Un saluto a tutti coloro che scrivono su questo forum,
Mi chiamo Claudio e sono un appassionato di storiografia cavalleresca in particolare degli ordini medievali europei semi-sconosciuti, quelli a cui la storia non ha tributato il giusto riconoscimento e lei cui gesta non sono giunte integralmente fino a noi o peggio ignorate dagli autori del 1700 e 1800 troppo impegnati a celebrare Cavalieri che oramai avevano perso i giusti ideali. Mi piace pensare che quando si riesce a rinvenire nei testi antichi o manoscritti i nomi di questi Ordini Cavallereschi si fà un opera di giustizia riportando alla luce chi è vissuto e morto con i VERI ideali di un milite cristiano. Inoltre sapendo che in questo ambito avvolte la storia che ci viene tramandata si fonde con la leggenda e che spesso copre orrendi crimini che sono stati commessi nel nome del Signore è giusto che anche l'infamia venga portata alla luce e non solo lodare e lodare, come molti storici cavallereschi continuano a fare.
Insomma mi piace più la storia degli Ordini Cavallereschi che la loro realtà attuale che avvolte e sottolineo avvolte non è assolutamente degna della minima considerazione.
Ancora un saluto a tutti.

![welcome [welcome(1).gif]](./images/smilies/welcome(1).gif)