Carta-Mameli a Viareggio: help!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Carta-Mameli a Viareggio: help!

Messaggioda RFVS » sabato 4 giugno 2011, 12:27

Nel Cimitero Monumentale di Viareggio è presente la sepoltura di:
“Nob. Giuseppe Carta Mameli / ingegnere / nato a Cagliari nel 1841 / Morto a Viareggio nel 1918 / Già capo servizio nella società / delle ferrovie meridionali / onesto fino allo scrupolo / generoso fino alla prodigalità / parente affezionato / amico leale”

qualcuno sa aiutarmi per capire il grado di parentela con Goffredo Mameli ?

grazie.
RFVS

Re: Carta-Mameli a Viareggio: help!

Messaggioda M.Brivio » sabato 4 giugno 2011, 16:54

Ciao Riccardo, ecco quanto ho scoperto.

Giuseppe, Pietro, Maria Teresa e Michele CARTA MAMELI, erano figli di Luigi Carta de Pani, e Francesca Mameli, che è detta lontana parente di Goffredo Mameli.
Purtroppo il grado di parentela preciso non lo conosco, ma può esserti utile conoscere un albero genealogico (moooolto incompleto) della famiglia Mameli, visibile tuttora nel comune di Lanusei, Piazza Vittorio Emanuele, e di cui puoi trovare foto e trascrizione qui http://www.chieracostui.com/costui/docs ... sp?ID=9209

Fonti:
http://www.innovazionepa.gov.it/lazione ... ameli.aspx
http://notes9.senato.it/Web/senregno.NS ... enDocument
M.Brivio

Messaggioda contegufo » sabato 4 giugno 2011, 23:40

Salve

Si veda anche al sito, Associazione Araldica Genealogica Nobiliare Della Sardegna, l'albero Mameli che seppur parziale può esser di aiuto.

". . . . . e sposa Matilde Di Pietro, cugina di Goffredo Mameli (del quale lui stesso è lontano parente per parte di madre)."

http://www.araldicasardegna.org/genealo ... mameli.htm

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda Salvennor » domenica 5 giugno 2011, 21:22

Interessante, non avevo presente tale Giuseppe Carta Mameli. Però conoscevo già il padre di questo, il citato Luigi Carta De Pani; era originario credo di Oristano, magistrato trasferito a CA.
In certe fonti si afferma la parentela di questo ramo con il ramo nobile dei Mameli d'Ogliastra (il ramo di Goffredo), ma forse ho qualche dubbio.
Infatti è esistito almeno un'altro ramo Mameli nobilitato indipendentemente dall'altro, e originario dell'oristanese; forse estinto nei rami maschili a metà 800 (con una lontana parentela con l'altro ramo Mameli, e con gli altri rami).
Cmq in Viareggio erano residenti anche altri Carta Mameli, come si evince dal sito
::
http://www.cimiteroviareggio.it/index.p ... 3&Itemid=4

dove si legge

Monumento in marmo (1910) alla
giovane Maria Luisa Serra Carta
Mameli (1884-1909)
Epigrafe: Maria Luisa / del Conte
Giacomo Serra / e della Nob. / Maria
Teresa Carta Mameli / lentamente
dileguavasi /...

Era probabilmente nipote del Giuseppe di cui sopra.
Salvennor

Messaggioda RFVS » domenica 5 giugno 2011, 21:35

Vi ringrazio molto per i contributi. [thumb_yello.gif]

provo a vedere se riesco a capirci qualcosa.

@Contegufo: appena ho due minuti rispondo anche alla sua mail [bangin.gif]
RFVS

Messaggioda M.Brivio » lunedì 6 giugno 2011, 10:21

Salvennor ha scritto:Interessante, non avevo presente tale Giuseppe Carta Mameli. Però conoscevo già il padre di questo, il citato Luigi Carta De Pani; era originario credo di Oristano, magistrato trasferito a CA.
In certe fonti si afferma la parentela di questo ramo con il ramo nobile dei Mameli d'Ogliastra (il ramo di Goffredo), ma forse ho qualche dubbio.
Infatti è esistito almeno un'altro ramo Mameli nobilitato indipendentemente dall'altro, e originario dell'oristanese; forse estinto nei rami maschili a metà 800 (con una lontana parentela con l'altro ramo Mameli, e con gli altri rami).
Cmq in Viareggio erano residenti anche altri Carta Mameli, come si evince dal sito
::
http://www.cimiteroviareggio.it/index.p ... 3&Itemid=4

dove si legge

Monumento in marmo (1910) alla
giovane Maria Luisa Serra Carta
Mameli (1884-1909)
Epigrafe: Maria Luisa / del Conte
Giacomo Serra / e della Nob. / Maria
Teresa Carta Mameli / lentamente
dileguavasi /...

Era probabilmente nipote del Giuseppe di cui sopra.

esattamente. Infatti la sorella di Giuseppe, Maria Teresa Carta Mameli, aveva sposato un Serra, come riportato da lei.
M.Brivio

Messaggioda Salvennor » lunedì 6 giugno 2011, 18:28

Per M.Brivio: Grazie per i dati di conferma relativamente alla mia ipotesi.

