Cappelletti... Marche, Umbria?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cappelletti... Marche, Umbria?

Messaggioda dpascale » lunedì 16 maggio 2011, 13:00

Gentilissimi,

nelle Cose notabili della città di Bologna, di G. Guidicini, ho trovato menzione di un "conte Cappelletti marchigiano", agente del Regno di Spagna in Bologna. Non so nulla di questo personaggio, e Guidicini non fornisce le date in cui avrebbe svolto il suo incarico. Da ciò che è scritto prima e dopo nel testo, il periodo dovrebbe essere la fine del Settecento.
Su internet ho trovato menzione di un barone Cappelletti, ministro del Regno di Spagna, e ho visto che era reatino. Non sono riuscito a risalire al nome di questo barone Cappelletti: forse si tratta dello stesso personaggio di cui sto cercando notizie? Teniamo conto che Guidicini potrebbe essersi comprensibilmente sbagliato nell'attribuire un titolo a un personaggio che non era bolognese, e che forse si fermò a Bologna solo per un breve periodo.

Si sa qualcosa su una famiglia Cappelletti? Che titolo portava? Di dove era originaria?

Grazie, un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Cappelletti... Marche, Umbria?

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 16 maggio 2011, 14:50

Di Rieti ma originari di Verona, famiglia antica e potentissima , Martino senatore a Roma creato da Clemente VIII. Giuseppe di Paolo ebbe investitura di Baronia di S.Maria di Ponte e di Rocca Pretara.

Giuseppe di Mario fu al servizio del re Carlo III di Spagna.

( Note tratte dal Crollalanza )

Saluti cari ! :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dpascale » lunedì 16 maggio 2011, 15:37

Grazie, caro Sergio, il nome che cercavo era proprio quello di Giuseppe!

Ho trovato la sua biografia nel Dizionario Biografico degli Italiani, con la variante del cognome "Capelletti". Pare che sia stato agente spagnolo a Bologna tra il 1792 e la fine del potere pontificio.

Ma alla stessa famiglia appartenne anche il cardinale Benedetto Cappelletti? Anche lui era nato a Rieti.

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda bardo » lunedì 16 maggio 2011, 16:21

Caro Daniele,
qualche notizia sul barone Giuseppe Capelletti, anche se forse ne sarai già a conoscenza, dall'opera di Antonio Colarieti Degli uomini più distinti di Rieti per scienze, lettere ed arti:

http://books.google.it/books?id=YFJDAAA ... ti&f=false

un caro saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda dpascale » mercoledì 18 maggio 2011, 10:57

Caro Luca,

non conoscevo il testo che mi hai linkato: grazie per la segnalazione!

Daniele
dpascale

Messaggioda RFVS » giovedì 19 maggio 2011, 8:17

Lo Squarti Perla riporta:

Capelletti, orig. di Rieti, dim. a Roma e Firenze. Nobile di Senigallina per aggr. di mons. Benedetto del 1823 con trasmissione ai disc. collaterali. Nobile di Matelica per aggr. di mons. Giovanni del 1801 e trasmissione ai disc. collaterali. Patrizia Romana, Patrizia Aquilana, Nobile di Rieti, Nobile di Santa Maria del Ponte, Marchese per breve di Leone XIII del 27.01.1885 in person a di Benedetto. R.D. di convalida del 7.6.1930; RR.LL.PP. del 18.6.1931.
Rodolfo Cavaliere di Malta (Onore e Dedvozione).

Che posto è Santa Maria del Ponte????
RFVS

Messaggioda dpascale » giovedì 19 maggio 2011, 10:19

Caro Riccardo,

grazie anche per queste notizie. :)
Penso che santa Maria del Ponte sia un borgo nell'attuale comune di Tione degli Abruzzi, infeudato nel Seicento ai Capelletti, come si vede dal sito del comune di Tione:
http://comune.tionedegliabruzzi.aq.it/?page_id=47

Certo è un po' strano che il titolo riportato dallo Squarti Perla faccia pensare più a una nobiltà civica che a un feudo... Mi sarei aspettato 'signore (o barone) di Santa Maria del Ponte'...

Daniele
dpascale

Messaggioda RFVS » giovedì 19 maggio 2011, 11:20

dpascale ha scritto:Caro Riccardo,

grazie anche per queste notizie. :)
Penso che santa Maria del Ponte sia un borgo nell'attuale comune di Tione degli Abruzzi, infeudato nel Seicento ai Capelletti, come si vede dal sito del comune di Tione:
http://comune.tionedegliabruzzi.aq.it/?page_id=47

Certo è un po' strano che il titolo riportato dallo Squarti Perla faccia pensare più a una nobiltà civica che a un feudo... Mi sarei aspettato 'signore (o barone) di Santa Maria del Ponte'...

Daniele

fosse stata una dicitura antica non mi sarei stupito perchè mi è capitato infinite volte di trovare perfetta corrispondenza tra la dicitura di nobile e quella di signore per famiglie/persone infeudate o comunque insignoritesi di un luogo.
Non capisco perchè sia stata manenuta anche in epoca moderna. [hmm.gif]
RFVS

Messaggioda dpascale » venerdì 20 maggio 2011, 18:06

Non sapevo dell'equivalenza tra nobile e signore... Immagino che i due termini fossero sinonimi nell'Italia centro-meridionale e non nell'Italia settentrionale: per esempio, mi pare che in Piemonte il titolo feudale 'minore' (e più antico) fosse quello di signore. Ipotizzo giusto, oppure sbaglio? ;)

D.
dpascale

Messaggioda RFVS » sabato 21 maggio 2011, 8:47

dpascale ha scritto:Non sapevo dell'equivalenza tra nobile e signore... Immagino che i due termini fossero sinonimi nell'Italia centro-meridionale e non nell'Italia settentrionale: per esempio, mi pare che in Piemonte il titolo feudale 'minore' (e più antico) fosse quello di signore. Ipotizzo giusto, oppure sbaglio? ;)

D.

Bhè, non posso parlare in generale perchè non ho un'esperienza così vasta, ma certo è che spesso ho incontrato famiglie che potevano vantare su un luogo un generico titolo di Signore (e quindi essere Signori di) appellate anche come Nobili di. Come se le due diciture avessero una sorta di equivalenza, ma è solo una mia costatazione e di ufficiale non ha nulla, anzi. Ovviamente mi riferisco ad epoca medievale, indicativamente dal XI al XIV sec. compresi.

Ne ho trovato esempi per tutte le famiglie marchigiane discese dalla stirpe franco/longobarda degli Offoni (la maggior parte delle principali stirpi feudali delle Marche centro-meridionali) e dei loro affini/vassali (per esempio gli Abbracciamonte, Signori di Urbisaglia ed i Signori di Smerillo e Monte Passillo, giusto per citarne due).
Altri esempi possono essere la stirpe feudale dei Signori di Chiavàno, nel territorio di Cascia e Spoleto, oppure alcune stirpi feudali della mia Versilia come i Signori di Corvaia e Vallecchia ed altre.
Forse, ma non ricordo bene perchè sto andando 100% a memoria, se ne trovano esempi anche nei repertori del Prof. Sandro Tiberini sulle famiglie feudali/signorili del perugino e dell'eugubino fra XI e XIII sec.
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy