Storico... mi presento...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Storico... mi presento...

Messaggioda Storico » giovedì 19 maggio 2011, 15:29

Un saluto a tutti coloro che scrivono su questo forum,
Mi chiamo Claudio e sono un appassionato di storiografia cavalleresca in particolare degli ordini medievali europei semi-sconosciuti, quelli a cui la storia non ha tributato il giusto riconoscimento e lei cui gesta non sono giunte integralmente fino a noi o peggio ignorate dagli autori del 1700 e 1800 troppo impegnati a celebrare Cavalieri che oramai avevano perso i giusti ideali. Mi piace pensare che quando si riesce a rinvenire nei testi antichi o manoscritti i nomi di questi Ordini Cavallereschi si fà un opera di giustizia riportando alla luce chi è vissuto e morto con i VERI ideali di un milite cristiano. Inoltre sapendo che in questo ambito avvolte la storia che ci viene tramandata si fonde con la leggenda e che spesso copre orrendi crimini che sono stati commessi nel nome del Signore è giusto che anche l'infamia venga portata alla luce e non solo lodare e lodare, come molti storici cavallereschi continuano a fare.
Insomma mi piace più la storia degli Ordini Cavallereschi che la loro realtà attuale che avvolte e sottolineo avvolte non è assolutamente degna della minima considerazione.
Ancora un saluto a tutti.
Storico

Re: Storico... mi presento...

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 maggio 2011, 16:30

Nel darle il benvenuto da parte mia (non sono certo il più titolato a presentare gli onori di casa) dico subito che sono rimasto un po' sorpreso dalla sua ultima considerazione.
Credo fermamente che questo sia un forum dove si possa esprimere liberamente la propria opinione, tuttavia affermare, seppur con qualche cautela, che la cavalleria di oggi non sia degna della minima considerazione lo trovo un po'azzardato se non altro perchè solitamente queste organizzazioni (definiamole con questa terminologia) tuttora sono parte, magari piccola, della nostra società e sono quelle che più di altre si rifanno alla storia ed ai valori della tradizione (ovviamente mi riferisco agli ordini seri e riconosciuti). Questo consesso, peraltro, credo ne sia una meritoria espressione.
Non me ne voglia. Spero possa apprezzare la mia franchezza al pari della Sua.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Storico » giovedì 19 maggio 2011, 17:32

un saluto a Pantheon,
al quale va la presente per ringraLa del benvenuto che mi è stato rivolto.
Quando ho scritto questa frase:
"Insomma mi piace più la storia degli Ordini Cavallereschi che la loro realtà attuale che avvolte e sottolineo avvolte non è assolutamente degna della minima considerazione."
era per dire che avvolte si assiste alle sterili rivendicazioni di poteri, di prerogative , di posti, di ricorsi per riconoscere quello o quel titolo e di conseguenza spesso si mettono in secondo piano gli ideali e la Causa dell' Ordine. Questi purtroppo non sono casi rarissimi.
Dovevo distinguere il Cavaliere dalla Cavalleria in generale.
Me ne scuso.
Storico

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 maggio 2011, 17:55

Storico ha scritto:era per dire che avvolte si assiste alle sterili rivendicazioni di poteri, di prerogative , di posti, di ricorsi per riconoscere quello o quel titolo e di conseguenza spesso si mettono in secondo piano gli ideali e la Causa dell' Ordine. Questi purtroppo non sono casi rarissimi.
Dovevo distinguere il Cavaliere dalla Cavalleria in generale.
Me ne scuso.

Non si deve scusare di aver espresso legittimanente la Sua opinione.
Il forum è utile anche per confrontarsi su questi temi, nel pieno rispetto reciproco: questo è il vero spirito cavalleresco.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda O' Barone IV » sabato 21 maggio 2011, 14:48

[welcome(1).gif]
O' Barone IV

Messaggioda cassinelli » sabato 21 maggio 2011, 19:39

Benvenuto anche da parte mia!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Torna a Piazza Principale / Main Square