Nuove sugli Spinola in Umbria: help please!!!!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Nuove sugli Spinola in Umbria: help please!!!!

Messaggioda RFVS » domenica 12 giugno 2011, 17:31

posto qualche aggiornamento sulla mia indagine circa i rapporti che gli Spinola ebbero con Foligno, Spello e Spoleto tra XV e XVII secolo, del loro estinguersi nella famiglia folignate Gentili e nella loro parentela con San Carlo Borromeo.

Come già avevo accennato in una precedente discussione gli Spinola (non ho ancora capito di quale degli innumerevoli rami e rametti ma, forse, un po’ di tutti) ebbero diversi rapporti con l’Umbria ed in modo particolare con la zona centro-meridionale della regione.

Senza dilungarmi sui vari membri di questa casata che ebbero cariche in Umbria mi concentro subito su quello che è stato il vero fulcro del rapporto Spinola-Umbria: la città di Foligno.

È attestato che sin dal 1556 abitava in Foligno il nobile savonese Sebastiano Spinola.

Egli, tra 1573 e 1575, costituisce con Francesco Cantagalli (Patrizio di Foligno) e Giambattista Checherasi (di Monteleone di Spoleto) una società per lo sfruttamento delle miniere di ferro site proprio in Monteleone.

Sappiamo poi che dal 1570 aveva già una parte importante nella gestione dei macelli di Spello, intorno ai quali confluivano gli interessi di molte famiglie dell’aristocrazia folignate e spellana.

Tra queste famiglie c’erano anche i Gentili, una delle poche famiglie ad essere aggregate alla nobiltà folignate ante XVI secolo e derivata dall’illustre medico “Gentile da Foligno”.

Sebastiano, nel 1586, acquisterà – riedificandolo parzialmente – un grande palazzo, originariamente costruito dall’antichissima famiglia De Comitibus ed a quel tempo di proprietà della famiglia Seggi. Tale palazzo passerà poi alla figlia di Sebastiano, Flaminia Spinola.

Flaminia, sul finire del XVI, aveva sposato proprio un membro della famiglia Gentili, tale Giambattista, nato il 31/08/1567. Ultima del suo nucleo familiare in Foligno, passò il cognome al marito ed ai figli e così nacquero i Gentili-Spinola.

Due cose non riesco ancora a mettere in ordine:

1) La parentela, di cui v’è traccia in alcuni volumi (se ne possono leggere scorci anche su googlebooks), tra gli Spinola e San Carlo Borromeo, che in
occasione delle sue visite o dei suoi passaggi a Foligno alloggiava costantemente presso i Gentili-Spinola.
2) Come poter collocare Sebastiano Spinola nella sterminata e ahimè per me sconosciuta genealogia di questa famiglia ?

Alla luce delle scarne notizie che ho riportato c’è qualcuno in grado di fare qualcosa, che magari conosce le genealogie o sa a chi poter chiedere ?

Intanto accenno che, stando alle mie poche conoscenze, l’unico aggancio (a mio parere un po' troppo labile) che ho trovato tra i Borromeo e gli Spinola è il seguente:
Paolo Riario =(1440) Bianca, sorella di Francesco della Rovere (Papa Sisto IV)
Loro figlia Petruccia Riario = Giovanni Spinola, Signore di Garessio e Patrizio Genovese
Virginia Feltria, figlia di Guidobaldo II della Rovere sposa nel 1560 Don Federico Borromeo, fratello di San Carlo.
RFVS

Re: Nuove sugli Spinola in Umbria: help please!!!!

Messaggioda Piacentine » lunedì 13 giugno 2011, 9:50

Se le può interessare qui si parla di uno Spinola a Terni in una lettera del Card. De Medici al Card. Borromeo :
http://books.google.it/books?id=Bn9BAAA ... &q&f=false
Piacentine

Messaggioda MMT » mercoledì 15 giugno 2011, 13:38

Ric nopn mi ricordo se te lo avevo già consigliato, qui c'è il link della Fondazione Spinola di Genova: http://www.spinola.it/
Prova a contattarli direttamente.
Considera che per esempio a Milano, c'è un palazzo Spinola, sede della prestigiosa Società del Giardino, che venne edificato da un Leonardo Spinola "dubbio": "Il giovane era uno dei tanti Spinola genovesi che non avevano quarti di nobiltà (???) [...] Nel 1552 richiede la cittadinanza milanese e in questa richiesta manifesta già i primi segni di quella “disinvoltura” che lo caratterizzerà in seguito, spacciandosi per nobilis" ( http://www.storiadimilano.it/citta/Port ... pinola.htm ). Questo per dirti che a quanto pare c'erano anche degli Spinola non Spinola (!) e potrebbe essere che da uno di questi rami discendessero i Gentili Spinola.
MMT

