Stemma da blasonare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da blasonare

Messaggioda angelofm » martedì 10 maggio 2011, 23:57

Un amico mi ha mostrato una foto (peraltro di pessima qualità!) di stemma, chiedendomi di aiutarlo ad individuarlo. Purtroppo non riesco ad inserire tale immagine in questo messaggio [crybaby.gif] !
Si individua un cavallo rampante che occupa lo spazio dal cuore alla punta dello scudo; al fianco e cantone destro (a sinistra di chi guarda) un destrocherio armato, impugnante una spada; controlateralmente una stella ad otto raggi. In punta mi sembra di riconoscere tre onde, mentre il mio corrispondente mi assicura che ci sono tre gigli. Lo scudo è sormontato da un mascherone baffuto, incorniciato dalle volute barocche che caratterizzano l'accartocciamento dello stemma. A qualcuno degli esperti di questo forum dice qualcosa? Sarà uno stemma siciliano? A quale famiglia apparterrà?
Chi lo riconosce, sa anche blasonarlo in modo semplice e corretto (e non come ho maldestramente fatto io [bangin.gif] )?
Ho provato a cercarlo sul web ma non sono riuscito a trovarlo raffigurato in nessuno degli armoriali che ho consultato in rete.
angelofm

Re: Stemma da blasonare

Messaggioda adj » mercoledì 11 maggio 2011, 9:48

E' necessario vedere l'immagine.

Si veda qui (alla fine del messaggio) su come inserire le immagini (che devono avere dimensione massima di 600x1000 pixels): viewtopic.php?f=6&t=6408#p83493
adj

Messaggioda angelofm » mercoledì 11 maggio 2011, 11:52

Immagine

Caro Adj, grazie per l'aiuto [cheers.gif] . Ecco lo stemma di cui parlavo :D
Qualcuno si sente in grado di blasonarlo?
angelofm

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 16 maggio 2011, 20:10

Direi che puoi provare tu stesso, gentile amico.
In fondo un tentativo, in parte ben riuscito, lo hai già fatto.
Premesso che anche io non vedo i tre gigli di cui parla il tuo corrispondente, mi permetto di darti alcuni suggerimenti.
Il cavallo in posizione rampante prende la definizione di inalberato. Di esso devi dire da cosa è "sostenuto" (cioè dove poggia).
Del destrocherio (che sembrerebbe effetivamente "armato") devi indicare da quale fianco dello scudo esce, e in che posizione si trova la spada da esso impugnata.
Della cornice e del mascherone che ornano la sagoma dello scudo non è necessario tener conto in sede di blasone.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda angelofm » sabato 21 maggio 2011, 16:17

Caro Antonio, mi inviti a blasonare io stesso questo stemma, ma non è la mia arte. Inoltre sono un po' avanti negli anni ed oberato da tanti impegni, per potermi applicare ad impararla correttamente. Ci provo ugualmente, sperando clemenza, sotto la tua magistrale guida: In bellico al cavallo inalberato ed allegro, sostenuto da tre onde in punta; nel punto destro del posto d'onore al destrocherio armato, uscente dal fianco destro ed impugnante una spada in sbarra, colla punta in alto; nel punto sinistro del posto d'onore alla stella ad otto raggi. Ma non mi sembra una blasonatura molto fluida, in quanto la posizione della spada "in barra" è definizione forse superflua e poco corretta; nè è bella nei confronti della logica, poichè quando mai delle onde d'acqua possono "sostenere" un cavallo?
Comunque c'ho provato, tenendo anche conto che nessuno degli araldisti del nostro forum se l'è sentita di cimentarsi in questa blasonatura, forse per la non ben definibile posizione delle figure nello scudo...!
Intanto ho continuato le mie ricerche ed ho appurato che trattasi di uno stemma calabrese, degli Staglianò viventi a Carpanzano: antica e nobile famiglia originaria spagnola, ma oggi sconosciuta ai più, anche se l'attuale vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, è originario proprio di quella terra, che sempre è stata demaniale. Chissà che qualche lettore non sappia dirmi qualcosa sui colori di quest'arma o altre notizie interessanti riguardo a tale famiglia.
Cordiali saluti.
angelofm

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 25 maggio 2011, 10:30

Tentar non nuoce, caro Angelo. E il tuo tentativo ha portato buoni frutti.
Mi limito a qualche ritocco.
Una premessa. Tu hai individuato quelle che chiami tre onde in punta. Dall'immagine che osservo non riesco a percepire con certezza quale possa essere il numero. Partendo dal dato che tu offri, penso possa trattarsi di un mare fasciato e ondato - quindi non di tre onde isolate - di cinque pezzi (calcolando due onde di smalto diverso poste fra le tre che tu distingui perchè in rilievo). La mia però è solo un'ipotesi, non avendo noi a disposizione una versione policromatica.
Ecco dunque la mia proposta:
Di..., al cavallo inalberato di..., sostenuto dal mare fasciato e ondato di 5 pezzi di... e di...; e accompagnato in capo da un destrocherio (armato?) di..., brandente in sbarra una spada di..., movente dal cantone destro, e nel cantone sinistro da una stella di 8 raggi di...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda angelofm » lunedì 30 maggio 2011, 23:23

Gentile Antonio, come mi aspettavo, puntuale è arrivata la tua blasonatura, limpida e perfetta, dello stemma di cui alla foto. [notworthy.gif]
Intanto ho letto su questo portale che tua è anche la creazione dello stemma episcopale di mons. Staglianò. Complimenti, è davvero un'arma molto bella!
Spero che qualche altro araldista [king.gif] del nostro sito, conoscitore di stemmi calabresi, possa darmi maggiori ragguagli su tale famiglia e, magari, sui colori di questo stemma.
angelofm

Torna a Araldica / Heraldry