Aeromobilità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Aeromobilità

Messaggioda fede » venerdì 27 maggio 2011, 16:36

Buona sera a tutti, sempre più spesso si vedono molte varianti di questo distintivo

Immagine

mi incuriosisce perché nè è presente nulla del genere sul sito dell'esercito, nè ricevo delucidazioni convincenti dai personaggi che se ne freggiano.

va detto però che mi pare sia molto diffuso nell' 66° rgt fanteria anche tra ufficiali e marescialli quindi mi pare strano sia qualcosa di abusivo

grazie molte
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Re: Aeromobilità

Messaggioda fabione 66 » venerdì 27 maggio 2011, 18:10

Sig. Fede

chiedo scusa sull'errore del mio post
ho modificato ..trattasi di Brevetto aeromobilità 2 liv.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fede » venerdì 27 maggio 2011, 20:29

grazie, ma a parte questo nello specifico le varianti? è una cosa prevista? quali sono le linee guida?
vi ringrazio tutti
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Elmar Lang » sabato 28 maggio 2011, 10:32

Salve,

chiedo scusa per l'ignoranza, ma cosa viene ricompensato con il brevetto di aeromobilità nei suoi vari gradi?

Grazie e buon fine settimana,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » sabato 28 maggio 2011, 14:10

Sig. Elmar Lang

Le posto uno dei tanti link ha disposizione in rete

http://cca.analisidifesa.it/it/magazine ... 3816_0.jsp
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 30 maggio 2011, 9:25

Ottimo, ringrazio molto per l'utile informazione.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 maggio 2011, 14:08

Credo che si siano ispirati a questo:
Immagine
Che, se non ricordo male, è un corso propedeutico per le truppe aviotrasportate e paracadutisti USA.
Almeno così lo era qualche anno fa (1992).
Saluti.

PS Se non ho capito male il brevetti italico si consegue in 10 gg. (1° liv.) pochini... Se consideriamo l'affinità che ci potrebbe essere con i Carabinieri Cacciatori che ne frequentanto un di sette settimane presso il Rgt Tuscania.... [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 30 maggio 2011, 16:19

Pantheon ha scritto:Credo che si siano ispirati a questo:
Immagine
Che, se non ricordo male, è un corso propedeutico per le truppe aviotrasportate e paracadutisti USA.
Saluti.

PS Se non ho capito male il brevetti italico si consegue in 10 gg. (1° liv.) pochini... Se consideriamo l'affinità che ci potrebbe essere con i Carabinieri Cacciatori che ne frequentanto un di sette settimane presso il Rgt Tuscania.... [sweatdrop.gif]

dovrebbe trattarsi del corso "FAST ROPE"...anzi ne sono quasi sicuro, ma il brevetto americano è decisamente meglio come foggia di quello italiano.
saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 maggio 2011, 16:30

Può essere !
Non so dire con certezza se tutti i paracadutisti brevettati USA dovessero conseguire questo brevetto propedeutico o se sia/sia stata una regola per qualche reparto.
Quelli che ricordo io l'avevano tutti. C'era anche qualche militare che aveva solo questo non essendo inquadrato nei paracadutisti (in particolare US AIR FORCE)
Convengo anch'io che la foggia è molto bella e non dozzinale come quella nostrana.
Saluti

Ps Un illustre portatore...
Immagine
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 30 maggio 2011, 17:07

purtroppo, anche in questo caso un distintivo che rappresenta una specializazione molto complessa è della solita qualità da "asta al ribasso" che spesso si traduce in "lavoro a poco prezzo, qualità che fa ribrezzo".

Un peccato, che ci si debba purtroppo sempre ripetere.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 maggio 2011, 17:18

Ma per un corso di dieci giorni è necessaria "sta padella".... [nono.gif]
In ogni caso, un corso serio non può durare meno di trenta giorni.... [confused.gif]
Solo a quel punto concederei un segno, forse..... [angel]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 30 maggio 2011, 19:27

Pantheon ha scritto:Ma per un corso di dieci giorni è necessaria "sta padella".... [nono.gif]
In ogni caso, un corso serio non può durare meno di trenta giorni.... [confused.gif]
Solo a quel punto concederei un segno, forse..... [angel]
Saluti.

..è pur vero che il corso di Aeromobilità è un "concentrato" abbastanza serio, che prevede notevole preparazione fisica e tecnica; risulta per esempio, cercando in rete, che dei trenta partecipanti iniziali al corso che è stato linkato poco sopra, abbiano conseguito il livello solo in dieci..
Comunque, personalissima opinione, anch'io propenderei per una semplice attestazione, senza ulteriori "segni".. ma questo anche per molte altre specializzazioni, brevetti et similia..
Cavaliere Errante

Messaggioda Lord Acton » lunedì 30 maggio 2011, 21:07

Pantheon ha scritto:Credo che si siano ispirati a questo:
Immagine
Saluti.

Questo è l'Air Assault Badge, è il brevetto di qualificazione per gli assaltatori eliportati, viene familiarmente chiamato "Fast Rope", come qualcuno ha già sottolineato, ma la tecnica del fast rope, un metodo di elisbarco calandosi dall'elicottero lungo le funi, è solo una delle varie che vengono insegnate in questo corso, diciamo che essendo la più difficile e scenografica è anche quella che meglio identifica questo brevetto.

Se ricordo bene l'Air Assault Training negli USA dura 4 settimane, e non credo che sia propedeutico nè al corso per truppe aviotrasportate, che negli USA non ha alcun distintivo, nè al brevetto di paracadutismo, ho visto molti militari USA indossare entrambi i distintivi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 31 maggio 2011, 0:06

Pantheon ha scritto:Solo a quel punto concederei un segno, forse..... [angel]
Saluti.

Mi considerereste irrispettoso se dicessi (anch'io) che 'sta fregola di nastrificare tutto lo stato di servizio sta raggiungendo posizioni che sono abbondantemente al di là dei confini della ragionevolezza? [offtopic.gif]
Scusate l'off-topic. [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda roberto179442 » martedì 31 maggio 2011, 1:13

concorde con quanto sin ora scritto ma cercando anche di comprendre le originali motivazioni dell'istituzione di simile brevetto, secondo me il tutto è da ricollegare al desiderio di attribuire una distinzione per i militari abilitati alla nuova specializzazione, come si evince anche dalla prassi prima fuori ordinanza poi sancita del basco azzurro per il 66 rgt della brigata aereomobile, tutto questo dovrebbe aiutare a creare spirito di corpo tra i militari, orgoglio di appartenza ad un reparto di elite, ed una spinta motivazionale per il personaler al raggiungimento degli scopin addestrativi, simile a quanto avviene per i lagunari con il proprio brevetto di abilitazione anfibia (sicuramnete più sobrio nelle dimensioni) e da poco il nuovo basco colore "verde laguna"-
Roberto
ROBERTO179442
roberto179442

Prossimo

Torna a Uniformologia