Messaggioda RFVS » giovedì 16 giugno 2011, 9:27

MMT ha scritto:Ric nopn mi ricordo se te lo avevo già consigliato, qui c'è il link della Fondazione Spinola di Genova: http://www.spinola.it/
Prova a contattarli direttamente.
Considera che per esempio a Milano, c'è un palazzo Spinola, sede della prestigiosa Società del Giardino, che venne edificato da un Leonardo Spinola "dubbio": "Il giovane era uno dei tanti Spinola genovesi che non avevano quarti di nobiltà (???) [...] Nel 1552 richiede la cittadinanza milanese e in questa richiesta manifesta già i primi segni di quella “disinvoltura” che lo caratterizzerà in seguito, spacciandosi per nobilis" ( http://www.storiadimilano.it/citta/Port ... pinola.htm ). Questo per dirti che a quanto pare c'erano anche degli Spinola non Spinola (!) e potrebbe essere che da uno di questi rami discendessero i Gentili Spinola.

Sì, mi ricordo della Fondazione Spinola. Non mi hanno mai risposto.
Per la seconda parte, stando al poco che ho letto le notizie porterebbero in tutt'altra direzione rispetto a quella di Leonardo Spinola.
In ogni caso, per chiarire molti aspetti dovrei reperire queste pubblicazioni:

P. Lugano, "San Carlo Borroneo e i Gentili di Foligno", in "San Carlo Borromeo nel terzo centenario della canonizzazione", Milano 1910

M. Faloci Pulignani, "San Carlo e Federico Borromeo a Foligno", Foligno 1911
RFVS

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 16 giugno 2011, 9:44

Caro Riccardo,

siamo prima del 1576 (scioglimento degli Alberghi) quindi e' possibile che lo Spinola di cui stai cercando traccia non fosse nato Spinola (forse si e forse no).
Le famiglie genovesi avevano spesso moltissimi rami (i Doria mi sembra siano arrivati intorno a quota 30, dei De Ferrari ci sono almeno 7 gruppi principali e vari minori, ecc). Temo che l'unica sia ottenere una genealogia degli Spinola dettagliata.
Cordialmente,

Il Cronista di livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda RFVS » giovedì 16 giugno 2011, 11:18

Cronista di Livonia ha scritto:Caro Riccardo,

siamo prima del 1576 (scioglimento degli Alberghi) quindi e' possibile che lo Spinola di cui stai cercando traccia non fosse nato Spinola (forse si e forse no).
Le famiglie genovesi avevano spesso moltissimi rami (i Doria mi sembra siano arrivati intorno a quota 30, dei De Ferrari ci sono almeno 7 gruppi principali e vari minori, ecc). Temo che l'unica sia ottenere una genealogia degli Spinola dettagliata.
Cordialmente,

Il Cronista di livonia

potrebbe anche non essere nato Spinola, certo. Lo trovo però sempre come Sebastiano Spinola, di Savona.

anche in un altro articolo di Faloci Pulignani dal titolo "Vita di Sigismondo de Comitibus" si parla dello Spinola, chiamato "Sebastianus Spinola Savonensi".
RFVS

Messaggioda Salvennor » venerdì 17 giugno 2011, 0:09

In effetti di Spinola ne esistevano più di quanto si possa credere, e parte di essi erano palesemente soggetti a spostamenti.
Anche io ho letto almeno una volta tale cognome nei registri diocesani di Cagliari, se non ricordo male per i primi decenni del 600; però a me é sembrato nella variante Spinolo.
Ma cercavo altro e non ci ho badato più di tanto.
Cmq ho trovato ulteriore conferma in estratto online; al link
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... unti13.htm

si legge

SPINOLA ANTONIO
FRANCESCO
9- 1- 1662
da Genova

Non ha il Don dinnanzi al nome, ma ciò non esclude la sua possibile qualità di patrizio genovese, e non é quello letto da me.
Poi è ovvio che solo una parte dei rami Spinola era ascritta al patriziato o con diritti feudali riconosciuti, dato che esistevano vari rami già dal 300 o forse da prima.
Compresi rami che avevano assunto il cognome materno Spinola, a mio avviso.
Insomma, questi Spinola si spostavano in quasi tutto il Mediterraneo.
Ciò che colpisce è la loro presenza anche in area iberica. Ciò si evince anche dal sito
records.ancestry.com/Brigida_Spinola_records.ashx?pid=45070942

Sono citati anche vari personaggi antichi Spinola, ma non saprei se è
presente il Sebastiano savonese di cui sopra.
Salvennor

Messaggioda RFVS » venerdì 17 giugno 2011, 9:51

Salvennor ha scritto:In effetti di Spinola ne esistevano più di quanto si possa credere, e parte di essi erano palesemente soggetti a spostamenti.
Anche io ho letto almeno una volta tale cognome nei registri diocesani di Cagliari, se non ricordo male per i primi decenni del 600; però a me é sembrato nella variante Spinolo.
Ma cercavo altro e non ci ho badato più di tanto.
Cmq ho trovato ulteriore conferma in estratto online; al link
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... unti13.htm

si legge

SPINOLA ANTONIO
FRANCESCO
9- 1- 1662
da Genova

Non ha il Don dinnanzi al nome, ma ciò non esclude la sua possibile qualità di patrizio genovese, e non é quello letto da me.
Poi è ovvio che solo una parte dei rami Spinola era ascritta al patriziato o con diritti feudali riconosciuti, dato che esistevano vari rami già dal 300 o forse da prima.
Compresi rami che avevano assunto il cognome materno Spinola, a mio avviso.
Insomma, questi Spinola si spostavano in quasi tutto il Mediterraneo.
Ciò che colpisce è la loro presenza anche in area iberica. Ciò si evince anche dal sito
records.ancestry.com/Brigida_Spinola_records.ashx?pid=45070942

Sono citati anche vari personaggi antichi Spinola, ma non saprei se è
presente il Sebastiano savonese di cui sopra.

La mia idea è che la presenza di Sebastiano Spinola nell'Umbria centrale possa essere relazionata o ad Ambrogio Spinola, che nel 1545 fu Luogotenente del Governatore di Spoleto (Pierluigi Farnese) oppure al feudo di Ferentillo.
E' da ricordare infatti che Alberico I Cybo Malaspina fu Signore di Monteleone di Spoleto dal 1562 al 1565 e guarda caso, con tutte le persone che avrebbero potuto primeggiare nello sfruttamento delle locali miniere di ferro, la spuntò la società capeggiata da Sebastiano Spinola.
Non va dimenticato poi che Carlo I Cybo Malaspina, nipote di Alberico, sposò proprio una spinola: Brigida, figlia di Giannettino e Diana De Mari.
RFVS

Messaggioda Salvennor » lunedì 20 giugno 2011, 22:29

Se l'Ambrogio Spinola era Luogotenente del Governatore di Spoleto, carica rilevante, allora molto probabilmente era anche nobile, cioè con avo riconosciuto nobile dal punto di vista feudale, o del patriziato, o entrambi. E se Sebastiano aveva legami con lui, allora probabilmente era suo parente e anche egli nobile.
Però pare che tali Spinola, ma anche Malaspina e altre famiglie genovesi e non solo, affondino le loro origini in periodi non definiti, troppo antichi, e non si capisce chi è stato il primo avo investito di concessioni nobiliari (che avrà anche avuto parenti collaterali, non x forza con lo stesso cognome se parliamo dal XI sec. in giù) .
In pratica a Genova nel 500 per espletare i riconoscimenti nobiliari si basavano anche su riferimenti documentali a Diplomi precedenti (del XII o XIII sec.) , o solo tramite atti basati sullo status che loro e i vari antenati più prossimi (2 o 3 generazioni) possedevano fino a quel momento? Magari con :l'integrazione di qualche documento non troppo antico.
Se per tali riconoscimenti esistessero verbali con dettagli genealogici, sarebbe più facile stabilire lo status e collocazione genealogica di tale Sebastiano Spinola, ma ciò dipende anche dalla data di tali riconoscimenti e dall'intervallo tra di essi.
Quella si chiamava De Mari; anche nella mia regione e in Corsica esisteva un cognome simile, Mari, sempre senza il De a quanto pare. Ma era una variante di Marini, documentato a partire dal XV o XVI sec. (tranne qualche sporadico documento che cita Mari liguri nel 200.
Salvennor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy