Brasile: restituire le onorificenze?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Brasile: restituire le onorificenze?

Messaggioda Tilius » lunedì 13 giugno 2011, 21:34

Alessio Bruno Bedini ha scritto:..invece vedrai che a settembre il nostro ambasciatore sarà di nuovo in Brasile come se nulla fosse...

Mi si permetta una battuta salace: fusse che non fusse che l'ambasciatore aveva da trascorrere le vacanze estive in Italia...? :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 13 giugno 2011, 21:55

Michele Baroncini ha scritto:E poi non dimentichiamoci che in Italia c'è chi ha gioito della mancata estradizione dell'assassino Battisti così come dell'omicidio D'Antona o dell'omicidio Biagi.

Tutte le forze politiche hanno indistintamente criticato la decisione brasiliana.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 13 giugno 2011, 23:03

Tilius ha scritto:Mi si permetta una battuta salace: fusse che non fusse che l'ambasciatore aveva da trascorrere le vacanze estive in Italia...? :roll:

Forte questa! Mi fa sorridere anche se amaramente ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda contegufo » martedì 14 giugno 2011, 7:27

Salve

Come ritorsione proporrei di trattenere fino a nuovo ordine tutte le brasiliane (certificate donne!) attualmente sul suolo italiano.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 14 giugno 2011, 8:41

Molto meglio l'espulsione immediata di tutti i cittadini brasiliani e l'invio di una squadra navale a bombardare i porti del Brasile! (stiamo trincando un po' forte o cosa?)
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 giugno 2011, 10:05

Tilius ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:..invece vedrai che a settembre il nostro ambasciatore sarà di nuovo in Brasile come se nulla fosse...

Mi si permetta una battuta salace: fusse che non fusse che l'ambasciatore aveva da trascorrere le vacanze estive in Italia...? :roll:

Minisero degli Esteri ha scritto:Il Ministro Frattini richiama a Roma l’Ambasciatore italiano a Brasilia
Roma 10 Giugno 2011

In relazione alla decisione del Tribunale Supremo Federale brasiliano che ha negato l’estradizione in Italia di Cesare Battisti, consentendone la scarcerazione, il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha deciso il richiamo temporaneo a Roma, per consultazioni, dell’Ambasciatore a Brasilia Gherardo La Francesca.

Il richiamo è stato deciso per approfondire, insieme alle altre istanze competenti, gli aspetti tecnico-giuridici relativi all'applicazione degli accordi bilaterali esistenti, in vista delle iniziative e dei ricorsi da esperire in merito nelle sedi giurisdizionali internazionali.

Fu!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 giugno 2011, 10:14

SI parla per far salotto, come ho già ripetuto in altre ococasioni, e ci si sfoga per una pesante ingiustizia che certe visioni hanno fatto al nostro paese (tutto)... Certe affermazioni legate alla timori che il Battisti, se estradato in Italia, rischiasse di fare la fine dell'omonimo patriota, fatte da esponenti goverantivi brasiliani, proprio non mi vanno giù, non le accetto. Quell'uomo è un assassino ed un terrorista, che è stato riconosciuto tale a seguito di regolare processo (mai il nostro presentò istanza di revisione, pur riconosciuta dal nostro ordinamento, e se pur contumace pagò avvocati che lo difesero fino in Cassazione), e ora si rifiuta di (e viene aiutato in questo rifiuto da ben due stati Francia e Brasile) di scontare la pena comminatagli per i suoi orrendi crimini. il Nostro mai si è pentito di quello che ha fatto, mai ha mostrato la ben che minima resipiscenza, ed ora nel suo lussuoso alloggio di San Paolo o dove cavolo si trova, dice di temere di poter essere ucciso da agenti dei nostri servizi... questo essere accusa la Repubblica Italiana di voler fare quello che lui stesso fece ad altri... che infamia che è questa, e per questa dovrà ulteriormente pagare... offende l'onore ed il prestigio delle istituzioni libere e democratice.

E' ovvio che si speri in un gesto plateale da parte della Repubblica... ma i nostri diplomatici, che non sono secondi a nessuno, sanno bene come operare... e di sicuro troveranno il miglior modo per esercitare il nostro legittimo diritto di rappresaglia.
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 14 giugno 2011, 10:21

Caro Nicola,

concordo parola per parola, ma temo che siano passati i tempi in cui veramente si sarebbe mandata una squadra navale per una dimostrazione al largo delle coste brasiliane. Purtroppo dobbiamo prendere atto del fatto che due Stati presunti amici tali in realta' non siano e che almeno uno dei due (l'altro e' stato forse un filo piu' accorto dopo anni di scandalo) dimostri il piu' totale disprezzo per i tribunali e le istituzioni italiane e che preferisca difendere un volgare criminale comune invece della Giustizia.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 14 giugno 2011, 10:32

nicolad72 ha scritto:dice di temere di poter essere ucciso da agenti dei nostri servizi...

Dai nostri servizi certo no, ma se fossi il figlio di una delle sue vittime a questo punto un pensierino ad assoldare un sicario lo farei.
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 giugno 2011, 11:13

Difficile visto che l'unico figlio delle vittime l'ha ridotto su di una sedia a rotelle...

Poi la squadra navale per la rappresaglia ci costerebbe troppo... (anche se una quota di un bpt a 30 anni ad interesse zero per finanziare l'operazione io probabilmente la sottoscriverei)

Qualcuno su internet auspica uno sciopero della fame di Marco Pannella...
nicolad72

Messaggioda Carfi » martedì 14 giugno 2011, 18:01

Su Facebook, qualcuno ha riassunto i due ultimi interventi:
Immagine

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Tilius » martedì 14 giugno 2011, 22:38

Caro Carfì, il mordace cartoncino a lutto di cui sopra riassume davvero il ventaglio di tutte le soluzioni possibili... anche se in effetti stiamo appunto parlando di un criminale comune o poco più... insomma non é esattamente un Eichmann... e quindi forse la cosa peggiore in tutta la vicenda, unitamente all'impunità del criminale, é proprio l'insulto plateale, gratuito e ingiustificato rivolto tanto alle istituzioni italiane quanto alle vittime del terrorista.
Anche se forse un filino di mea culpa su come le istituzioni italiane hanno condotto la videnda sarebbe il caso di farlo (certe uscite non esattamente "diplomatiche" fatte nei momenti più caldi della vicenda, se evitate, forse ci avrebbero risparmiato il puntiglio stizzoso con cui Lula ha negato l'estradizione...certo che affrontare a muso duro una intera nazione solo per un mero, offeso puntiglio... quello tenuto da parte del presidente (ex) brasiliano non é certo un comportamento da gran statista... in un certo senso é una piccola consolazione il vedere come gli statisti da due soldi siano un articolo che non si vende soltanto in Italia).
E poi, diciamocelo: io il SISMI o chi per essi a fare una incursione tipo Mossad proprio non ce li vedo... di digiunatori a oltranza non gliene cale più niente a nessuno... a prezzolare un picciotto che faccia il suo dovere neanche che in fondo Italiani brava gente sempre e comunque... ergo rimane, tristemente, solo l'opzione 4 (non ci si illuda che ricorsi all'Aja possano sortire effetto alcuno: saranno rigettati, o saranno sfavorevoli, o nella remotissima - direi miracolosa - ipotesi di una parere favorevole, non sarebbe comunque vincolante).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » mercoledì 15 giugno 2011, 1:16

Caro Tilius,
per me la parte più bella ed incisiva della foto, è l'ultima parola, anzi verbo, che riassume l'italica via del tirare a campare.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda luisa monesi » mercoledì 15 giugno 2011, 21:08

"E poi non dimentichiamoci che in Italia c'è chi ha gioito della mancata estradizione dell'assassino Battisti così come dell'omicidio D'Antona o dell'omicidio Biagi." Sono pienamente d'accordo! Il fatto che tutti gli schieramenti politici hanno deprecato quanto successo non ha nessun valore per chi, come me , ricorda quando sono stati invitati ex brigatisti a parlare alle università quasi fossero degli eroi o peggio degli esempi. Sono veramente indignata di questa doppia faccia di tanti politici. Ho avuto occasione di parlare con Alberto Torregiani che, dalla sua sedia a rotelle, mi diceva di sperare, che ce l'avremmo fatta e che lui non avrebbe mai rinunciato a lottare e parlava di quanto si sarebbe dovuto fare una volta ottenuta l'estradizione. Non oso immaginare l'amarezza che starà provando ora. Vorrei inviargli tutta la mia solidarietà. L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 16 giugno 2011, 14:18

Una noterella tragicomica a quanto già detto di questa indicibile vicenda. Il giorno dopo la notizia della scarcerazione di quello squallido e spregevole personaggio - che ahinoi sfortunatamente ha il nome di un uomo di tutt'altra razza - ero talmente amareggiato - avevano passato un'intervista del Signor Torregiani - che nella mia pochezza non ho resistito e ho fatto una cosa infantile, del tutto inutile, lo so. Ho chiamato l'ambasciata del Brasile a Roma per esternare in modo pur civile nei modi, l'indignazione più totale con le parole.

La linea è occupata, dopo vari tentativi riesco finalmente a collegarmi e l'operatore che io sentivo benissimo, appena capito dove stavo andando a parare inizia: "Come dice signore? La sento male... la sen-to mal-e... lin dist urb..." avete presente il penoso metodo Aldo Giovanni e Giacomo di fingere una linea che va e viene e poi mettere giù? Ecco esattamente quello. Questo il livello dell'Ambasciata del Brasile a Roma.
Neppure il coraggio e la dignità di subire una telefonata di protesta per lo spregio della giustizia e del diritto che hanno fatto.

Saluti,

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square