Spada di Damasco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Spada di Damasco

Messaggioda luisa monesi » lunedì 25 aprile 2011, 17:08

Il termine "Spada di Damasco" abbinato al nome di un Generale e all'anno 1914 cosa vi dice? Navigo nel più completo buio e ho bisogno di raccogliere qualche informazione per chiarire una questione che mi ha fatto infuriare. grazie L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Re: Spada di Damasco

Messaggioda Lord Acton » lunedì 25 aprile 2011, 18:09

La produzione delle lame di Damasco termina molto prima del 1914, e in seguito viene usato il temine "damasco" per parlare del disegno sulla lama... mi dia, anche in privato, se vuole, qualche altra notizia e cercherò, se possibile, di aiutarla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda luisa monesi » lunedì 25 aprile 2011, 19:58

Grazie della disponibilità. Per puro caso ho trovato su di un sito internet questa frase "The sword was a presentation to General Sigismondo Monesi in 1914 after his return from Cirenaica......the sword came out from the wife of his grandson..." Mi chiedevo che significato avesse, se era una specie di decorazione o qualche cosa di simile. Se così fosse il fatto che sia stata venduta giustificherebbe la mia rabbia, sapendo che mai e poi mai sia il generale che la figlia (cugini molto legati uno a mio nonno, l'altra a mio padre) avrebbero voluto che un ricordo di famiglia venisse venduto a degli estranei. Mi dica che non aveva un significato particolare, così mi calmo. Grazie ancora L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Tilius » martedì 26 aprile 2011, 8:34

Just wanted to give an update on the sword, The sword was a presentation to General Sigismondo Monesi in 1914 after his return from Cirenaica. The sword does have an Ivory grip and nickle fittings. The sword came out from the wife of his grandson in 1992 along with his M.V.S.N dagger. The items were in the May 92' Milano Militaria Show were the sword was purchased by Mr. Rxxx Dxxx. A true piece of history I hope everyone has enjoyed the pictures .

Il termine si riferisce al tipo di lavorazione della lama (damaschinatura... é quell'aspetto ondato che si osserva appunto sulla lama).
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 26 aprile 2011, 8:43

Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 26 aprile 2011, 8:44

Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 26 aprile 2011, 8:44

Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 26 aprile 2011, 8:47

Immagine

Come si vede, la spada in questione é Made in Germany (fabbricata a Solingen), per il mercato italiano (stemma del Regno inciso sulla lama). ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 26 aprile 2011, 13:27

luisa monesi ha scritto:...se era una specie di decorazione o qualche cosa di simile. Se così fosse il fatto che sia stata venduta giustificherebbe la mia rabbia, sapendo che mai e poi mai sia il generale che la figlia (cugini molto legati uno a mio nonno, l'altra a mio padre) avrebbero voluto che un ricordo di famiglia venisse venduto a degli estranei

Non è esattamente una decorazione, ma certamente un dono ricevuto dal generale, molto probabilmente dai suoi ufficiali, dato che si tratta della spada modello '88 per ufficiali generali (che ha l'impugnatura bianca invece che nera), sarebbe interessante sapere quanto il generale Monesi ha ricevuto tale grado, sulla lama c'è inciso "In Cirenaica Febbraio Marzo 1914", quindi potrebbe essere un regalo ricevuto in occasione della promozione da colonnello a generale, che, credo, più o meno ha ricevuto in quel periodo, era usanza che gli ufficiali del reggimento facessero questo dono al proprio comandante quando veniva promosso al grado superiore. Tralaltro tenga presente che il generale Monesi proveniva dai bersaglieri e quindi fino al grado di colonnello avrà usato la tipica sciabola ricurva con l'impugnatura dorata propria di questo Corpo.

Rimane certamente un interessante ed importante ricordo di famiglia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda luisa monesi » mercoledì 27 aprile 2011, 15:56

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee. Tilius le foto sono splendide!! Per quanto riguarda la data di promozione non la conosco con precisione, ho solo trovato quanto scritto da mio padre nei suoi ricordi che qui riporto ”...nella guerra 14/18 è stato generale comandante dell’11^ divisione…..La divisione comandata dallo zio era schierata (non ricordo su quale tratto di fronte Altopiano di Asiago o Montello) a fianco delle truppe inglesi, dopo Caporetto. Un attacco improvviso degli Austro-Ungarici mise in serio pericolo gli inglesi, ma lo zio riuscì a salvare la situazione. Per questo gli inglesi gli conferirono una decorazione che gli dava il diritto di fregiarsi del titolo di Sir. Finita la guerra , come Generale di Corpo d’Armata, si ritirò a Torino.” Questo è quanto so. Ho anche scoperto quale era il nipote in questione, era anche lui un generale (il generale Lucini) e quindi apprezzava senz’altro il significato di tale oggetto. Ne ho dedotto quindi che se è stato venduto non è stato certo per indifferenza…….e la mia rabbia si è spenta. Ancora un grande ringraziamento a tutti. L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Tilius » giovedì 28 aprile 2011, 16:27

Peccato che sia stata venduta. Un tale cimelio, che aveva vieppiù resistito quasi 100 anni in seno alla famiglia d'origine, meritava di rimanervi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda luisa monesi » venerdì 29 aprile 2011, 8:08

E' quello che penso anch'io [crybaby.gif] [crybaby.gif] [crybaby.gif] L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Gigo » venerdì 29 aprile 2011, 9:05

Io possiedo la spada di nonno ufficiale medico che conservo con amore insieme al suo berretto.Chiedo però un'informazione :occorre 1) denunciarla come erede ,preciso non è nel mio domicilio ma nella vecchia casa di famiglia 2) volendo mostrarla in occasione di una mostra itinerante per i 150 anni dell'Unità ,potrò portarla in macchina? -In casa c'è quella di mio marito che è regolarmente denunciata ma è degli anni '70 .Quella del nonno risale al conflitto 15-18 .Grazie per le risposte che mi darete.
Gigo

Messaggioda Tilius » venerdì 29 aprile 2011, 9:13

Andrebbe denunciata (meglio se "cascando dal pero" dicendo che é stata ritrovata in cantina ieri l'altro o meglio ancora stamattina...).
Non penso però che questo dia diritto a trasferirla (il che equivarrebbe al porto).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 aprile 2011, 16:02

Sì va denunciata, come tutte le armi.
anche perché
697. Detenzione abusiva di armi
Chiunque detiene armi [c.p. 704] o munizioni senza averne fatto denuncia all'autorità, quando la denuncia è richiesta, è punito con l'arresto fino a dodici mesi o con l'ammenda fino a euro 371.
Chiunque, avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovano armi o munizioni, omette di farne denuncia all'autorità [c.p. 700, 701], è punito con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 258.

Per le armi bianche (come sono le sciabole) non è previsto alcun permesso di "porto d'arma", e ne viene sanzionato il porto con una pena sensibilmente alta da diciotto mesi a tre anni di arresto (699 co 2 c.p.)

Per il porto (inteso come trasporto di armi) e per la loro esposizione (in via definitiva o temporanea in musei o altre strutture espositive) vi è una normativa apposita, che prevede una licenza temporanea del Questore...a cui bisogna rivolgersi (in genere è l'ufficio a cui si richiede il porto d'armi ed il passaporto, ma dipende dalle singole Questure)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square