Speciani o Spiciani o Speciano di Cremona

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Speciani o Spiciani o Speciano di Cremona

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 4 maggio 2011, 18:39

Maria Luisa Alasia ha scritto:
mcs ha scritto:Carissima Maria Luisa,

anche nel manoscritto cremonese vi è raffigurato lo stemma di Cesare Speciani ed è molto simile a quello da te linkato; in effetti la figura potrebbe in un certo senso assomigliare ad un morso, ma cosa ne pensi di questi http://www.flickr.com/photos/mcsintoni/ ... hotostream?

Maria Cristina Sintoni

In quale anno fu' redatto il manoscritto cremonese?
Che sia forse un abozzo primitivo?
Ciao, Maria Luisa

Scusa riguardo le due foto ; una il morso.... l'altra potrebbe essere un modello d' una staffa primitiva che somiglia anche ad un sistro primitivo...
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 4 maggio 2011, 22:06

Ho trovato un' altro link nostro ove Silvia e Fra' Eusanio concordano che la figura sia il morso...
viewtopic.php?f=7&t=7531
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Guido5 » giovedì 5 maggio 2011, 0:44

Care amiche,
ai margini della discussione vi sottopongo questa immagine, ripresa nell'antico cimitero ebraico di Praga, nella quale penso che il leone tenga nelle branche proprio un sistro.

Immagine

Ne ho chiesto conferma da varie parti ma non ho avuto risposta...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 5 maggio 2011, 1:40

Ha! Ha! Ha la coda biforcata! Mezzo Ebreo e mezzo...?
Buon Compleanno carissimo.............. [king.gif] [king.gif] [thumb_yello.gif] [thumbup.gif] [clapping.gif] [laughbounce2.gif]
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda mcs » venerdì 6 maggio 2011, 6:29

Gent.mi tutti,

direi che nonostante l'indicazione documentale di inizio '900 la presenza di un sistro nello stemma in questione è alquanto inusuale, mentre il ragionamento di Maria Luisa è piuttosto pertinente; bisognerebbe poter controllare sui manoscritti della Biblioteca o della Diocesi di Cremona...c'è forse tra i forumisti un residente che si offre volontario?!?

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 6 maggio 2011, 16:13

mcs ha scritto:Gent.mi tutti,

direi che nonostante l'indicazione documentale di inizio '900 la presenza di un sistro nello stemma in questione è alquanto inusuale, mentre il ragionamento di Maria Luisa è piuttosto pertinente; bisognerebbe poter controllare sui manoscritti della Biblioteca o della Diocesi di Cremona...c'è forse tra i forumisti un residente che si offre volontario?!?

Maria Cristina Sintoni

Cara M.Cristina,
Certe volte si trovano stemmi delle stesse famiglie che variano secondo chi li riporta, oppure perche’ altri rami delle famiglie adottarono altro.

Per esempio per i Capponi trovo in questo libro:
Gli Elementi Della Storia: Ovvero Cio' Che Bisogna Sapere Della ..., Volume 1‎ - Page 84
Pierre Le Lorrain de Vallemont - 1718 - 440 pages
CAPPONI trinciato d'argento e di nero.
Nel Palazzo Comunale di San Gimignano " nella foto di Don Antonio Pompili del suo profilo nel Facebook " se guardi attentamente sotto l'arco al centro si trova uno stemma che sembra a me un Trinciato D' Argento e di Nero dovrebbe essere dei Capponi perche' Loro furono li' per molti anni ecc.

Altro esempio per gli Alasia di Ferrara:

Rivista arcaldica - Page 619Rome (City). Collegio araldico - 1908 -
ALASIA. — Famiglia di Origine Piemontese: Trinciato d'oro e di nero. Famiglia d'origino piemontese. (Estinta).

Chissa' che non sia lo stesso per i Peciano-Peciani-Petiano ecc.
Ciao, Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda mcs » venerdì 6 maggio 2011, 23:19

Carissima Maria Luisa,

che acuta osservatrice...pure delle foto dei forumisti hai memorizzato i dettagli! Complimenti!!!

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 6 maggio 2011, 23:54

Cara M.Cristina,
grazie!
Per lo stemma di San Gimignano ho letto un po' di storia scoprendo che i Capponi erano Podesta' ecc. del luogo, e da quello che disse Don Antonio Pompili che gli sembrava un trinciato forse d'oro e di nero ma troppo sbiadito per dire cose sicure poi io visto lo stemma dei Capponi come riportato nel libro del settecento Pierre Le Lorrain de Vallemont - 1718 - allora ho dedotto che i Capponi usarono questi stessi stemmi invertiti al colore e lo smalto per davvero.
Podesta' o Vicario i Capponi e gli Alasia hanno lo stesso stemma d'argento e di nero.
Ciao, Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry