Vessillo del Comandante in mare

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Vessillo del Comandante in mare

Messaggioda lion bianco » martedì 3 maggio 2011, 23:46

Bentrovati . Noti storici , primo tra tutti l'illustre Giorgio Giorgerini , scrivendo sulle azioni di guerra della gloriosa Regia Marina , accennano al vessillo del Comandante in mare , esposto sull'ammiraglia durante le missioni di guerra . Naturalmente i testi non danno ulteriori dettagli , quindi chiedo il vostro aiuto per avere qualsiasi tipo d'informazione a tal proposito . Grazie in anticipo .
lion bianco

Re: Vessillo del Comandante in mare

Messaggioda Salvennor » mercoledì 4 maggio 2011, 0:45

Credo che i termini tecnici siano DISTINTIVI e INSEGNE.
Nelle navi da guerra in navigazione i distintivi sono la BANDIERA NAZIONALE e la FIAMMA.
La nave che porta una INSEGNA DI COMANDO in testa d'albero, non alza FIAMMA.
I distintivi del Capo del Governo, del Ministro della Marina, del Sottosegretario di Stato, degli Ufficiali Ammiragli, dei COMANDANTI, si alzano in cima all'albero maestro della nave a bordo della quale essi trovansi imbarcati.

Sono riferimenti al periodo precedente al 1945, però non saprei se rispondono esattamente al quesito. Occorrerebbe saperne di più sul concetto di INSEGNA di Comando.
E in questo volume non noto cenni a azioni di guerra.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » mercoledì 4 maggio 2011, 8:40

Per ora non ho individuato altre notizie relative a specifiche insegne.
E nel libro che ho consultato si tratta la materia in generale, ma cmq il periodo si estende anche all'800 per certi concetti.
Ultima modifica di Salvennor il giovedì 5 maggio 2011, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » mercoledì 4 maggio 2011, 8:40

In base alla terminologia già evidenziata ho individuato anche il seguente sito web
http://www.regiamarina.net/detail_image ... id=2&cid=3

Sono riportate varie informazioni relative a bandiere, insegne e altre segnalazioni in uso nella Marina del Regno d'Italia.
Salvennor

Messaggioda lion bianco » mercoledì 4 maggio 2011, 23:57

Molto gentile , grazie . Ma , in dettaglio , riguardo al Comandante in mare , sarei davvero curioso di sapere che genere d'insegna egli possa esporre , se strettamente personale , del tipo ad es. stemma di famiglia , o se la scelta sia ristretta all'ambito della simbologia marinara , cioè un insegna che semplicemente indichi la presenza a bordo del Comandante . Letteralmente i libri che ho letto lasciano presupporre che l'insegna in questione sia personale , ad es. '' L'Ammiraglio Jachino esponeva la propria insegna..''.
lion bianco

Messaggioda lion bianco » giovedì 5 maggio 2011, 0:09

P.s. gIà nel 1942 accadeva , causa perdita delle navi dovuta ad affondamento , danni e , aihmè , usura derivante dal protrarsi oltre iogni limite del servizio delle Regie Navi lungo le rotte a protezione dei convogli diretti in Africa e in Albania , che fosse nominato Comandante in mare anche un Capitano di Vascello , per il quale sembrerebbe non esistesse insegna da esporre , benchè mi pare che se questi fosse incaricato di ricoprire tale ruolo ciò significasse che fosse già in attesa della ufficializzazione della nomina al grado di Contrammiraglio .
Ultima modifica di lion bianco il venerdì 6 maggio 2011, 0:00, modificato 1 volta in totale.
lion bianco

Messaggioda Salvennor » giovedì 5 maggio 2011, 20:23

(Dato che c'era un doppione, non eliminabile, ho modificato il mio ultimo post di ieri inserendo notizie sul volume che ho consultato).

In effetti anche dal web sembrerebbe che vari alti ufficiali della Marina di epoca monarchica fossero dotati di insegne specifiche.
Però sempre dal web non scaturisce alcuna insegna personale dotata x es di stemma.
O perlomeno finora non ne ho individuate.
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square