Titoli nobiliari

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Titoli nobiliari

Messaggioda Barbanti Silva » martedì 3 maggio 2011, 14:12

Buongiorno a tutti.
Per iniziare una presentazione direi che sia d'obbligo : mi chiamo Andrea, discendo dal ramo dei Barbanti Silva ( da qui il nickname ), famiglia nobiliare di Correggio e sono nipote acquisito della Contessa Rosselli Bentivoglio di Modena. Scrivo ciò non per farmene vanto, ma solo per mostrare quanto ho scoperto in questi ultimi tempi dopo essermi appassionato a questi temi; ne approfitto anche per complimentarmi con voi per questo magnifico forum che ho da poco scoperto, frequentato, a mio avviso, da persone molto preparate in materia e alquanto disponibili.
Inizio quindi ad annoiarvi con il mio quesito : è da diverso tempo che sia per via telematica che cartacea sto cercando di capire se sia realmente possibile acquisire un titolo nobiliare, italiano o straniero che sia, senza essere discendente del ramo d'appartenenza del titolo stesso. Ho visto che ci sono stati già topic molto simili, ma quella che vi sto ponendo io è una domanda a più ampio spettro sui modi, se esistono, con cui si può acquisire un titolo.
Online ormai si trova di tutto : [omissis] questo sito per esempio promette titoli che vanno dal Lord al Duca a prezzi stracciati; da quanto ho capito è una sorta di raggiro, in quanto in Inghilterra è possibile cambiare il proprio nome, tra l'altro gratuitamente, senza però acquisire realmente alcun titolo originale. Questo [omissis] sembra fare verosimilmente la stessa cosa, con prezzi di gran lunga più alti che arrivano a toccare persino i 50.000 £; probabilmente anzichè acquisire il titolo si acquisisce una sorta di "co-proprietà del latifondo", ma anche questo non mi è particolarmente chiaro.
Un sito che mi ha aiutato particolarmente a fare chiarezza è stato questo: [omissis] ; spiega addirittura che è impossibile acquisire alcuna carica a prezzi così bassi nel Regno Unito, tant'è vero che l'unico titolo messo in vendita finora in Inghilterra è quello del Barone Mac Donald a 1 milione di dollari nell'ormai lontano 2002.
Ho letto sempre su questo forum che esiste la possibilità di essere "adottati" tramite "adozione internazionale" da alcune casate nobiliari tedesche, ma preferirei delucidazioni se possibile.
Infine per quanto ne so, pur nonostante in Italia la monarchia sia scomparsa da 65 anni, lo stesso regnante esiliato può comunque conferire titoli nobiliari per particolari servigi o azioni.
Concludo quindi chiedendovi di delucidarmi se possibile sulle attuali modalità di acquisire un titolo nobiliare, pur non discendendo direttamente da una casata che lo possegga, non tanto per desiderio mio, ma quanto per la curiosità che mi sta assillando ultimamente riguardo tale argomento. Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione dedicatami e aspetto vostri graditi chiarimenti.

P.s. : ho inserito diversi link, spero non sia vietato dal regolamento, che seppur consultato, non mi sembra citi nulla a riguardo; non so inoltre se sia questa la sezione più adeguata, qualora abbia sbagliato mi scuso anticipatamente con gli amministratori.

Distinti Saluti
Andrea B.

NOTA - L'amministrazione ha provveduto a eliminare i "link" in base al punto 12 del regolamento: "Si invita a non porre mai domande specifiche - con l'indicazione di nomi, e recapiti, URL compresi - su argomenti che hanno implicazioni di carattere commerciale...
" Silent leges inter arma "
" Tacciono le leggi fra le armi "
Barbanti Silva

Re: Titoli nobiliari

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 maggio 2011, 15:28

Gentile Andrea,
non me ne vorrai ma francamente non riesco a comprendere il tuo interesse all’acquisto di un titolo nobiliare, in Italia non riconosciuto né tantomeno tutelato ( non sarà l’effetto nozze del secolo ? )
Lanciando una piccola, innocua provocazione ti suggerisco di auto-nobilitarti con il titolo che più ti è congeniale , infatti in Italia non è reato ( se sei originale e non ledi nomi e diritti altrui ) ma soprattutto eviti di buttare via un sacco di quattrini .

Ugo Foscolo ( che peraltro era devoto all’idea nobiliare del Patriziato cittadino ) così definiva le nobiltà acquistate col denaro :
“sono a' miei sguardi ricami sopra sucida tela”.

