Salve,
avrei bisogno di una vostra consulenza.
Ascoltando vecchi ricordi di parenti ancora viventi, ho scoperto che un mio prozio venne decorato come cavaliere, il problema però è che si è persa memoria dell'ordine al quale questi appartenesse a delle motivazioni del conferimento.
Detto ciò ho provato a consultare il sito del Quirinale dove col nome del mio avo "Gennaro Russo", risulterebbe un conferimento fatto in una data verosimilmente riconducibile al mio parente (nato il 01/01/1904 a Pozzuoli e morto il 10/12/1984) in data 06/07/1973, per l'ordine della della Stella della solidarietà italiana. Purtroppo non ci sono altri dati che mi permettano di identificare questo Gennaro e ricondurlo al mio.
Oltre a ciò però mi è capitato di leggere di un altro ordine, ovvero quello Coloniale della Stella d'Italia, conferito in relazione alle attività svolte nelle colonie. Questo elemento si ricollegherebbe col fatto che il mio prozio fu dottore in scienze coloniali...mi chiedevo perciò se sapeste dell'esistenza di un elenco relativo anche ai conferimenti di quest'ordine per verificare la presenza nello stesso del nominativo che mi interessa...o altrimenti vi sarei grato se poste darmi qualche indicazione sul come meglio rintracciare dati relativi al conferimento del mio avo, senza purtroppo avere dati, documenti o medaglie di alcun genere.
Grazie!