Croce Commemorativa CRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce Commemorativa CRI

Messaggioda ALFALIMA » sabato 4 giugno 2011, 22:15

buonasera,
volevo porre un quesito,
nell'ipotetico caso del conferimento - ad oggi - della croce commemorativa CRI, supponiamo per le attività svolte in abruzzo,
qualè è (sarebbe) il nastrino da indossare?
chiedo poichè sulla delibera 184/07,
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/1394
sono rappresentati tre nastrini differenti.
concludo accodandomi a quanti sostengono la non portabilità - causa inesistenza nelle stesse norme regolamentari delle onorificenze CRI - del nastrino della benemerenza CRI.
grazie per chi vorrà rispondere.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Re: Precedenza Medaglia Commemorativa Iraq CRI

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 giugno 2011, 10:31

Se fosse, sarebbe questo
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zurigo76 » domenica 5 giugno 2011, 10:43

Gli altri due nastrini presenti nell'ultima pagina della direttiva CRI di cui sopra a cosa fanno riferimento? :?
zurigo76

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 giugno 2011, 10:50

Qua ci vorrebbe Luca Bracco... che in fatto di medaglie CRI ne sa....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ilpassatore » domenica 5 giugno 2011, 18:26

nicolad72 ha scritto:Se fosse, sarebbe questo
Immagine

Confermo il nastro citato dal Sig. Nicolad come quello della Croce Commemorativa per il Soccorso di cui alla delibea del CDN 184/07.
In effetti nell'allegato della delibera hanno riportato tre differenti nastri ma solo per mera svista o per un errore di "copia e incolla", tanto che nella specifica del tipo di nastro, nella corpo della delibera si fa riferimento proprio al nastro postato da Nicolad

Salute a Tutti
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda ALFALIMA » domenica 5 giugno 2011, 18:37

grazie. grazie. grazie.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 giugno 2011, 19:20

Sig. Alfalima
come esposto dal Sig. Medelsin in altro thread

viewtopic.php?f=45&t=4242&start=975

da questo momento le Competenti Autorità CRI dovranno decidere con i dati in loro possesso se conferire la Croce Commemorativa ed il Commissario Straordinario CRI emanare delibera con l' evento da apporsi sulla relativa fascietta .

.......i tanti portatori della decorazione sono "sprovvisti" della citazione dell'evento.........

.......forse ci saranno sorprese ......

il resto sono errori di stampa nell'allegato tecnico della suddetta decorazione.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedenza Medaglia Commemorativa Iraq CRI 2

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 5 giugno 2011, 19:46

nicolad72 ha scritto:Se fosse, sarebbe questo
Immagine

Confermo.
Per le attività connesse all'emergenza "sisma Abruzzo", il nastrino è questo, quello relativo alla croce commemorativa, ex delibera C.D.N. nr. 184/2007
La fonte è certa, in quanto la medesima motivazione è trascritta sul diploma che ho ricevuto qualche giorno addietro.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 giugno 2011, 21:04

Sig. Volpegrigia

Mi congratulo con Lei e con i Vertici CRI
in soli 3 gg. dalla pubblicazione in GURI ...hanno recepito in toto e concesso la Croce Commemorativa.
cortesemente .....hanno modificato i criteri di conferimento ?...mi riferisco al minimo temporale.

torno oggi da Bologna, Emergenza Migranti 2011 VDS CRI ...servivo solo per 9 gg. continuativi.

grandissima esperienza. [thumbup.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Croce Commemorativa CRI

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 6 giugno 2011, 10:22

Almeno per quanto riguarda la componente militare CRI, so per diretta esperienza che i Centri di Mobilitazione hanno trasmesso i nomi di chi ha partecipato all'emergenza sisma Abruzzo, al fine della concessione della nota benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile, e non di altre, quali la Croce CRI. Nel mentre, è cambiato qualcosa..? Voglio dire: il Comitato Centrale ha forse deciso diversamente da quanto richiesto inizialmente?
Inoltre la normativa circa la Pubblica Benemerenza DPC non escludeva la concessione di altre benemerenze d'altri Enti per il medesimo evento? Forse ricordo male..
Ultima modifica di Cavaliere Errante il lunedì 6 giugno 2011, 16:34, modificato 2 volte in totale.
Cavaliere Errante

Messaggioda ALFALIMA » lunedì 6 giugno 2011, 11:09

approfitto per formulare ancora una domanda:
potete confermare anche l'inequivocabile portabilità della croce commemorativa di cui si discute sulla divisa?
a mio parere non vi sono dubbi, visti anche i nulla osta della difesa ed altri attraverso i quali sono passati gli
atti regolamentari CRI.
vi chiedo questo poichè un collega ha sostenuto il contrario, ma probabilmente - a mio avviso - sentendo nominare
l'onorificenza di CRI si è confuso con la "medaglia di benemerenza".
grazie. saluti.
ALFALIMA

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 6 giugno 2011, 14:47

fabione 66 ha scritto:Sig. Volpegrigia

Mi congratulo con Lei e con i Vertici CRI

Gentile collega... a limite dovrebbe complimentarsi con il sottoscritto, così come io faccio con lei, per la nostra comune passione che ci porta, da tanti anni, ad affrontare tante emergenze e a svolgere altrettante attività, in favore della nostra beneamata Associazione.
I nostri vertici fanno quello che devono e quello che è nelle loro attribuzioni.
Ad ogni modo non so risponderle circa quello che mi chiede sui criteri di conferimento, a parte che i limiti temporali sembra che siano tuttora gli stessi.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 giugno 2011, 17:49

Sig. Volpegrigia

Ovviamente mi complimento solo con Lei

con questa assegnazione abbiamo la prova certa che sono iniziati i conferimenti.

cortesemente
ai partecipanti aventi diritto dato solo ed esclusivamente dai 15 gg. continuativi di servizio in teatro,
quando arriveranno i diplomi ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 6 giugno 2011, 20:32

Egregio sig. Fabione.
a quanto mi pare di capire ma, ovviamente posso sbagliarmi, il tutto dipende unicamente dalla celerità con la quale i vertici dei vari comitati inoltrano gli elenchi degli aventi diritto.
Domanda: in che ordine si pongono nel medagliere, rispettivamente, la benemerenza di P.C. per i "grandi eventi" e la croce commemorativa C.R.I.?
Io suppongo che l'ordine è il suddeto, perchè la decorazione della P.C. e nazionale, mentre quella della C.R.I., invece, è non nazionale.
Spero di non aver detto una "corbellata".
Buona serata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 giugno 2011, 21:42

Sig. Volpegrigia

ritengo improbabile che il Comitato Centrale chieda dati che dovrebbero essere già in suo possesso,
oltremodo senza emanare apposita ordinanza a tutti i comitati e centri di mobilitazione.

attendiamo disposizioni.

la porti con orgoglio ...in nome di tutti i Volontari che hanno operato anche solo per un giorno [thumb_yello.gif]

ok l'ordine è quello giusto nessuna corbelleria.
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Uniformologia