Medico?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Medico?

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 10:50

Sovente visito il sito del brasissimo Marco Foppoli per vedere ed ammirare le sue nuove creazioni araldiche.

Oggi tra le novità ho trovato questa
Immagine

immagine tratta da questo sito.

il bastone con il serpente che timbra lo stemma indica la professione medica del suo titolare?

E' la prima volta che vedo questa soluzione...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Medico?

Messaggioda Tilius » martedì 10 maggio 2011, 11:10

Dal motto SURSUM CORDA ("in alto i [nostri] cuori", tratto dal rito della Messa in latino, cui si risponde "habemus ad Dominum", se non rammento male...) e dalle simbologie critologiche (Sacro Cuore, Corona di Spine...) più che a un Medico penserei a un Ecclesiastico...
E il serpente, per rimanere in tema, lo collegherei al Serpente di Bronzo di veterotestamentaria memoria...

In attesa che ci risponda l'Autore. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 maggio 2011, 11:27

Ma non l'ho preso dalla sezione dedicata all'araldica ecclesiastica... ma da quella civile...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 10 maggio 2011, 15:50

Magari allora sarà un medico molto religioso... :D
Scherzi a parte, per essere un caduceo a rappresentare la professione medica o farmacistica, é molto fuori standard... [hmm.gif] ...anche se in effetti taluni attribuiscono ad Esculapio un caduceo mono-serpentato e senza alucce all'apice del bastone. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 10 maggio 2011, 16:20

A me più che un richiamo ai successori di Esculapio sembra una citazione biblica, nonstante tutto..... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda marco foppoli » martedì 10 maggio 2011, 18:15

Credo ( o spero) di non violare alcuna norma della privacy intervenendo con qualche nota utile :D in questo topic.

Come accennavo al gentile Signor Nicola via MP, ha visto giusto; il Committente di quel lavoro è un laureando in medicina e chirurgia e per questo, molto opportunamente a mio avviso, ha voluto accollare lo scudo ad una versione del classico simbolo di Esculapio.
La corona di spine ha una valenza parlante richiamando il suo cognome, le rose rimandano ancora ad allusioni familiari nel ramo materno, mentre il cuore e il motto sono legati ai sentimenti di fede della Persona, che, tuttavia, non è un religioso. Dovrei aver detto abbastanza mi pare.

Se posso esprimere un giudizio spassionato - gli elementi erano già tutti chiari al Committente... ho dovuto semplicemente prestare la mia mano alla visualizzazione delle sue idee - mi parrebbe una buona composizione di araldica personale contemporanea; sobria, appropriata e graficamente efficace.

Un saluto cordiale,

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda Pantheon » martedì 10 maggio 2011, 18:24

Come non detto... [sorry.gif]
Complimenti per l'eccellente realizzazione.... [thumb_yello.gif]
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 10 maggio 2011, 20:45

Ringrazio l'Artista per l'accurata disamina.
Sulla privacy, nessun nome é stato fatto, e inoltre uno stemma é per sua natura una raffigurazione pubblica.
Il volerla tenere celata sarebbe una contraddizione in termini. [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 10 maggio 2011, 21:19

Mi sembra molto opportuno il Bastone di Asclepio per un medico.

La corona di spine non è comune come figura. Forse più comune è il ramo di spine.

Bella comunque, come al solito, la realizzazione di Marco Foppoli.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 11 maggio 2011, 0:38

Vero, carissimo Alessio. Corone di spine non se ne vedono molte in araldica. Se non, ovviamente, in alcuni stemmi ecclesiastici.
Possiamo ricordarne uno di cui già in altra occasione abbiam parlato in questo forum, quello dell'Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida.
Immagine
Di composizione più recente possiamo ricordare quello di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, dove una corona di spine sembra far riferimento al nome del titolare. Pur non mancando nella spiegazione ufficiale - leggibile ancora, probabilmente non per molto ancora, nel sito della Diocesi di Teggiano-Policastro che Mons. Spinillo ha guidato fino a pochi mesi fa: http://www3.chiesacattolica.it/diocesi/ ... stemma.htm - una motivazione più squisitamente simbolico-teologica: "Le spine intrecciate a mò di corona esprimono la situazione dell'umanità e le sue povertà".
Immagine
E possiamo trovare uno stemma innalzante una corona di spine anche nel Collegio Cardinalizio: si tratta dello stemma di Ján Chryzostom Korec, Cardinale Presbitero del Titolo dei Santi Fabiano e Venanzio a Villa Fiorelli.
Immagine
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 maggio 2011, 8:42

Curiosando un po' in giro ho trovato questa storiella interessante che ricordavo di aver letto su una rivista medica:

L'emblema del Medico

Sin dall'epoca di Asclepio la classe medica ha adoperato, come emblema un bastone circondato da un serpente, al quale viene dato il nome di Verga di Esculapio, dal nome latino del dio.
Gli studiosi moderni, tuttavia, dubitano che il simbolo abbia avuto origine in Grecia e ritengono che derivi dalla cattività degli Ebrei in Egitto. Le popolazioni che vivevano là soffrivano di un parassita noto come Dracunculus medinensis (si tratta di vermi che si sviluppano al di sotto della cute; quando si affacciano alla superficie cutanea possono dar luogo a vesciche e piaghe infette).
Col tempo tuttavia si trovò un sistema per liberarsi dei vermi, che potevano svilupparsi sino a mezzo metro di lunghezza: il metodo consisteva nel farli arrotolare lungo un bastoncino e questo potrebbe spiegare il fatto che gli Ebrei considerassero il serpente un segno di vittoria. In realtà è possibile persino che il serpente di bronzo che Dio ordinò a Mosè di fabbricare (Numeri, 21) sia stato proprio un Dracunculus!

(da Storia Illustrata della Chirurgia - Knut Haeger - Il Pensiero Scientifco Editore, 1989)

Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 11 maggio 2011, 9:44

Antonio Pompili ha scritto: Corone di spine non se ne vedono molte in araldica. Se non, ovviamente, in alcuni stemmi ecclesiastici.

Il che ci ha depistato facendoci pensare a una simbologia immediatamente religiosa (tanto più accompagnata dal Sacro Cuore e dato il motto) che non a un'arma parlante.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 maggio 2011, 12:46

Carissimo adj appena l'ho visto ho pensato subito a te...Potenza dell'immagine... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 11 maggio 2011, 12:52

Pantheon ha scritto:Carissimo adj appena l'ho visto ho pensato subito a te...Potenza dell'immagine... ;)
Saluti.

E io che avevo associato il nodoso bastone al nostro beneamato Fra'... [dev.gif]
(non però il serpente dall'aria inquisitiva [angel] )
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 maggio 2011, 13:05

Questo forse sarebbe più appropriato...... ;)
Dovendo tenere a bada certi "discolacci"...... [angel]

Immagine
Pantheon

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry