Dubbio su un mantello

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Dubbio su un mantello

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 5 giugno 2011, 16:06

Carissimi,

vorrei gentilmente chiedervi un consiglio certo della vostra esperienza. Ho recentemente ordinato un mantello da indossare con il frac (nero con interni in raso bianco), ma ho un dubbio in merito al colletto, ho infatti optato per la versione di colletto in velluto nero tipo "costantiniano":

Immagine

L'aternativa era il colletto che cade "all'ingiù" come nella foto qui sotto:

Immagine

Se fatti di misura, in entrambe i casi quando vengono chiusi rimangano abbastanza aderenti al collo, mi chiedevo pertanto quale dei due colletti fosse più inicato da insossare con una camicia con collo diplomatico. Al momento della scelta, ho pensato che tutti e due, rimaneno aderenti al collo, avessero l'effetto equivalente, ma dato che sono ancora in tempo per un "cambio di marcia" vorrei chiedere il vostro parere, magari da qualcuno che ha già avuto questo "problema" ;) .

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Dubbio su un mantello

Messaggioda Guido5 » domenica 5 giugno 2011, 16:18

Caro A.S.,
per quanto mi riguarda trovo molto elegante la mantellina degli ufficiali della nostra Marina militare, qualcosa di intermedio fra le due precedenti. Eccola:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Silviabol » domenica 5 giugno 2011, 17:54

io preferisco la prima versione..... ma non sono esperta, è solo un giudizio estetico
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda cassinelli » domenica 5 giugno 2011, 23:25

Vorrei dare il mio contributo, in base a esperienza diretta.

Il colletto "costantiniano", col tempo, tende a perdere la giusta rigidità... quello "tipo Santo Sepolcro", invece, si mantiene sempre in ordine.

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 6 giugno 2011, 0:34

Grazie per le vostre risposte !! mi piacerebbe pero' capire se il mantello con in colletto verso l'alto da più fastidio di quello con il colletto verso il basso quando si indossa una camicia con il collo diplomatico. Andando a logica, avendo in embrambe i casi una chiusura aderente al collo, con tutte e due le versioni penso che dovrò lasciare l'allacciatura superiore aperte, altrimenti non sarà possibile usare nemmeno la sciarpa [sweatdrop.gif] .

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda cassinelli » lunedì 6 giugno 2011, 7:20

Indossando una camicia con collo diplomatico, è per me più fastidioso il mantello con colletto verso l'alto.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 8 giugno 2011, 4:24

Anche io ho mantelli con entrambi i tipi di collo, per fortuna non ho ancora notato l'afflosciamento del collo alto e rigido del mantello costantiniano e spero, dato che il sarto e' probabilmente differente, che non si verifichi.
I punti principali sono due 1. la comodita'/praticita' nell'indossarlo 2. l'aspetto dell'insieme.

Sul primo punto trovo il collo alto e rigido non male, ma temo che possa strapazzare oltre modo la cravatta a farfalla, di norma andrebbe indossato (per il mantello costantiniano) sopra una uniforme a collo alto e rigido e senza cravatta.

Sul secondo punto, per il frac uso un mantello con collo rovesciato e devo dire che esteticamente mi piace di piu'. Il Frac e' si "un'uniforme civile", ma pur sempre civile, il collo alto e rigido mi fa un po' troppo militare su di un mantello.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda savoia.loveno » mercoledì 8 giugno 2011, 13:44

Dico anch'io la mia: consiglio il colletto degli ufficiali, o se vogliamo anche quello delle Guardie d'Onore del Pantheon per chi le conosce, allacciandolo solo con la catenella tralasciando il gancio che lo rende aderente al collo. Questo per evitare che il farfallino venga schiacciato sotto il colletto.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda lotito » lunedì 11 luglio 2011, 8:42

cassinelli ha scritto:Indossando una camicia con collo diplomatico, è per me più fastidioso il mantello con colletto verso l'alto.

trovo molto elegante il colletto "coreano", ma ...sicuramente molto piu' fastidioso dell'altro!!! se pensa di indossare mantello con colletto "coreano" e camicia "diplomatica", Le sembrerà di avere il collo ingessato!!!
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 luglio 2011, 9:45

lotito ha scritto:colletto "coreano"

Nella natia europa si chiama colletto rigido o alto o (per i puristi) semplicemente colletto visto che quello rivoltato arriva dopo...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda lotito » lunedì 11 luglio 2011, 11:02

come sempre,
ringrazio per la cortese delucidazione in merito!!!
[notworthy.gif]
non moriar sine honore
lotito

Torna a Piazza Principale / Main Square