I Taverna in Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Taverna in Sicilia

Messaggioda Corlenoir » martedì 24 maggio 2011, 12:40

Carissimi,
la mia famiglia materna è Taverna. Da generazioni essa si dirama in Corleone... l'agiatezza della famiglia e la storia tramandata di generazione in generazione parlano di discendenze nord-italiane... e in effetti il tutto potrebbe coincidere a verità dato che recenti ricerche da me condotte, mi hanno portato a spulciare tra gli archivi della chiesa madre a Corleone...andando a ritroso di generazione in generazione tra i frequenti Carlo, Giuseppe e Giovanni (ma soprattutto il primo) sono giunto ad un Gaetano Taverna, battezzato nella prima metà del XIX secolo...di lì in poi nulla. Altri Taverna nell'isola sono presenti nell'agrigentino...ma non mi è stato indicato nessun ramo di parentela da quelle parti. Voi cosa pensate? Avete notizie a proposito? cosa proponete di fare?

Saluti, W.R.
Corlenoir

Re: I Taverna in Sicilia

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 maggio 2011, 13:38

La mia impressione è che il nome sia panitaliano , ovvero diffuso in quasi tutte le province, come si può notare dall'immagine tratta da http://worldnames.publicprofiler.org/

Immagine
cliccare sopra l'immagine per ingrandirla

L'origine probabile è da un soprannome mutato in cognome. Penso che vi siano diversi ceppi a varie latitutini.

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Corlenoir » martedì 24 maggio 2011, 14:07

Avevo già consultato il questo sito con l'annesso risultato ovviamente ;) Grazie lo stesso.
Corlenoir

Messaggioda Corlenoir » martedì 24 maggio 2011, 17:23

Su questa pagina web
http://www.societastoricalombarda.it/index.php
(Società Storica Lombarda) ho trovato una voce tra i Taverna: Taverna (famiglia cascina Corleone)... avete sentito parlare di questo ente?
Corlenoir

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 25 maggio 2011, 17:56

Gentilissimo,
purtroppo conosco solo notizie sparse sulla famiglia milanese dei Taverna, Conti di Landriano se non erro. Famiglia antica, di cui ignoro se abbiano o meno avuto una diramazione in sud Italia.
M.Brivio

Messaggioda Corlenoir » giovedì 26 maggio 2011, 8:28

Carissimi,
proprio ieri mi si faceva notare come Angelo Scorza nella sua "Enciclopedia Araldica Italiana" indicasse dei Taverna in Sicilia, descrivendone semplicemente la blasonatura dell'Arma: "D'argento a tre bande di nero"...
Corlenoir

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy