Pruebas de Linaje de Caballeros de Justicia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Pruebas de Linaje de Caballeros de Justicia

Messaggioda Roger » mercoledì 1 giugno 2011, 8:53

Amici,

nell'Archivio della Corona di Aragona, ho trovato digitalizzato l'interessante documento
"Pruebas de Linaje de Caballeros de Justicia" che contiene le "prove del lignaggio nobile"
di un centinaio di Cavalieri [knight.gif] del "Gran Priorato de Cataluna de la Orden de San Juan de Jerusalen".
E' in pratica un documento che contiene schizzi degli stemmi di famiglia dei pretendenti Cavalieri
o brevi descrizioni.

http://pares.mcu.es/ParesBusquedas/serv ... ud=2599362

Nei fogli 173r e 174v , di mio interesse, è abbozzata una descrizione dello stemma del cavaliere
Juan Miguel Roger datata 12 Aprile 1576

A causa della mia poca dimestichezza sia col gergo araldico che con lo spagnolo antico,
c'è qualcuno che mi possa aiutare ad interpretare lo stemma del Roger ?
Credo che vengano descritte in maniera molto sommaria le 4 parti che compongono lo stemma
ed il coloro dei "campi".
Ringrazio anticipatamente

Roger
Roger

Re: Pruebas de Linaje de Caballeros de Justicia

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 2 giugno 2011, 9:03

Non è spagnolo (che di per sè non esiste: diciamo meglio, non è castigliano né antico né moderno), è medio catalano.
Solo la prima arma in alto a sin. è Roger: tre pesi porpora in campo blu (la banda) su campo giallo
Franco Benucci

Messaggioda Roger » giovedì 2 giugno 2011, 14:54

Grazie per la traduzione. [thumb_yello.gif]
Ma ora posso dare un contributo anche io:
se leggiamo "pesci"
trovo una corrispondenza con quanto riportato da P.Alonso Remon:

"Según consta en la “Historia General” del P. Alonso Remón, capítulo XXIV del libro IV, esta gran familia catalana contaba ya en principios del siglo XIII con distinguidos varones en las armas, en las letras y en la política.
ARMAS
1. Las de la casa de la villa de Calella: En campo de oro, una banda de azur, cargada de tres peces de plata.
2. Algunos modificaron los esmaltes pintando el campo de azur, la banda de oro y los peces de gules."

Cosa ne pensa ?
Gli altri quarti a cosa si riferiscono ?
Sono gli stemmi della moglie ? e di altri parenti ?

Saluti

Roger
Roger

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 3 giugno 2011, 0:08

Si giusti: pesci non *pesi, mi è scappato un tasto...
Gli altri 3 non sono quarti, ma stemmi di altre famiglie, magari anche imparentate ma non possiamo saperlo. Nell'immagine successiva (174r) ci sono anche gli schizzi di tutti 4
Franco Benucci

Torna a Araldica / Heraldry