Inserisco il link del presente topic nel "mio" topic, magari qualcuno potrebbe avere ulteriori notizie relative ai citati Mameli.
Salvennor

Messaggioda contegufo » lunedì 6 giugno 2011, 23:01

Salve

Mia bisnonna materna faceva Mameli di cognome e dalle cronache casalinghe pare che fosse imparentata con il ramo di Goffredo (il patriota), c'è anche da dire che ella prima del matrimonio col musicista Cuboni 1* violino dell'orchestra di Cagliari sembra fosse stata dama di compagnia in casa dei M.si Aymerich di Laconi e questo farebbe pensare ad una certa "posizione sociale" che per quanto decaduta era condizione necessaria a quell'incarico delicato e familiare.

Sto cercando di vedere di riagganciare i fili di questi così lontani collegamenti tosco-sardo-genovesi-piemontesi.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » martedì 7 giugno 2011, 9:43

Hai provato a contattare http://www.araldicasardegna.org ?

vedrai che Enrico Aymerich di Laconi, se potrà, ti darà un mano, è persona molto disponibile. [thumb_yello.gif]
RFVS

Messaggioda M.Brivio » martedì 7 giugno 2011, 16:03

contegufo ha scritto:sembra fosse stata dama di compagnia in casa dei M.si Aymerich di Laconi e questo farebbe pensare ad una certa "posizione sociale" che per quanto decaduta era condizione necessaria a quell'incarico delicato e familiare.

a tale proposito, mi scuso se andrò leggermente OT, ma posso aprire una parentesi per chiedere quale fosse il ruolo specifico di una dama di compagnia in famiglie nobili non regnanti? Anche nelle mie cronache familiari si parla di una parente che ha rivestito tale ruolo presso una famiglia nobile friulana, ma non ho mai dato peso alla faccenda perchè ho sempre pensato che le dame di compagnia esistessero solo presso famiglie sovrane, e le notizie arrivatemi fossero sbagliate.
M.Brivio

Messaggioda contegufo » martedì 7 giugno 2011, 19:20

Salve

Per quanto ne so io (siamo a metà ottocento) il ruolo era quello di accompagnatrice erudita con cui conversare, passare i pomeriggi, le vacanze in campagna eccetera tant'è che quando la bisnonna si sposò quell'impegno andò a concludersi.
Credo anche che i requisiti per suddetto incarico fossero uno status sociale ed ovviamente una buona cultura.

Tornado all'argomento colgo l'occasione per segnalare due libri scritti da Nino Mameli pronipote di Goffredo:

Immagine

Titolo, Goffredo Mameli. Scritti
Autore, Mameli Nino
Prezzo, €24,70
Dati 2010, 464 p., ill., brossura
Editore Firenze Libri

"È importante l'iniziativa di celebrare il 150° anniversario dell'unità nazionale con la raccolta degli scritti del patriota Goffredo Mameli, autore del "Canto degli Italiani" che, con l'avvento della Repubblica, è diventato il nostro Inno nazionale." (dal messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano).

http://www.ibs.it/code/9788872561690/ma ... ritti.html

Immagine

Titolo, Un gigante del Risorgimento. La personalità, l'impegno storico, le note «segrete» di Goffredo Mameli
Autore, Mameli Nino
Prezzo, € 6,20
Dati 2002, 144 p., ill.
Editore L'Autore Libri Firenze (collana Biblioteca 80)

http://www.ibs.it/code/9788851702137/ma ... mento.html

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il martedì 7 giugno 2011, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » martedì 7 giugno 2011, 20:38

Salve

Ancora sui Mameli:

“Goffredo e Nino Mameli discendono dallo stesso avo, Don Giovanni Maria Mameli.
Nino è nato in Sardegna e da alcuni anni vive in provincia di Torino dove trascorre i
suoi momenti di relax al ritorno dai suoi viaggi in tutta la Penisola.
Nino Mameli è scrittore, musicista e sceneggiatore.

Ed ancora:
“Angelino Usai, nel volumetto “La sardità dei Mameli e le radici ogliastrine di Cristoforo e di Goffredo” (Cagliari, Fossataro, 1974), ricostruisce l’albero genealogico della famiglia dei Mameli a partire dal matrimonio a Lanusei, il 28 ottobre 1649, tra Cristoforo Mameli (di famiglia originaria di Arzana) e Giovanna Lay, di famiglia di Lanusei.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Salvennor » mercoledì 8 giugno 2011, 0:53

Le dame di compagnia in effetti spesso erano di stirpi nobili o di famiglie medio/alto borghesi.
Non
raramente appartenenti a rami in decadenza o in temporanea difficoltà economica, e cmq tale status pemetteva a tali fanciulle (in genere diventavano presto dame, anche bambine) di condividere in tutto o in parte la condizione sociale della famiglia che le ospitava.
Famiglia che poteva essere di rango reale o principesco, ma spesso anche feudale o addirittura altoborghese non titolata (mercanti, banchieri) , ma cmq sempre di condizione molto agiata (non nobili poveri) .
Sò per certo che anche fanciulle di casati antichi e importanti divennero dame di compagnia.
Nel gergo iberico a volte venivano indicate, impropriamente forse, con il termine di "Criada".
Anche io ho fatto in tempo a conoscerne due, che erano sorelle nubili anziane, mie vicine di casa.
Le chiamavano le "dame", ma cmq tra i loro avi avevano personaggi importanti, tipo Requesens, Cardona etc.., in sostanza erano titolate presenti nell'elenco nob. ufficiale.
Salvennor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy