Beckham ed il suo OBE fra le Giarrettiere

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Beckham ed il suo OBE fra le Giarrettiere

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 maggio 2011, 12:46

Immagine
Non indossava la giarrettiera, ma mi darai conto che è ben difficile indossare le grandi insegne di questo Ordine sul tight...

Glaciale il colore della camicia....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 3 maggio 2011, 12:57

Si, ben difficile ed anche non molto bello esteticamente. Mi sembra inoltre che per il tight la prassi, almeno quella italiana, sia di avere l'opzione di indossare sino a due miniature, se la prassi britannica prevede il grande formato ove possibile (od ove manchi il piccolo formato) è quasi scontato che per certi ranghi sia impossibile indossarlo od almeno preferibile rinunciare all'opzione.

Il Debrett sembra concedere placche, decorazioni da collo e da petto in grande formato, ma non fasce o collari per il tight.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Qohelet » martedì 3 maggio 2011, 13:13

Per quanto mi è stato possibile osservare, Oltremanica le "norme" sul porto delle insegne non sono così rigidamente canonizzate. Credo dipenda dal fatto che, data la relativa esiguità dei conferimenti, non ci sia gran bisogno di spiegare come e quando indossare le decorazioni: di solito l' insignito lo sa già da sé [cool.gif] .

Per quanto riguarda il tight, ad esempio, sempre secondo la mia esperienza il porto delle decorazioni sia di piccolo che di grande formato varia alquanto con il contesto: è tollerato portare le grandi insegne da collo o da petto in eventi ufficiali o alla presenza dei membri della famiglia reale, anche se sono sempre preferite le miniature. Non mi pare siano concesse le fasce (sarebbero comunque invisibili, dato che il tight va normalmente portato chiuso).

E' intollerabile ed intollerato portare decorazioni sul tight, in qualsiasi formato, in eventi privati o in consessi non ufficiali: presentarsi con le miniature sul tight ad Ascot, ad esempio, è tremendamente fuoriluogo, visto che all' ippodromo ci si va per divertirsi. Circa la presunta indispensabilità di un tight per divertirsi, è inutile spiegarlo agli inglesi, bevono birra tiepida e guidano ostinatamnete dalla parte sbagliata [arf2.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » martedì 3 maggio 2011, 13:52

Cronista di Livonia ha scritto:In molti indossavano insegne di onorificenze britanniche delle quali sono insigniti, giusto due esempi chiarissimi, Re Harald V di Norvegia indossava l'Ordine della Giarrettiera mentre il Gran Duca Henri di Lussemburgo indossava la Gran Croce del Royal Victorian Order.

Anche Felipe di Spagna aveva la gran croce dell'Ordine Vittoriano.
Le indossavano perché erano in uniforme.
Chi ha optato per il tight (e lo hanno fatto in molti) ha (giustamente) evitato.
Il Debrett sembra concedere placche, decorazioni da collo e da petto in grande formato, ma non fasce o collari per il tight.

Concederà anche, ma (fortunatamente) al di là dell'OBE di Mr. Beckam, altre decorazioni impunturate sui tight non se ne sono viste.

PS: portare la decorazione sarà anche stata (indiscutibilmente) un forma di rispetto per la Regina.
Non portarla (come a tutta evidenza era più opportuno fare, stante l'abito civile - con l'uniforme é altro discorso) sarebbe stato una forma di rispetto verso tutti, e verso sé stesso in primis.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 3 maggio 2011, 13:54

nicolad72 ha scritto:Glaciale il colore della camicia....

Condivido in pieno. [cold.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 3 maggio 2011, 14:01

Avrebbe dovuto coprirsi per non prendere freddo...Lo sanno "tutti" che a Londra "tira" spesso il vento e "piove".... [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 3 maggio 2011, 14:12

Molti religiosi indossavano il Royal Victorian Order al collo (la croce bianca ottagona con medaglione al centro lascia spazio a ben pochi dubbi)ed anche molti "accompagnatori" (dalle nostre parti diremmo gentiluomi di Palazzo o qualcosa di simile) in tight indossavano un insegna in grande formato al collo (direi simbolo della loro funzione o rango che farebbe scattare una giusta eccezione), ma alcuni sembravano portarne ben due e qui sembrerebbe possibile solo il RVO ed almeno una di loro (che accompagnava il Primo Ministro e Signora) indossava visbilmente anche due decorazioni in grande formato (direi RVO e Golden Jubilee Medal) sull'abito blu scuro/nero.
Guardando tutta la sequenza dell'arrivo del Primo Ministro si vede anche un gentiluomo (uno degli addetti al ricevimento degli ospiti) con le insegne dell'OBE in grande formato sul tight, esattamente come Beckham, solo che dal lato giusto.
La posizione delle insegne OBE è stata effettivamente corretta una volta in chiesa, come mostra una successiva foto pubblicata da "Life".
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. All'ingresso della sposa si intravede un ospite, evidentemente straniero, con quella che sembra una rosetta. Dalle immagini sembra che anche il Conte Filo della Torre indossasse una rosetta sul tight. D'altronde è vero che essendo stranieri probabilmente seguivano le regole di casa propria, non fosse altro che per abitudine.
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » martedì 3 maggio 2011, 15:16

Va da sé che clero anglicano, addetti & accompagnatori, etc. hanno obblighi diciamo istituzionali che non si estendono agli ospiti propriamente tali.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 maggio 2011, 11:37

Si certo, ma confermano, insieme al Debrett, che e' comunque un'autorita' in materia, come il formato fosse giusto e come fosse possibile indossare l'onorificenza.
Se ne poteva anche fare a meno, ma come gia' detto, mi e' sembrato un bel gesto di rispetto nei confronti della Sovrana. Il Signor Beckham non ha certo bisogno di un OBE per far vedere che e' famoso o per far parlare di se. Gia' solo a numero di foto od inquadrature ce ne sono molte piu' con lui e Signora che con alcuni reali o ex-reali.
Tanto di cappello al Signor Beckham che, pur non essendo un esperto ha cercato di fare bene e non c'e' andato lontano.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square