Casati -Zappamiglio -Cornaro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casati -Zappamiglio -Cornaro

Messaggioda Gigo » venerdì 13 maggio 2011, 10:16

Cari amici cerco notizie sulle origini Casati - Zappamiglio- Cornaro unite per matrimonio nell' 800 .Hanno uno stemma araldico i discendenti ?Grazie a chi mi aiutrà .
Gigo

Re: Casati -Zappamiglio -Cornaro

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 13 maggio 2011, 14:19

Ménage à trois ? [hmm.gif]

Non si potrebbero sapere i cognomi delle due famiglie unite da alleanza matrimoniale ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gigo » venerdì 13 maggio 2011, 15:56

Dunque andando a ritroso: Cornaro ( ingegnere di Bergamo ) sposa una Zappamiglio (Milano) la cui madre appartenava alla famiglia Casati ( Milano ). Cornaro e Zappavigna [recte: Zappamiglio , NdA] vanno a vivere a Roma verso gli anni 1930. Quindi la suocera dell'ingegnere era una Casati non era un menage a tre ma una semplice discendenza di famiglia. Forse mi sono espressa male. Chiedo scusa
Gigo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 13 maggio 2011, 17:56

Ho provvedutto a fare un po' di pulizia .

La mia era, ovviamente, una battutaccia ! :D
Speravo si fosse capito, Gigo.

Quindi, ricapitolando : Un Cornaro sposa una Zappamiglio Casati poco prima il 1930.
Vediamo...

GENS VALERIA

Messaggioda Gigo » venerdì 13 maggio 2011, 20:38

Ma avevo capito che era una battuta!!!!
Gigo

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 13 maggio 2011, 23:40

Cosa zappavano di preciso? o erano vigne maritate al miglio?
Franco Benucci

Messaggioda Gigo » sabato 14 maggio 2011, 9:05

Perchè tanta ironia sui cognomi? A parte già c'era una mia correzione dove avevo confermato " Zappamiglio " e non Zappavigna ( altra famiglia ) non mi so spiegare questa risposta sui discendenti di Caterina Cornaro e dei marchesi Casati.
Gigo

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 maggio 2011, 9:24

Avrai notato che la mia vena ironica si era esaurita, ben presto ! :D

Stavo cercando notizie , ma in questo momento sono privo degli strumenti " del mestiere " Sui Zappamiglio devo indagare, per ora ...buio .
Mi stavo domandando se quella dei Cornaro di Bergamo fosse un ramo della famiglia dogale veneziana detta ancche Cornèr un membro della quale fu la mitica regina di Cipro. In parte mi hai risposto , anticipandomi.

Casati è un nome comune panitaliano , se tuttavia restingiamo il campo alle famiglie milanesi di "buon ceppo " ( ma anche qui mi anticipi ) posso indicarti alcune note in rete , che tuttavia hanno un valore molto relativo , da prendere quindi con pinze molto lunghe. http://it.wikipedia.org/wiki/Casati_(famiglia)

Spero in qualche contributo meno approssimativo del mio.

Saluti :D

P.S. Il discendente di Caterina Cornaro prese il nome del di lei marito : Giacomo Fusignano.

GENS VALERIA

Messaggioda Gigo » sabato 14 maggio 2011, 11:38

Chiedo di nuovo scusa se mi sono espressa in maniera approssimativa ma sono febbricitante .Cercavo notizie di queste tre famiglie.Siamo nell'800.Giovanni Cornaro ( Cornèr discende di Caterina ) di Bergamo un cui fratello apri a Lugano la Corner Bank sposò Antonietta Scotti anch'ella di Bergamo . Luigi Zappamiglio( 1° laureato alla Ca' Foscari ) sposò Teresa Casati entrambi appartenenti a famiglie milanesi. Ebbero tre figli e una di questi sposò un figlio di Giovanni Cornaro ingegnere trasferitosi a Roma per lavoro. Ecco l'unione tra Cornaro- Zappamiglio.Io cercavo qualche notizia che completasse questo quadro ed evenuali stemmi araldici.Buon lavoro.
Gigo

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 14 maggio 2011, 15:32

I Cornaro in questione potrebbero anche essere parenti della Regina Caterina, ma sicuramente non discendenti. Caterina Cornaro si sposò una volta sola (una volta rimasta vedova la Serenissima le impedì di risposarsi) con Giacomo II di Lusignano (detto il Bastardo, di nome e di fatto aggiungo io) ed ebbe un solo figlio Giacomo III morto giovanissimo e senza prole.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » sabato 14 maggio 2011, 16:11

Eh già Cipro è stata dei Genovesi dal 1373 (presa di Famagosta) fino al 1464 (riconquistata da Giacomo II di Lusignano); nel 1489, dopo la reggenza e la successiva abdicazione di Caterina Corner (poi nominata dal doge Signora di Asolo), Cipro entra definitivamente nell'"orbita veneziana" (doge Agostino Barbarigo). Giusto per un riferimento anche museale: http://www.asolo.it/ITA/schede_personaggi.php
Saluti.
Pantheon

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy