Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
da Kunu » venerdì 22 aprile 2011, 22:53
Il termine familiare Drengot potrebbe dervare dallo scandinavo Dring che vuol dire giovane collegandosi al fatto che i cadetti delle famiglie nobili si allontanavano dalla Normandia in cerca di fortuna ; come molte famiglie nobili normanne il cognome nasceva dal feudo posseduto infatti Andrea si chiamava da Rupecanina e quando andò ad Ancona acquisendo il feudo di Castel Bompiano cambiò il cognome in Bompiani che trasmise ai discendenti che lo portano ancora . Io sono discendente diretto da parte materna ed uno studioso mi ha suggerito quale fosse lo stemma dei Drengot. La mia mail è
mesoscafo@gmail.com.
-
Kunu
-
da Kunu » lunedì 16 maggio 2011, 10:20
Probabilmente i Drengot avevano come stemma quello dei Giliberti che presero il nome da Gilberto Drengot . Per l'immagine vedere nel web Giliberti , non lo descrivo per non fare brutte figure nella blasonatura . Se l'amico Michele vuole posso inviarglielo .
-
Kunu
-
da fabrizio guinzio » martedì 17 maggio 2011, 17:21
In rete lo stemma Giliberti non sono riuscito a trovarlo. E' per caso lo stemma dei Giliberto di Palermo sul Crollalanza? "d'oro, a tre rose di rosso, fogliate di verde moventi da tre monti di nero." Ciao,
-
fabrizio guinzio
-
da Kunu » domenica 6 maggio 2012, 16:59
Da un araldista di Sarno mi è stato detto che lo stemma dei Giliberti discendenti da Gilberto Drengot Quarrel sia lo stemma originario dei Drengot cioè (scusate la blasonatura inesistente) tre stelle d'oro due al capo ed una in punta con crescente di luna volto a sinistra in campo blu.
-
Kunu
-
da Kunu » domenica 6 maggio 2012, 17:03
Vedi per lo stemma Drengot : famiglie napoletane .it / Giliberti
-
Kunu
-
da Kunu » domenica 6 maggio 2012, 17:10
Blasonatura corretta dello stemma Drengot Quarrel , scusate la precedente artigianale.
Arma : una mezza luna crescente d'argento in campo azzurro e nel capo tre sstelle d'oro a otto punte.
Per la foto http://
www.nobili-napoletani.it/Giliberti.htm
-
Kunu
-
Torna a Araldica / Heraldry