Stemma con fucile a Torino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma con fucile a Torino

Messaggioda anonimo.siciliano » lunedì 6 giugno 2011, 21:57

Salve!
Vorrei chiedervi se avete informazioni circa un curioso stemma (di cui però non posso fornire immagini!) che si trova all'interno della chiesa di San Domenico di Torino, su una delle colonne vicine all'ingresso principale.
Provo a desriverlo: è troncato, il primo d'argento con tre stelle a sei punte rosse, il secondo di rosso caricato di un fucile al naturale con le canne rivolte verso destra (dell' osservatore).
Trovo alquando insolito la presenza di un elemento come il fucile!
Inoltre anche la forma dello scudo è del tutto diversa da quelle canoniche: si presenta come una "goccia" capolvolta, con la punta in basso e la convessità in alto (scusate i termini poco tecnici!)
Grazie e buona serata!
anonimo.siciliano

Re: Stemma con fucile a Torino

Messaggioda dpascale » lunedì 6 giugno 2011, 23:52

Gentile Anonimo Siciliano,

per restare in zona, a memoria mi viene in mente lo stemma della famiglia piemontese Sclopis, che ha due schioppi decussati e addossati (arma parlante). In realtà lo stemma è piuttosto differente da quello da lei descritto, per la presenza di due schioppi e non di uno solo, oltreché per lo smalto del campo. Ecco le due versioni dello stemma Sclopis tratte dal Blasonario delle Famiglie Subalpine di Federico Bona:

Immagine

Immagine

http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina8a.html

Certo che l'assenza di un'immagine rende tutto un po' più difficile... [hmm.gif]

Cordiali saluti, :)

Daniele
Ultima modifica di dpascale il martedì 7 giugno 2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » martedì 7 giugno 2011, 0:01

In realtà sul benemerito google books trovo questo passaggio:

http://books.google.it/books?ei=t0vtTZe ... rch_anchor

Sembrerebbe che lo stemma da lei trovato a san Domenico appartenga alla famiglia Schioppo («copato di rosso ad uno schioppo in fascia, col capo d'argento a tre stelle d'oro a sei raggi» a questo punto sarebbe solo il colore delle stelle a non corrispondere).

Secondo il barone Claretta, autore del libro in questione, gli Schioppo sarebbero altra cosa rispetto agli Sclopis di Salerano, proprio per la differenza dello stemma (p. 351):

http://books.google.it/books?ei=t0vtTZe ... rch_anchor

Questo almeno è quanto riesco a capire dagli stralci che si possono leggere...

D.
Ultima modifica di dpascale il martedì 7 giugno 2011, 12:34, modificato 1 volta in totale.
dpascale

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 7 giugno 2011, 8:35

Beh, il

dpascale ha scritto:«copato di rosso ad uno schioppo...»

è un unicum eccezionale! :D :D :D

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 7 giugno 2011, 19:01

famiglia piemontese Sclopis,

Quello che ho indicato è molto diverso!

Certo che l'assenza di un'immagine rende tutto un po' più difficile... [hmm.gif]
[/quote]
L'unica che ho è stata effettuata con un cellulare in condizioni di luce pessima!
Spero di poterne avere una idonea presto.
Grazie!
anonimo.siciliano

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 7 giugno 2011, 19:14

famiglia Schioppo

Anche questo è molto differente!
Quello che cui mi riferisco è un troncato Argento/rosso.
Grazie per l'indicazione!
anonimo.siciliano

Messaggioda dpascale » martedì 7 giugno 2011, 19:32

anonimo.siciliano ha scritto:Quello che cui mi riferisco è un troncato Argento/rosso.

Già, ma tra un troncato d' argento e di rosso e un rosso col capo d'argento, la differenza non è molta (si tratta solo di alzare un po' la linea di partizione); se l'esecutore materiale dello stemma non andava troppo per il sottile, credo che le possibilità di "errore" (tra mille virgolette) fossero elevate.
D'altronde, penso (pura ipotesi, attendo eventuali smentite) che di stemmi con fucili non ce ne siano poi molti, a meno di non andare a cercare nell'araldica militare (che mi sembra improbabile)...
Comunque, attendiamo altri pareri, magari più qualificati del mio...

Cordiali saluti, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 7 giugno 2011, 21:19

la differenza non è molta (si tratta solo di alzare un po' la linea di partizione)

Questo è vero, ma le stelle da rosse a oro credo siano una cosa davvero diverso.
Tra l'altro nella descrizione di questo stemma della famiglia Schioppo, il fucile è posto in fascia (alla partizione?) e non sul secondo campo, inoltre se le stelle sono d'oro non potrebbero essere sul campo d'argento (metallo su metallo) quindi forse si trovano sul campo rosso (sotto)!

di stemmi con fucili non ce ne siano poi molti

Lo credo anche io ed è proprio quello che mi ha colpito; in particolare vorrei capire se sarebbe da considerare uno stemma "regolare": il fucile è una figura ammessa dalla buona araldica? Non dovrebbero essere figure preferibilmente "medioevali" o "naturali"?
anonimo.siciliano

Messaggioda dpascale » martedì 7 giugno 2011, 21:45

anonimo.siciliano ha scritto: inoltre se le stelle sono d'oro non potrebbero essere sul campo d'argento (metallo su metallo) quindi forse si trovano sul campo rosso (sotto)!

Direi di no, nel blasone riportato da Claretta, le stelle d'oro sono chiaramente poste nel capo d'argento. In realtà, la regola da lei riportata è sovente disattesa e va sempre presa con le molle, come ricordato spesso nelle varie discussioni del forum (per esempio qui: viewtopic.php?f=1&t=7893&hilit=regola+contrasto).
Comunque, concordo con lei, tra lo stemma da lei visto e quello della famiglia Schioppo ci sono alcune differenze (secondo me, non così significative, ma questa è solo una mia modesta opinione).

D.
dpascale

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 7 giugno 2011, 22:31

secondo me, non così significative

In effeti in base alle sue considerazioni potrebbe anche trattarsi dello stesso stemma: quella riportata è dopotutto una descrizione e non una blasonatura esatta, magari con qualche imprecisione anche da parte di chi la riporta.
anonimo.siciliano

Messaggioda O' Barone IV » martedì 7 giugno 2011, 22:54

di seguito propongo un altro stemma con due fucili in decusse.

Immagine

inoltre la differenza del colore della stella (dello stemma preso in Vostra considerazione) potrebbe essere una brisura.

ciao! Francesco
O' Barone IV

Messaggioda Franco Benucci » martedì 7 giugno 2011, 23:32

Più che una brisura, mi pare probabile che il rosso che si vede sia in realtà lo strato preparatorio per l'applicazione dell'oro che nel tempo è caduto. Quanto alla "buona araldica", se l'arma è parlante (Schioppo) è ottima araldica indipendentemente dal mobile utilizzato...
Franco Benucci

Messaggioda de la cerda » mercoledì 8 giugno 2011, 9:36

Purtroppo posso seguire solo di sfuggita la discussione sullo stemma Schioppo nella chiesa di San Domenico a Torino.

Premetto che non saprei dirvi se il Claretta ha ragione o torto.

So solo che Manno nel Patriziato Subalpino alla voce Sclopis (Schiopis, Scloppis, Schioppi, Schioppo) scrive
Da Giaveno.
I conti di Salerano: d’azzurro, a due schioppi, d’oro, decussati ed addossati colla fascia d’argento, doppio merlata, attraversante. Cimiero: Il braccio armato, tenente colla mano di carnagione, una spada. Motto: NEC. NIHIL. NEC. NIMIS.
Nel mio manoscritto Chianale, 32 v; d’oro a due schioppi al naturale, decussati ed addossati; colla fascia di rosso, doppio merlata, attraversante.
Vennero a Giaveno sul finire del secolo XV ed erano diramati a Pinerolo, Piossasco, Caselette e Volvera. Quelli di Volvera emigrarono in Corsica e si dissero: Sclopis di Petreto.
D’azzurro alla fascia di… accompagnata, in capo, da tre stelle d’oro, ordinate in fascia, in punta da uno "schioppo" d’argento. Cimiero: Il braccio armato che tiene una spada. Motto: A. TOUT. PUISSANCE. Arma conceduta (1625, 22 novembre; Patenti 46, 69 v) a parecchi degli Schioppi da Giaveno.
Nel 1687 (II, 147 v) consegnarono: d’azzurro a due schioppi decussati ed addossati colla fascia doppiomerlata, attraversante, il tutto d’argento, la fascia carica di tre stelle del campo. Cimiero: La mano armata di spada.

Anche se partizioni e colori sono diversi, un'arma con tre stelle d'oro e uno schioppo compare tra la armi dei numerosissimi rami della famiglia.

Per ora non so dirvi altro.

Cordialmente

[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda anonimo.siciliano » mercoledì 8 giugno 2011, 19:44

dpascale"
...la differenza non è molta (si tratta solo di alzare un po' la linea di partizione)...;

Osservando meglio la foto (scadente!) di cui dispongo, in effetti credo che la sua ipotesi possa avere un fondamento concreto: come ho già detto lo scudo ha una forma a "goccia" con la punta verso il basso; ciò comporta che il campo inferiore è molto ristretto, mentre il campo superiore occupa la parte più ampia dello scudo. Complessivamente i due campi mi sono sembrati uguali, ma potebbe trattarsi solo di un effetto ottico ed il campo superiore potrebbe essere proprio un "capo". Magari lo stesso stemma riportato su un altro scudo, ad esempio sannitico, risulterebbe analogo a quello descritto (a parte il colore delle stelle)!
anonimo.siciliano

Messaggioda de la cerda » sabato 11 giugno 2011, 9:52

Resto in attesa di vedere la foto di San Domenico e, nel frattempo, ho aggiornato il Blasonario come da mia nota dell'8 giugno.
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry