Da un elenco di proprietari terrieri...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Da un elenco di proprietari terrieri...

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 4 maggio 2011, 19:07

Gentilissimi amici,
ho un quesito da sottoporvi. In un archivio milanese ho trovato dei libri contenenti l'elenco di proprietari terrieri di alcune comunità, e per una località ho trovato quanto segue:


Dom. Giovanni Battista Vimercato con dodici figli (1080 pertiche; 12 tavole)

Più avanti, si susseguono alcune pagine in cui compaiono delle "formule" riguardanti dei beni/terreni, nella forma che segue:

(precede numero di pertiche, poi) "Marcantonio e Anniballe fratelli Vimercati, descritti à Gio. Batta Vimercato"
(come sopra, precede un numero di pertiche, poi) "Gio. Pietro Mantica levati da Marcantonio et fratelli Vimercati"

ancora,

"Alessandro dottore collegiato e Gio.Francesco fratelli Aresi à Gio. Paolo Aresio"
"Cornelia di Cabia à Gio. Paolo Redaelli"

ora, la mia domanda è la seguente:
posto che nel primo documento si indicano le quantità (e rispettive qualità di terreno, ronco, arido, orto, sito, ecc..., che per comodità non ho riportato) di terreno di cui quei soggetti sono proprietari, nel secondo mi sembra si parli di passaggi di proprietà, o qualcosa di analogo. Nel qual caso, avevo ipotizzato passaggi anche a livello di eredità, considerato che Alessandro e Gio. Francesco Arese sono da genealogia figli di Gio. Paolo Arese e i due Vimercati parrebbero (ma non ho prove) figli del Giovanni Battista Vimercati. Il problema è che il documento è datato 1558, mentre sicuramente Giovanni Battista Vimercati era ancora vivo nel 1566 (ho degli atti che lo provano) e l'Arese padre era vivo ancora nel 1585. Qualcuno mi saprebbe indicare quindi cosa significano quindi quelle formule?

So che sarebbe tutto più semplice con le scansioni dei documenti originali, ma non basterebbe riportare una singola pagina, visto che queste sono piene di indicazioni come quelle da me riportate, senza altro scritto.

Marco
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29

Re: Da un elenco di proprietari terrieri...

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 4 maggio 2011, 23:20

Probabilmente sono traslati d'estimo, non necessariamente per eredità, ma per passaggi di proprietà a qualche titolo, inter vivos: donazione, acquisto, dote alla figlia, divisione di patrimonio ereditato, ecc.: "era di Tizio, ma adesso è passato a Caio, anche la tassazione segua il movimentio"
Franco Benucci
 

Re: Da un elenco di proprietari terrieri...

Messaggioda M.Brivio » venerdì 6 maggio 2011, 12:42

Già, potrebbe trattarsi di questo. La ringrazio per il Suo aiuto.

Cordialmente
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti