Un mistero su un ventaglio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Un mistero su un ventaglio

Messaggioda maita » martedì 24 maggio 2011, 17:44

Carissimi ho un problema per me irrisolvibile in quanto non conosco l'araldica.
Vi chiederi di interpretare il risultato di una termografia fatta allo scudo sorretto da un Fama. Queste le foto

Immagine.

Il ventaglio (viewtopic.php?f=1&t=12027&p=143331#p143331) è della prima metà del XVIII sec. e la qualità pittorica è eccellente, perchè lo stemma dipinto in origine è stato nascosto? E di chi era lo stemma?
maita

Re: Un mistero su un ventaglio

Messaggioda adj » martedì 24 maggio 2011, 17:54

Beh, a fine XVIII secolo se ne sono visti di stemmi scomparire (in area francese).
Penso in particolare a rilegature alle armi dove gli stemmi sono stati più o meno accuratamente, ma senz'altro caparbiamente, raschiati via.
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 24 maggio 2011, 17:58

Sembrano due scudetti ovali sx. Lorena (banda) e dx. Medici (palle) accollati alla croce che sarebbe quindi quella di S. Stefano...
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 maggio 2011, 18:00

maita ha scritto:(...) perchè lo stemma dipinto in origine è stato nascosto?

Questa è senz'altro la domanda più difficile...

E di chi era lo stemma?

...dal poco che le misere diottrie del vecchio frate riescono a distinguere, sembrerebbe trattarsi di uno scudo ovale accollato da una croce biforcata.
Forse di Santo Stefano giacchè, pur nell'apparente assenza di tratteggi araldici, lo stemma pare (sottolineo: pare) contenere la banda dei Lorena e le palle dei Medici.
Ergo, forse (ribadisco: forse) è uno stemma degli Asburgo-Lorena di Toscana.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda insubro » martedì 24 maggio 2011, 22:37

Buonasera,
purtroppo non ho trovato disegni migliori,però assomiglia a quello sul ventaglio.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
è tratto da una bandiera italiana del Granducato di Toscana 1848/49
insubro

Messaggioda maita » mercoledì 25 maggio 2011, 7:42

Stupendo Insubro! Ma c'è un ma......essendo il ventaglio indiscutibilmente della prima metà del XVIII sec. non dovrebbe contenere quelle insegne, che probabilmente non esistevano ancora.
E se fosse un stemma da matrimonio? bipartito una Medici (l'ultima sposa credo sia stata A. Maria Luigia) la corona che si intravede quella degli Elettori Palatini. Ma a sinistra lo sposo Wilhelm von Pfalz ha uno stemma moooolto più articolato.
http://insignebasilicasanlorenzo.wordpress.com/
Mah!
maita

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 25 maggio 2011, 9:00

La Toscana pervenne ai Lorena nel 1737 che nei primi anni portarono uno stemma partito di Lorena e Toscana senza il palo d'Austria.
F.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda maita » mercoledì 1 giugno 2011, 11:14

Franz,
un'altra timidissima domanda: a quale donna della casata si potrebbe risalire con uno stemma così?
M.
maita

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 1 giugno 2011, 12:21

Non sono un esperto. A mio parere, non è detto che l'insegna sul ventaglio denotasse la sua appartenenza ad un membro della Casa di Toscana, non si può escludere, ad esempio, che essendo anche insegna di Stato, venisse più semplicemente raffigurato sul ventaglio da un suddito del Granduca, o che la "ditta" realizzatrice dei ventagli eseguisse una sorta di produzione seriale con l'insegna del Granducato, legato magari a qualche evento particolare della Dinastia come l'accesso al trono, etc. Si pensi solo agli infiniti gadgets alle armi britanniche... non son tutte tazze della regina :D

Saluti,

F.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 giugno 2011, 12:29

Appunto. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maita » mercoledì 1 giugno 2011, 14:35

Gentilissimi,
mi permetto di specificare alcune cose:
questo link è di un ventaglio seriale
http://www.imieiventagli.it/index.php?o ... 5&Itemid=2
e come vedete è a stampa.
Questo invece è il ventaglio in oggetto
http://www.imieiventagli.it/index.php?o ... 9&Itemid=2
ed è miniato su pelle, forse , di capretto non nato detto anche "canepin".
Inoltre è rarissimo trovare insegne araldiche sui ventagli.
E di quest'altro cosa ne pensate?
http://www.imieiventagli.it/index.php?o ... 7&Itemid=2
la sempre più perplessa Maita
PS. nella banda non riconosco le aquile ma una specie di intreccio. Ahimè i restauratori non osano togliere il pesante strato di tempera che ricopre lo stemma.
maita

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 1 giugno 2011, 15:13

Gentile Maita,

da esaperta quale è valuterà meglio Lei le nostre informazioni. Se il singolo ventaglio non è seriale si potrebbe immaginare come un oggetto ad hoc ove l'insegna abbia una valenza personale. Ma, mi chiedo, anche una fattura a mano potrebbe sottendere ad un esecuzione di più esemplari per un "evento di corte" destinato a diverse persone. Se invece si fosse in presenza di un pezzo davvero unico la possibilità di un ventaglio per una principessa della Casa Granducale parrebbe rafforzarsi.

Sull'altro ventaglio che indica la cifra "W" con corona reale parrebbe indicare una possibile allusione ad una principessa di una qualche casa sovrana o germanica o britannica o nordeuropea (per la cifra); sempre ammesso che sui ventagli non ci mettessero le iniziali del donatore etc. (fidanzato o marito?) Lei lo saprà meglio di me.

Leggo sulla scheda degli Windsor etc. A parte i dubbi sulla corona che non è quella reale inglese, gli Windsor si chiamarono così solo dal 1917; prima erano Hannover-Sachsen-Coburg und Gotha :D (1)

In entrambi i casi metter mano alle genealogie e incrociare i termini cronologici geografici etc... unica via per valutare le possibili candidate :D

Saluti,

F.

(1) E senza la semplificazione britannica sarebbe stata dura dopo il matrimonio con il Principe Filippo di Mountbatten alias Battenberg: sarebbero potuti diventare "Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg-Hannover-Sachsen-Coburg und Gotha" [yikes.gif]
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda maita » mercoledì 1 giugno 2011, 15:36

Gentile Franz,
vedo che ha compreso il mio "puntiglio" su questo ventaglio che presenta anche altre incongruenze (le stecche di sostegno inadeguate al valore del dipinto ad esempio). Il ventaglio in quei tempi era oggetto di lusso, riservato alla nobiltà, uno status simbol insomma; non era pensabile, a quei tempi, produrne in un numero anche solo limitato.
Non voglio tediare oltre, ma se in un qualche modo riuscirò ad avere maggiori informazioni, anche sulla traccia che mi avete indicato, mi rifarò viva ;)
Grazie Maita
maita

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 1 giugno 2011, 16:12

Si, guardando bene la complessità e il pregio del pezzo si fa fatica a pensare ad una serie di esemplari simili eseguiti a mano... non credo abbia torto... l'ipotesi che si potrebbe fare è che allontanatosi dal suo contesto che si può supporre come originario, ovvero la corte o la stessa dinastia Granducale, venne cancellata l'arme originaria ma mantenendo l'aura toscana con il giglio molto elaborato e floreale nei dettagli, tipologia che gli aradisti riconoscono come spiccatamente fiorentina.
Un saluto.

F.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 giugno 2011, 20:36

maita ha scritto:vedo che ha compreso il mio "puntiglio" su questo ventaglio che presenta anche altre incongruenze (le stecche di sostegno inadeguate al valore del dipinto ad esempio).

Immagine

Perdoni se io continuo a comprendere un po' meno.
La qualità pittorica della pagina dipinta é discretamente graziosa come sovente si ritrova su questo genere di manufatti.
Non ravvedo caratteri di "eccezionalità" (non c'è la mano di un Tiepolo o anche solo di un Giaquinto...)
Sulla rarità degli stemmi su ventagli, non mi pronuncio, non essendo il mio campo specifico.
Perché le stecche di sostegno sarebbero inadeguate al valore del dipinto? Sono di madreperla intagliata e parzialmente dorata. Ce ne é anzi d'avanzo (e quasi vorrei dire che la parte più gradevole - e pregevole - sono appunto le stecche...)
[sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry