Società Storica Lombarda

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Società Storica Lombarda

Messaggioda Corlenoir » mercoledì 25 maggio 2011, 13:26

Carissimi,
durante le ricerche genealogiche sulla mia famiglia materna, mi sono imbattuto sul web nel sito della "Società Storica Lombarda". Da ciò che ho letto apprendo che questo ente di studi storici, umanistici e scientifici, pubblica una rivista dal nome "Archivio Storico Lombardo". Nella pagina in questione(http://www.societastoricalombarda.it/in ... limite=100), ho trovato la famiglia di cui mi interessa conoscere informazioni (Taverna, famiglia cascina Corleone). Se notate accanto ad ogni titolo (persone, luoghi, materia) si trovano segnalate il volume e la pagina di riferimento...Ora, è possibile poter consultare il volume in questione? In che modo? devo recarmi a Milano stesso oppure il volume di questa rivista si può acquistare in qualunque libreria? E se si, una volta sfogliato il volume e trovata la pagina indicata (volume X pag. 193) che cosa si potrebbe trovare? Inoltre, si indicano gli anni 1984-1993, sono gli anni di pubblicazione o che altro???
Cordialmente, Corlenoir.
Corlenoir

Re: Società Storica Lombarda

Messaggioda Guido5 » mercoledì 25 maggio 2011, 15:15

Caro amico,
il sito della Società storica lombarda indica anche un indirizzo di posta elettronica al quale puoi chiedere quanto ti interessa. La stessa Società vende anche alcuni CD delle proprie pubblicazioni, alcune delle quali sono disponibili in varie biblioteche italiane... Piccoli problemi che puoi benissimo risolvere da solo. Ciao!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Corlenoir » mercoledì 25 maggio 2011, 16:40

Grazie :) ho inviato un e-mail ma attendo ancora risposta. Il punto è che vorrei anche capire a cosa vado incontro, se posso trovare un buon resoconto di ciò che mi interessa o seppure mi trovo una semplice citazione.

Saluti, Corlenoir.
Corlenoir

Messaggioda M.Brivio » sabato 28 maggio 2011, 14:24

Tecnicamente i numeri fino a circa 60 anni fa sono consultabili gratuitamente in formato digitale, sul sito della Biblioteca Braidense di Milano (basta digitare su un motore di ricerca "emeroteca digitale braidense" e, nel catalogo, cercare Archivio Storico Lombardo).

Se però Le serve una genealogia dettagliata della famiglia Taverna, la può reperire nell'opera del Calvi, Famiglie Notabili Milanesi, presente in molte biblioteche milanesi, quali la Biblioteca dell'Archivio di Stato e la Trivulziana.
M.Brivio

Messaggioda Silviabol » sabato 28 maggio 2011, 23:42

Sulla famiglia Taverna un paio di anni fa è stata fatta una mostra all'Archivio di Stato di Milano ed è stato pubblicato anche il catalogo.

Per la consultazione di Archivio Storico Lombardo ha ben detto Marco... credo che sia possibile richiedere alla Braidense o le fotocopie dell'articolo che interessa o che si possa usufruire di prestiti interbibliotecari. Su tali modalità si dovrebbero trovare le informazioni sul sito della Braidense. Ritengo sempre consigliabile dar un occhio anche a www.sbn.it per avere un'idea sulle biblioteche italiane dove poter consultare i testi
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » domenica 29 maggio 2011, 19:11

Silviabol ha scritto:Sulla famiglia Taverna un paio di anni fa è stata fatta una mostra all'Archivio di Stato di Milano ed è stato pubblicato anche il catalogo.

Esatto, Silvia, mi sono dimenticato di scrivere che l'archivio di famiglia dei Taverna è ora depositato presso l'Archivio di Stato di Milano [cheers.gif]
M.Brivio

Messaggioda Gabardo89 » domenica 12 giugno 2011, 22:30

Buonasera gentili amici, scusate se mi intrometto in questa discussione, ma penso che voi possiate darmi una qualche dritta nelle ricerche che sto svolgendo sulla mia famiglia :) Dunque, io sto cercando di ricostruire nel modo più completo possibile le varie linee della genealogia dei Sessa, famiglia nobile milanese e con diramazioni a Daverio, Galliate ed Arzago d'Adda.. Sapreste aiutarmi?
Calorosi saluti!
Ultima modifica di Gabardo89 il venerdì 31 maggio 2013, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Gabardo89

Messaggioda M.Brivio » martedì 14 giugno 2011, 16:13

Così, in generale, mi sentirei di risponderle che qualcosa di sicuro posso trovare, riguardo i Sessa. Per una completa ricostruzione genealogica servirebbe capire innanzitutto se lei ha già dei dati in suo possesso, o magari un archivio familiare consultabile, ed eventualmente trovare anche della letteratura che parli della famiglia in questione.
M.Brivio

Torna a Piazza Principale / Main Square