Saluti toto corde [cool.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Barbanti Silva » martedì 3 maggio 2011, 17:27

Carissimo, prima di tutto grazie per l'interessamento.
Per quanto riguarda le "nozze del secolo", ti devo confessare che non ho mai avuto particolare simpatia per la famiglia reale inglese, in quanto è stata al centro di diverse vicissitudini che a mio avviso non l'hanno mai qualificata come tale; quindi matrimonio o meno questa era una curiosità che covavo da assai più tempo, forse anche per un certo sentimento, non me ne vogliate, filo-monarchico.
Pregherei inoltre, senza disturbo, chi è particolarmente informato sulla mia curiosità di farmi chiarezza a riguardo.
Cordiali Saluti.
Andrea B.
Barbanti Silva

Messaggioda M.Brivio » martedì 3 maggio 2011, 18:59

Caro Andrea, innanzitutto benvenuto nel forum.
Perdona la mia domanda, forse non ho capito bene, ma se discendi dai Barbanti Silva non hai già un titolo nobiliare relativo alla casata stessa? [ops.gif]

Marco
M.Brivio

Messaggioda Barbanti Silva » martedì 3 maggio 2011, 20:41

Gentile Marco,
grazie anche a te per la pronta risposta. Purtroppo la casata dei Barbanti Silva non possedeva alcuna carica nobiliare, bensì solo "l'appartenenza" alla casta; una sorta di "lord\lady" in Inghilterra. Il titolo di contessa lo deteneva una parte acquisita della famiglia che come ben saprai non può trasmettere il titolo a discendenti "indiretti". Ma ribadisco il fatto che non è che sto facendo queste domande perchè io stesso voglia acquisire la carica, ma per pura curiosità e desiderio di informazione.
Altre risposte sono ben accette. Grazie di nuovo.
Distinti Saluti.

Andrea B.
Barbanti Silva

Messaggioda MMT » martedì 3 maggio 2011, 20:51

Scusi non mi è chiara una cosa: Lei discende dall'avo insignito per primo del titolo comitale Barbanti Silva? Che cosa vuol dire questa frase: "a casata dei Barbanti Silva non possedeva alcuna carica nobiliare, bensì solo "l'appartenenza" alla casta; una sorta di "lord\lady" in Inghilterra"? O si è nobili o non lo si è, almeno in Italia. Forse era stata aggregagata a quelche patriziato?
In fine: non sono acquistabili titoli nobiliari. Sono conferiti unicamente dai sovrani regnanti, esercenti fons honorum, e difficilmente si ottengono con un bonifico bancario o con carta di credito con pagamento online! :) Diffidi di siti che fanno questo tipo di proposta. Diffidi di persone che Le propongono un titolo in cambio di soldi e di sedicenti ordini cavallereschi, confraternite e quant'altro che la "coopti" in qualche modo solo per arrivare al Suo portafglio.
MMT

Messaggioda M.Brivio » martedì 3 maggio 2011, 20:58

Ora ho capito bene :)

Beh, teoricamente le famiglie regnanti (Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca & so on) possono concedere titoli nobiliari, ma non mi risulta siano concessi spesso, e non mi risulta neanche che tutte queste famiglie continuino a elargire (anche pochi) titoli. Addirittura mi pare che in Svezia non sia più possibile, per legge, ma non ho sotto mano le fonti e potrei dire delle inesattezze.

Volendo semplificare notevolmente un discorso che è già stato ampiamente trattato in altre parti del forum e non, posso dirti che anche gli eredi di case regnanti (spero di essermi espresso in modo corretto, intendo i principi titolari di ex-regni) hanno concesso titoli nobiliari, in tal caso privi ovviamente di valore legale (ma comunque pregni di valore affettivo e privato, se vogliamo), come l'ultimo nostro sovrano in esilio aveva fatto. Capisci però che, nell'ordinamento italiano, significano poco o nulla sotto un profilo puramente oggettivo.

Se non ricordo male (perdonatemi, questa sera sono stanco e ho molti vuoti di memoria!), però, associazioni private come il CNI riconoscono (a carattere sempre e comunque privato, sono un'associazione!) nobiltà di famiglie, e se non sbaglio riconoscono pure famiglie notabili.
M.Brivio

Messaggioda Guido5 » martedì 3 maggio 2011, 21:27

Caro amico,
se capisco bene, la tua domanda è: si può diventare nobili soltanto per denaro? La risposta è sì, in Scozia, così come lo era fino al 1980 a San Marino e fino agli anni Sessanta anche in Vaticano. Il problema vero è che un titolo acquisito - o, meglio, acquistato - in questo modo non aggiunge un briciolo di nobiltà "vera" a una famiglia. La nobiltà di una famiglia non consiste nel suo titolo ma nella sua storia. Un "conte" davanti al cognome oggi, in Italia, non conta alcunché. E non credo che ci sia altro da aggiungere.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda contegufo » martedì 3 maggio 2011, 21:43

Caro Amico

Se hai soldi da buttare l'unica chance è farsi adottare da famiglia TETESCA dal momento che il titolo lì è parte integrante del cognome. Dopodichè ti potrai fregiare di quel titolo con gli ignoranti della materia della quale non ne capiscono un fico secco ma coi dotti e i veri nobili come la mettiamo? Non pensare di essere bene accetto dai veri nobili se non con un sorrisino sardonico.
Oggi il sole è sorto e ormai tramontato ma gli allocchi sono sempre svegli !!!!!!
Immagine
contegufo

Messaggioda Barbanti Silva » martedì 3 maggio 2011, 22:33

Carissimi,
prima di tutto ringrazio chi ha dato risposte puramente neutrali e prive di qualsivoglia nota ironica. Ribadisco il fatto che io NON VOGLIO ACQUISTARE assolutamente alcun titolo nobiliare. La mia era solo ed esclusivamente disinteressata curiosità, e so perfettamente che in Italia dal 1946 tali titoli non hanno alcuna valenza legale. Spero che questa domanda non mi abbia fatto mettere in cattiva luce come "il grezzo arricchito" che si vuol far bello davanti ai poveri stolti mostrando una carica acquistata, spacciandola per vera. Sono perfettamente a conoscenza che la vera nobiltà è quella che si dimostra nel proprio animo in determinate occasioni, senza andarsela a comprare con PayPal su siti truffaldini.
Vi ringrazio quindi infinitamente per quanto scritto e vi rassicuro riguardo le mie intenzioni.

P.s. : per MMT : mi devo sincerare di questo fatto in quanto sono notizie pervenutemi in modo informale al tempo dai miei stessi nonni. La ricerca effettuata all'epoca aveva accertato che la parte materna, ovvero Bentivoglio apparteneva pienamente alla casta nobiliare con titolo di CONTESSA, per quanto riguarda il ramo paterno invece credo appartenesse alla qualche patriziato. Intanto grazie di nuovo!

P.p.s. : Vorrei sapere la sezione più idonea per postare i due anelli di famiglia, riguardanti le parte tirate in causa (paterna e materna), per avere i vostri interessanti pareri.
Grazie di nuovo.

Andrea B.
Barbanti Silva

Messaggioda MMT » martedì 3 maggio 2011, 23:07

Barbanti Silva ha scritto:P.s. : per MMT : mi devo sincerare di questo fatto in quanto sono notizie pervenutemi in modo informale al tempo dai miei stessi nonni. La ricerca effettuata all'epoca aveva accertato che la parte materna, ovvero Bentivoglio apparteneva pienamente alla casta nobiliare con titolo di CONTESSA, per quanto riguarda il ramo paterno invece credo appartenesse alla qualche patriziato. Intanto grazie di nuovo!

I titoli si trasmettono generalmente, e comunque nella maggior parte dei casi, per linea patrilineare, eccetto rinnovazioni o surrogazioni da parte di sovrani.
Se la Sua famiglia paterna vanta un'ascrizione ad un patriziato o una cd. nobiltà generica il titolo familiare sarà o nobilie patrizio di... o nobile. Per quanto riguarda il titolo comitale materno, quello rimane all'interno della schiatta d'appartenenza, senza possibilità di trasmissione in via femminile automatica.
MMT

Messaggioda Barbanti Silva » martedì 3 maggio 2011, 23:15

Grazie per il chiarimento carissimo! Posso postare qui le due foto ?
Barbanti Silva

Messaggioda MMT » martedì 3 maggio 2011, 23:17

forse meglio la sezione araldica...
MMT

Messaggioda Barbanti Silva » martedì 3 maggio 2011, 23:26

Perfetto, posto immediatamente ! Esigo un suo parere, in quanto la vedo molto preparato nel settore ! :)
Barbanti Silva

Torna a Piazza Principale / Main Square