperatore del S.R.I. e Re d'Italia per esempio distrusse Crema, nessuno mise in discussione il suo buon diritto, e non esistettero più cittadini cremaschi sia ordinari che nobili, poi nella sua cesarea magnanimità ripristinò la Città ed il Comune di Crema e conseguentemente la cittadinanza ordinaria e nobile cremense. Papa(Re) Urbano VIII Barberini annientò la Città di Castro ed il relativo Ducato, che io sappia mai ripristinati, con pieno diritto di farlo. Non vedrei ultra vires per i Sovrani, che sono gratia Dei. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 giugno 2011, 15:14

Perbaccobaccone , Fabrizio !! [nonono.gif]
E’ proprio grossa che tocchi proprio al sottoscritto, che non possiede il “dono della fede monarchica”, citarti L’ Art. 29 dell' Ordinamento dello Stato Nobiliare Italiano, approvato con Regio Decreto del 7 giugno 1943, n.651. Che così recita :

“Ai Patrizi veneti per consuetudine è riconosciuta, oltre la qualità patriziale, la qualifica (o trattamento) di Nobil Uomo e Nobil Donna, la prerogativa, se ebbero Dogi nella loro ascendenza diretta mascolina, di cimare l’arme con il corno dogale.”

Lo storico ( serenissimo ) trattamento di N.H. , N.D. è tutt’ora ampliamente in uso , anche se - ovviamente - non legalmente riconosciuto, te lo posso garantire personalmente.

Saluti cordiali :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square