XIV disposizione della Costituzione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

XIV disposizione della Costituzione

Messaggioda anonimo.siciliano » giovedì 19 maggio 2011, 21:05

Come ben sappiamo la Repubblica Italiana non riconosce i titoli nobiliari.
Tuttavia come andrebbe interpretata esattamente la XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione?
Da quello che ho capito (ma non ho alcuna nozione di diritto!) i titoli nobiliari non dovrebbero essere tenuti in considerazione dalla Repubblica.
Tuttavia ho notato un particolare che mi ha incuriosito. Mi riferisco alla nomina di Carlo di Borbone-due Sicilie a Cavaliere di Gran Croce nel 1996. Ebbene visitando la relativa pagina del sito del Quirinale (che riporto in link) scopro che la onorificienza è stata conferita a "Borbone delle Due Sicilie S.A.R. il Principe Carlo"!!!
Come mai in un documento firmato dal Presidente ed a nome di una Repubblica che non riconosce i titoli, vi si indicano gli stessi?
Non è una contraddizione? Ed anche un tacito riconoscimento??
Grazie per le risposte

http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... rato=11626
anonimo.siciliano

Re: XIV disposizione della Costituzione

Messaggioda contegufo » giovedì 19 maggio 2011, 21:51

Salve

E' probabile che anche la Presidenza della Repubblica nonostante le disposizioni transitorie e finali si sentisse gratificata nel titolare il Borbone piuttosto che appellarlo come il sig xxxxxx.
Lapsus freudiano?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda anonimo.siciliano » giovedì 19 maggio 2011, 22:59

Lapsus alquanto discutibile!!!
Almeno dal mio punto di vista.
E per diversi motivi(credo)!
Anzitutto se il Presidente utilizza un titolo di fatto lo riconosce, vanificando quanto scritto nella Costituzione! Non crede?
Inoltre specificare il titolo (o quello che è) di S.A.R. significa prendere di fatto una posizione "ufficiale" sulla nota disputa dinastica!
Dobbiamo quindi sostenere che la Repubblica riconosce un "leggittimo" "titolare" del Regno delle Due Sicilie?
Mi sembra una contraddizione in termini.
anonimo.siciliano

Messaggioda contegufo » giovedì 19 maggio 2011, 23:25

Salve

Che sia stato il web master, ignorante della materia, a mettere quei titoli?
Forse pensava di far bene e oltretutto poco sapeva delle disposizioni transitorie e finali, da cui l'errore?

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il venerdì 20 maggio 2011, 7:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Qohelet » venerdì 20 maggio 2011, 0:09

Lasciando andare tutto il resto, del quale nulla so e pertanto sul quale non mi pronuncio, il fatto che "don" Carlo di Borbone sia altezza reale non influisce minimamente sulla disputa dinastica...è un trattamento che, a seconda delle norme di successione, può essere riservato ai discendenti del Sovrano prescindendo dalla primogenitura: nel Regno Unito il principe Michele di Kent è altezza reale ma nessuno si sogna di pensare che per questo sia l' erede al trono al posto del principe Carlo del Galles, altezza reale pure lui. Salutoni

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 20 maggio 2011, 1:43

Disposizione che a mio avviso potrebbe benissimo essere abrogata, fermando cosi' le continue usurpazioni e bestialità che spesso si sentono...del resto anche se l'Italia è una Repubblica nulla vieta che i titoli vengano riconosciuti, del resto la Repubblica di San Marino lo fa...

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 maggio 2011, 7:46

anonimo.siciliano ha scritto:Come ben sappiamo la Repubblica Italiana non riconosce i titoli nobiliari. [omissis] Tuttavia ho notato un particolare che mi ha incuriosito. Mi riferisco alla nomina di Carlo di Borbone-due Sicilie a Cavaliere di Gran Croce nel 1996. Ebbene visitando la relativa pagina del sito del Quirinale (che riporto in link) scopro che la onorificienza è stata conferita a "Borbone delle Due Sicilie S.A.R. il Principe Carlo"!!!

Può darsi sia solo cortesia. Sarebbe interessante, tuttavia, verificare se sul diploma siano presenti tutti i titoli nobiliari.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 20 maggio 2011, 8:04

Pantheon ha scritto:Può darsi sia solo cortesia. Sarebbe interessante, tuttavia, verificare se sul diploma siano presenti tutti i titoli nobiliari.
Saluti.

Finalmente qualcuno ha fatto notare questi due punti. [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 20 maggio 2011, 9:27

E nella mia totale ignoranza mi domando: Carlo di Borbone è cittadino italiano? Perché qualora così non fosse (o godesse anche di doppia cittadinanza) l'aspetto della faccenda sarebbe decisamente diverso: tanto per fare un esempio, la repubblica non riconoscerà i titoli nobiliari, ma certo non conferirebbe l'OMRI al Signor Carlo Mountbatten-Windsor.
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 20 maggio 2011, 10:15

adj ha scritto:E nella mia totale ignoranza mi domando: Carlo di Borbone è cittadino italiano?

Se sfogliate gli elenchi dei conferimenti, soprattutto quelli ex art. 4 e quelli per stranieri (scambi diplomatici) si trovano diversi altri titoli nobiliari e trattamenti di altezza...

Il non riconoscimento è limitato a quanto avviene in italia... dubito che la repubblica si permetta di non appellare Maestà il Re di Spagna o dei Belgi o la Sovrana del Regno Unito...

Le norme bisogna saperle interpretare... non mi sembra che un cittadino francese possa essere privato di un titolo in forza della Costituzione della Repubblica Italiana... le leggi, hanno anche una loro sfera geografica di vigenza e di forza...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MMT » venerdì 20 maggio 2011, 12:51

Semplice cortesia.
MMT

Messaggioda LeSaboteur » venerdì 20 maggio 2011, 14:21

nicolad72 ha scritto:
adj ha scritto:E nella mia totale ignoranza mi domando: Carlo di Borbone è cittadino italiano?

Se sfogliate gli elenchi dei conferimenti, soprattutto quelli ex art. 4 e quelli per stranieri (scambi diplomatici) si trovano diversi altri titoli nobiliari e trattamenti di altezza...

Il non riconoscimento è limitato a quanto avviene in italia... dubito che la repubblica si permetta di non appellare Maestà il Re di Spagna o dei Belgi o la Sovrana del Regno Unito...

Le norme bisogna saperle interpretare... non mi sembra che un cittadino francese possa essere privato di un titolo in forza della Costituzione della Repubblica Italiana... le leggi, hanno anche una loro sfera geografica di vigenza e di forza...

Aggiungo inoltre che secondo le norme di diritto internazionale se la nobiltà viene riconosciuta in un determinato paese, noi siamo obbligati ad applicare quelle norme nel nostro ordinamento derogando alcune sue disposizioni (ovviamente qualora non si tratti di disposizioni fondamentali) in tutti quei casi in cui ci si trovi ad avere a che fare con individui del suddetto paese.
In linea generale dovrebbe funzionare così, se non erro.

Saluti
LeSaboteur

Messaggioda nicolad72 » venerdì 20 maggio 2011, 15:27

MMT ha scritto:Semplice cortesia.

Opinione, legittima ma personale.

Il diritto dice un'altra cosa... tu prova in una accordo interanazionale a dire che il capo di stato dello Stato che si fa chiamare Regno Unito è la Sig.ra Elisabetta Alessandra Maria Mountbatten-Windsor... voglio vedere dopo quanti secondi arriva la nota di protesta dell'Ambasciatore di quello Stato al Sig. Franco Frattini... e di sicuro non ci accuserebbero di essere stati scortesi.

Non riconoscere un titolo riconosciuto da uno Stato estero corrisponde a non riconoscere l'ordinamento di quello Stato... par in parem non habet iurisdictionem e il non riconoscere qualcosa riconosciuto da un legittimo ordinamento corrisponde ad esercitare giurisdizione, violando il noto principio del diritto internazionale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MMT » venerdì 20 maggio 2011, 19:37

Qui non stiamo parlando della Regina Elisabbetta ma di Carlo di Borbone. Ergo, ripeto, si tratta di cortesia.
MMT

Messaggioda Tilius » sabato 21 maggio 2011, 0:53

MMT ha scritto:Qui non stiamo parlando della Regina Elisabetta ma di Carlo di Borbone. Ergo, ripeto, si tratta di cortesia.

[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square