Uno stemma vescovile a Pesaro

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Uno stemma vescovile a Pesaro

Messaggioda bardo » martedì 31 maggio 2011, 21:18

Immagine

Carissimi,
questa lapide si trova a Pesaro, sul muro esterno di quella che credo essere la canonica del Duomo.

Immagine

L'arma in questione, senza iscrizione, senza tenenti ed in dimensioni maggiori, si ritrova altre due volte, sempre sul muro esterno della canonica:

Immagine Immagine

Forte ingrandimento dell'iscrizione:
http://img687.imageshack.us/img687/1324/dsc08122o.jpg

A quale presule è appartenuto? Per quanto mi sia sforzato di leggere la lapide, posso solo supporre si chiamasse Giovanni, ma altro non saprei dire. TIFERNVM potrebbe riferirsi a Tifernum Mataurense, ovvero Sant'Angelo in Vado, in Provincia di Pesaro e Urbino?
Mi par di leggere anche un SVB ALEXANDRO GENVIT QVEM SFORTIA MAGNVS: Alessandro Sforza (1409-1473) fu signore di Pesaro dal 1445 (quando la città gli fu venduta da Galeazzo Malatesta) fino alla morte. Se prendiamo come estremi nascita e morte di Alessandro Sforza, a Pesaro si sono succeduti quattro vescovi: Bartolomeo Casini (1409 - 1419), Giovanni Benedetti (1419 - 1451), Giovanni Paterna (1451 - 1470) e Barnaba Mersoni o Merloni (1471 - 1474).
Ringrazio come sempre sin d'ora.

un caro saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Uno stemma vescovile a Pesaro

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 31 maggio 2011, 23:15

Gentile Bardo,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

BENEDETTI
Arma : D'azzurro a due caprioli d'oro accompagnati in capo da 3 stelle di 6 raggi dello stesso.
Dimora : Corneto

La famiglia ha origine dalle Marche ed il primo individuo nominato in pubblici atti è GIOVANNI, vescovo di Pesaro dal 1419 al 1471.
Anche monsignor CESARE fu vescovo della stessa città. http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bbendttc.html
Due zii di questo illustre prelato si resero notori nelle armi e nella toga presso la Corte del re del Portogallo.
La famiglia si trasferì in Umbria costituendo due rami ; uno residente in Foligno, ed ascritto a quel patriziato e l'altro a Spoleto.
E' ricordata nell' Elenco ufficiale col titolo di Nobile di Corneto in persona di FRANCESCO, dei fratelli CRISPINO, ELENA e FRANCESCA ; e dei figli di Crispino : ISABELLA, ANNA, LUIGI e MARGHERITA.

Il Crollalanza, oltre a quanto sopra, aggiunge : Questa famiglia si spense nel XVIII secolo, ed i GIORDANI ne raccolsero il nome e l'eredità.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Re: Uno stemma vescovile a Pesaro

Messaggioda bardo » martedì 31 maggio 2011, 23:37

Gentile Antonio De Battisti,
la ringrazio, come sempre, per la disponibilità e per aver risolto questo mio piccolo dubbio. Quindi trattasi del vescovo Giovanni Benedetti; avrei pensato dovesse esserci anche un cognome, inciso sulla lapide, od almeno un'indicazione di qualche genere. Del resto, non è presente nemmeno una data, giusto quel SVB ALEXANDRO GENVIT QVEM SFORTIA MAGNVS che da qualche indicazione temporale. Azzarderei troppo affermando che forse il lavoro non è stato portato a termine, visto l'ampio spazio al di sotto dell'epigrafe ed al di sopra dello stemma?

Ancora grazie, un caro saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Torna a Araldica / Heraldry