Onorificenze del Santo Padre

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze del Santo Padre

Messaggioda mareCP » giovedì 2 luglio 2009, 21:39

adj ha scritto:
mareCP ha scritto:...egr. Sig. Luca Bracco,
che il Papa sia il vicario di Cristo in terra è una cosa, ma definirlo "al vertice dell'umanità", mi sembra un tantinello eccessivo.

spero di non offendere chi crede.
cordialità

Io invece direi che "vicario di Cristo" sia un po' più che "vertice dell'umanità".
Certo che, per chi non crede, "vicario di Cristo" può esere un titolo vuoto di significato.

egr. amico,
vicario di Cristo non è di più nè di meno di "vertice dell'umanità", è solo differente.
anche per un non credente è comprensibile che il Papa sia il vicario di Cristo. e già perchè nonostante egli non non creda, comprende bene le tradizioni, la storia, e direi le "verità" di una religione anche se non le condivide.
diverso è il discorso di vertice dell'unamità.

tuttavia credo che ormai sono abbondantemente off topic per cui esaurisco qui il mio contributo specifico. è naturale che sono disponibile in mp per che volesse approfondire.
a proposito, io credo e molto, ma nonostante ciò abbietto circa il vertice.
cordialità
mareCP

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 3 luglio 2009, 17:15

se non è stato già detto altrove... sarebbe interessante conoscere di quali onori sia stato insignito il S. Padre prima di ascendere al soglio... ovvero quando era Mons. Ratzinger e poi il Card. Ratzinger
Cristiano Ciani

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 4 luglio 2009, 2:00

Sicuramente SMOCSG non ricordo il Ramo..Pero' pensandoci bene mi sembra "Spagna" ma non ci metterei la mano sul fuoco.

A Presto

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda adj » sabato 4 luglio 2009, 13:27

Credo anche:
Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta: http://www.zenit.org/article-4141?l=italian

L'articolo cui rimanda il link si riferisce a delle nomine del 2006, ma ricorda quella dell'allora Cardinale Ratzinger nel 1999, sostenendo che Benedetto XVI sia il secondo Papa della storia, dopo Pio XII, a essere membro dell'Ordine di Malta.
A parte il fatto che in quanto Papa, come già fatto autorevolmente notare, non si può più a rigore parlare di Benedetto XVI come di "membro" di un ordine, mi sembra un po' strano che solo lui e Pio XII siano stati membri dello SMOM.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 4 luglio 2009, 13:36

Nel 1996 fu insignito dal Land della Baviera "dell' Ordine di Massimiliano per le scienze e le arti".
Immagine
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » sabato 4 luglio 2009, 16:25

adj ha scritto:...mi sembra un po' strano che solo lui e Pio XII siano stati membri dello SMOM.

Infatti lo erano certamente Paolo VI, ammesso il 18 marzo 1937 quale Cavaliere di Gran Croce Magistrale e poi promosso Balì Gran Croce di Onore e Devozione all'atto della nomina cardinalizia, e Giovanni XXIII, ugualmente ammesso quale Balì Gran Croce di Onore e Devozione quando era Patriarca di Venezia.

Se non erro Pio XII era stato ammesso da giovane quale Cavaliere di Onore e Devozione.

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:...Sicuramente SMOCSG non ricordo il Ramo..Pero' pensandoci bene mi sembra "Spagna" ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Si... "Spagna", sicuro... non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che addirittura fosse anche Cavaliere di San Gennaro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 4 luglio 2009, 16:32

Lord Acton ha scritto:... non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che addirittura fosse anche Cavaliere di San Gennaro.

Anche a me sembra di si!
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » sabato 4 luglio 2009, 18:51

Per cui tutte queste onorificenze rilasciate prima della nomina di Santo Padre vanno a decadere ? [hmm.gif]
Ma in particolare ero curioso di conoscere se il Papa, nelle sue funzioni, sia il Gran Maestro di tutti gli ordini Pontifici.
Domanda difficile ma molto curiosa!
Grazie a tutti per gli eccellenti interventi.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » sabato 4 luglio 2009, 20:35

Il papa non è gran maestro di alcuno degli ordini pontifici... per il semplice fatto che non ne è membro... e per l'ancor più semplice dato che gli ordini di collazione diretta non prevedono tale carica.
Il fatto di poter conferire un ordine cavalleresco non vuol necessariamente dire che chi lo conferisce ne sia il Gran Maestro (caria priva di senso in un ordine non militante o che non abbia almeno una tradizione militante) e neppure (il papa ne è l'esempio) che di questo ordine ne sia memrbo...

L'ordine del Cristo, il primo tra gli ordini pontifici... ad oggi non ha alcun membro.
L'ordine dello Speron d'oro... ad oggi vanta un solo membro che non è il Santo Padre.

Se il Pontefice fosse GM di questi ordini allora lui stesso ne sarebbe anche membro... invece così non è!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » sabato 4 luglio 2009, 21:03

Lord Acton ha scritto:Infatti lo erano certamente Paolo VI, ammesso il 18 marzo 1937 quale Cavaliere di Gran Croce Magistrale e poi promosso Balì Gran Croce di Onore e Devozione all'atto della nomina cardinalizia, e Giovanni XXIII, ugualmente ammesso quale Balì Gran Croce di Onore e Devozione quando era Patriarca di Venezia.
Lord Acton

La ringrazio per le informazioni.
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 6 luglio 2009, 12:50

Lord Acton ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:Al Papa non vengono conferiti né titoli né onorificenze ed anche quelli che avesse ricevuto da Cardinale è come se ormai non ci fossero più.

Anche se ci sono dei rarissimi casi, per esempio i Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II vennero insigniti della Medaglia Presidenziale della Libertà USA... http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_presidenziale_della_libert%C3%A0.

Lord Acton

Bé, mi sembra scusabile che gli americani, in quanto tali, non sempre abbiano quella rispettosa sensibilità dovuta nei confronti della figura del Pontefice, e più in generale delle antiche tradizioni protocollari europee.
Basti pensare alla non distante visita ufficiale a Londra del presidente USA, dove la first lady s'é prodigata in baci & abbracci nei confronti della Regina... :o Spero solo che nell'imminente visita al Papa non si arrivi a tanto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » domenica 1 maggio 2011, 15:09

quindi non è corretto ciò che si trova scritto sulla pagine che Wikipedia dedica al Beato Giovanni Paolo II aproposito delle onorificienze che ebbe in vita.

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_Paolo_II
gnr56

Messaggioda MASSIMO367 » martedì 3 maggio 2011, 11:51

nicolad72 ha scritto:Ma chi crede di ciò è straconvinto...

e indipendentemente da tutto questa è la verità... posto al vertice per divina istituzione (Tu sei Pietro e su questa pietra io costruirò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno su di essa. Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei Cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei Cieli. A chi è mai stato concesso così tanto potere in terra o tra gli uomini... ciò pone legittimamente al vertice dell'umanità colui a cui tanto potere - oltre che onore - è stato conferito!)

Tutto il resto sono chiacchiere... prive di fondamento.

Almeno ciò è quanto credo e ciò è di cui son fermamente convito che sia!

Come me, penso siano in tanti a credere ciò!

QUOTONE. [angel]
MASSIMO367

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours