De Los Reyes e Granafei

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

De Los Reyes e Granafei

Messaggioda delosreyes » domenica 20 marzo 2011, 20:55

Buonasera, sono nuovo del forum ma devo dire che è il migliore tra tutti quelli che ho cercato per cercare notizie sui miei avi. Vi spiego la situazione e vi propongo la mia "sfida". la chiamo così perchè io mi sto battendo per cercare notizie sul cognome de los reyes. da ricerche fatte in precedenza risulta un cognome proveniente dalla famiglia dei re di spagna isabella di castiglia e ferdinando di aragona. Pare che intorno al 1520 qualche loro parente sia venuto in italia nel salento (brindisi oppure oria) e da lì discende la mia famiglia. Il mio antenato su cui ho qualche notizia è francesco antonio de los reyes, vescovo di oria intorno al 1600. da alcune parti ho trovato che forse fosse anche imparentato con i granafei ( in particolare lucrezia granafei) di brindisi ma non ho notizie o conferme su questo. Vorrei chiedervi come posso fare la mia ricerca presso i comuni o le chiese? quali documenti dovrei richiedere? ovviamente inizio dalla data e luogo di nascita di mio nonno e vado a ritroso. Avreste qualche notizia più precisa sui de los reyes e su come vennero in italia e quando esattamente? dalle carte in mio possesso un certo Gaspar, fedele cavaliere dei re di spagna, venne a brindisi in quel periodo e secondo me è lui il punto di collegamento giusto ma non so altro...
ps. nelle ricerche che ho anche effettuato sui google books sui re di spagna molto spesso il cognome di mio nonno viene scritto de los rejes, oppure los rejes, ed il nome francisco antonio. dovrei fare la ricerca con tutte queste varianti di nome e cognome?

grazie per l'aiuto
delosreyes

Re: De Los Reyes o Granafei

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 21 marzo 2011, 22:21

(...) Vorrei chiedervi come posso fare la mia ricerca presso i comuni o le chiese? quali documenti dovrei richiedere? ovviamente inizio dalla data e luogo di nascita di mio nonno e vado a ritroso(...)

Perfetto ! Chi ben comincia...
Benvenuto nel forum IAGI , ICOC , FSI !
Invito anche te a leggere il topic : viewtopic.php?f=3&t=2822
Fino circa al 1861 non dovrebbero esserci problemi , con un po' di fortuna [clover.gif]
Dall' atto di nascita del nonno otterrai i nomi dei trisnonni , da qui dovresti procurti i dati dell'atto del loro matrimonio che conterrà a sua volta notizie dei loro genitori.
Puoi seguire questo collaudato fac-simile di richiesta:

Raccomandata R.R.
Al dirigente
Ufficio Stato Civile
del comune di XXX

LUOGO e DATA

Oggetto: Richiesta fotocopia conforme all’originale di atti in carta semplice

Egr. Uff. di Stato Civile

Con lo scopo di effettuare una ricerca storico – genealogica per uso esclusivamente personale, sulla famiglia XXX, il sottoscritto NOME COGNOME, nato a PPPPPP, il DATA 99/88/55, residente in LLLLL CAP, VIA DDDDDD, in qualità di nipote delle sottocitate persone
chiede fotocopia conforme all’originale in carta semplice dell’atto di matrimonio tra:

A) ZZZZCCCC (figlio di TTT nato a GGG ca. nel 1839) e LLLLIIIII (figlia di DDD – nata a GGG ca. nel 1847) sposati ad GGG tra il 1880 e il 1885

Si chiede inoltre fotocopia conforme all’originale in carta semplice dell’atto di nascita di:

B) OOO PPP (figlia di FFF) nata a GGG tra il 1869 e il 1872

Inoltre si chiede fotocopia conforme all’originale in carta semplice dell’atto di morte di:

C) YYY PPP (figlia di DDD – nata ad FFF circa nel 1871) morta a WWWW tra il 1909 e il 1925

Ringraziando anticipatamente per la cortese disponibilità , vogliate comunicare eventuali spese di cancelleria e spedizione e modalità di pagamento
Distinti saluti.

COGNOME NOME telefono 999/9999999

FIRMA

Dopo si tratterà di cercare o richiedere gli atti dell'anagrafe sacramentale negli archivi parrocchiali e/o diocesani .

Facci sapere i risultati , se hai dubbi chiedi !
Con il tuo cognome difficilmente troverai problemi di omonomia, se non all'interno della tua stessa famiglia, non ti perdere se trovi varianti ortografiche: è normale .

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Franco Benucci » martedì 22 marzo 2011, 0:50

Tutto giusto, ma per uno che si chiamava Gaspar, il cognome de los Reyes potrebbe anche rimandare ai re magi: non è che avesse dei fratelli di nome Melchor e Baldasar? Non sto prendendoti in giro, metti che siano arrivati quei tre di cui nessuno sapeva il cognome vero... oppure che fosse il cognome vero, su cui un tuo bisbisbis aveva giocato nel trovare i nomi ai figli...
Franco Benucci

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 22 marzo 2011, 12:57

Carissimo
consultando nella mia Biblioteca ho trovato qualcosa circa la nobile famiglia De Los Reyes.
Dal testo :
Araldica della città di Brindisi nelle memorie di Giovanni Leanza : fatti antichi, stemmi ed origini di talune famiglie rispettabili / a cura di Giuseppe Maddalena Capiferro ; introduzione di Rosario Jurlaro. - [Bari ; Lecce] : Martano Editrice, 2005. - XXXIV, 341 p. : ill. ; 23 cm. ((In testa al front.: Soroptimist International d'Italia, club di Brindisi ISBN 8886444478
Non sò se è in commercio.
Ho trovato scritto circa lo stemma del Vescovo suddetto a pagina 68:

57 Raccolta Leanza Guadalupi

Ubicazione : sconosciuta ;copia da probabile memoria cartacea o da sigillo.
Attribuzione : Francesco Antonio(de Los) Reyes (1694-1769), vescovo di Oria nel 1755(v. MALVA 2004 ,pp.198-201). Stemma non descritto nella Miscellania.

Un esemplare lapideo con elementi araldici parziali è ancora rilevabile nell’angolo di meridione del nucleo antico della masseria Cillarese.
La famiglia de Los Reyes, “importata “ in Brindisi da Melchiorre Barros, vice castellano del castello dell’Isola dal 1578 al 1589, sarà “illustrata” da ecclesiastici,magistrati,avvocati. Nella seconda metà del XVIII secolo è presente nel I Seggio della città. Si estinguerà a metà ottocento con il magistrato Egidio,presidente di tribunale morto lontano dalla natia Brindisi. Francesco Antonio(alias Cillo de Los Reyes deriva il toponimo Cillarese assegnato alle sue proprietà terriere) dottore in Utriusque Juris, teologo e letterato,fu canonico e tesoriere del capitolo brindisino,quindi vicario generale della diocesi di Gallipoli e vescovo di Oria. La famiglia de Los Reyes aveva in Brindisi dimora in via Duomo,nel sito dell’attuale palazzo al civico n. 23 >>

A pagina XXXI troviamo scritto :
<< nota 7 JURLARO 2001 ,p.57:
nel 1795 nello “Status animatorum compilato da Leucio Ripa, arciprete della Cattedrale di Brindisi, risultano distinte le famiglie dei nobili patrizi ,nobili viventi,galantuomini e civili della città. Primo ceto<<ossiano nobili patrizi>>:De Domnicis , De Los Reyes,………>>
BIBLIOGRAFIA :

JURLARO 2001:
Cronaca dei sindaci di Brindisi : 1787-1860 : continuata su quella di Cagnes e Scalese / Rosario Jurlaro. - Brindisi : Amici della A. De Leo, 2001. - XLVII, 731 p. : ill. ; 28 cm. ((Sul front.: 2.

MALVA 2004:
Oria, i vescovi, gli stemmi / Pino Malva. - [S.l. : s.n.], stampa 2004 (Oria : Italgrafica). - 255 p. : ill. ; 24 cm

Circa i Granafei non ho trovato nelle genealogia pubblicate la parentela con la famiglia De Los Reyes.
In un saggio di Mario Vinci “Una nobile famiglia Salentina I Granafei dei Marchesi di Serranova, sta in lu Lampiune, Anno V, n° 2 , Agosto 1989 pp 65-75 trovo scritto alla pagina 65:

<<La famiglia Granafei con il titolo di Marchesi di Serranova era originaria di Costantinopoli, stabilì dapprima , la propria residenza in Oria,mal soffrendo di vivere in una città baronale preferì trasferirsi nella vicina Brindisi. Conservò però in quella città alcuni possedimenti. >>

I Granafei furono una nobile ed importante e potente famiglia salentina.

Bisogna trovare la parentela tra i Granafei ed i De Los Reyes.

Saluti e ci faccia sapere
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 27 marzo 2011, 2:20

Gentile de los Reyes,
forse avrà già visionato questi link. Di meglio, al momento, non sono in grado di offrirLe.

http://www.blasoneshispanos.com/ (digiti Heráldica, indi Heráldica Gentilicia, Linajes A-Z)
http://www.heraldicabc.com/apellido/heraldica_Reyes.htm
http://www.ilportaledelsud.org/greco-albanesi_2.htm

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda delosreyes » domenica 24 aprile 2011, 20:27

Buonasera, innanzitutto mi scuso per il ritardo ma ho avuto molto da fare a livello lavorativo e non ho potuto dedicare molto tempo alle mie ricerche. Volevo fare innanzitutto gli auguri di una Pasqua piena di gioia e serenità a tutti i vostri utenti e lettori.
E poi, veniamo a noi... volevo fare un ringraziamento particolarmente sentito a voi che mi avete risposto... perchè sinceramente era da tanto che cercavo sui siti delle informazioni ma mai nessuno mi aveva saputo dire nulla, o indirizzarmi verso qualcosa di concreto. Invece noto con piacere che voi, già dopo un solo giorno, siete riusciti a darmi diverse informazioni e soprattutto ci avete provato a fare qualcosa per me...
Caro Giovannimaria, quello che hai scritto è assolutamente vero, anche io avevo altre informazioni che me lo confermano. Soprattutto riguardo il Cillarese, scrivendo su google cillarese brindisi de los reyes avevo trovato ulteriori riferimenti, oltre ad un vero e proprio palazzo a brindisi ed anche un laghettino... Inoltre sei riuscito incredibilmente a trovare Egidio (che da altre righe che io ho trovato è il nome del padre di francesco antonio) ed è su di lui che ora vorrei concentrare le ricerche. visto che siete stati a dir poco fenomenali e siete riusciti a trovare in poco tempo già diverse informazioni ora vi scrivo quello che ho trovato su quel libro così magari mi indirizzate nuovamente. Il nome nuovo che mi state indicando è melchiorre barros: e se fosse lui il collegamento con gli spagnoli che stiamo cercando???
il libro in questione è il "dizionario biografico degli uomini illustri di Terra d'Otranto" della casa editrice Lacaita e dice:

"
De Los Reyes Francesco Antonio (1694-1769)
Giureconsulto. Nato a Brindisi. Di famiglia di origine spagnola che si stabilì in Brindisi verso la metà del XVI secolo. Gaspare, Alfiere delle Truppe di S.M.Cattolica di guarnigione in questi Castelli, fu il primo che si fermò definitivamente per i matrimoni con Antonia de Mesa, figlia del capitano Giacomo e poi con Lucrezia Granafei. Da Egidio e da Caterina Piccoli nacque Francesco Antonio. Dopo essere stato introdotto dal padre negli studi di diritto vestì l'abito ecclesiastico e successivamente, asceso al sacerdozio, ottenne con bolla pontificia nel 1716 un canonicato a Brindisi. Nel 1746 fu nominato tesoriere e poi Arcidiacono. Nel 1752 fu fatto Vicario Generale e nel 1756 fu promosso vescovo di Oria. Morì il 13 febbraio del 1769. "

Grazie ancora a tutti quanti e a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ps. Per il moderatore Gens Valeria: seguirò subito il tuo consiglio e inizio già a preparare le raccomandate... Inoltre, visto che siamo qui per i nostri cognomi, la cosa simpatica che ho appena scoperto è che io e te abbiamo lo stesso cognome, de Mitri (infatti de los reyes è il cognome di mia madre). Una simpatica coincidenza!!!
Ultima modifica di delosreyes il domenica 24 aprile 2011, 20:44, modificato 1 volta in totale.
delosreyes

Messaggioda delosreyes » domenica 24 aprile 2011, 20:37

Per Antonio De Battisti: sei stato grande anche tu... andando sul primo sito che mi hai linkato ho trovato il cognome reyes e si parla di un certo Gaspar De Los Reyes... e soprattutto si parla di Toledo (altra città che spesso viene citata nelle poche informazioni che ho in mio possesso sulla mia famiglia...)
delosreyes

Re: De Los Reyes e Granafei

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 26 aprile 2011, 23:55

Prima di ogni cosa mi sono permesso di modificare il testo dell'argomento in:
"De Los Reyes e Granafei" trattandosi di due famiglie che si sono imparentate ma restano distinte.
Credo che vada bene cosi, no?
delosreyes ha scritto:il libro in questione è il "dizionario biografico degli uomini illustri di Terra d'Otranto" della casa editrice Lacaita e dice:

"
Giureconsulto. Nato a Brindisi. Di famiglia di origine spagnola che si stabilì in Brindisi verso la metà del XVI secolo. Gaspare, Alfiere delle Truppe di S.M.Cattolica di guarnigione in questi Castelli, fu il primo che si fermò definitivamente per i matrimoni con Antonia de Mesa, figlia del capitano Giacomo e poi con Lucrezia Granafei. Da Egidio e da Caterina Piccoli nacque Francesco Antonio. Dopo essere stato introdotto dal padre negli studi di diritto vestì l'abito ecclesiastico e successivamente, asceso al sacerdozio, ottenne con bolla pontificia nel 1716 un canonicato a Brindisi. Nel 1746 fu nominato tesoriere e poi Arcidiacono. Nel 1752 fu fatto Vicario Generale e nel 1756 fu promosso vescovo di Oria. Morì il 13 febbraio del 1769. "

E a dire che ho visto meglio nella mia Biblioteca ed io posseggo quel libro citato:
Dizionario biografico degli uomini illustri di Terra d'Otranto / Francesco Casotti ... [et al.!]; a cura di Gianni Donno, Alessandra Antonucci, Loredana Pellè ; introduzioni di Gianni Donno ... [et al.]. - Manduria [etc.] : P. Lacaita, stampa 1999. - XXXIV, 609 p. : ill. ; 25 cm.

De Los Reyes Francesco Antonio è riportato alla pagina 154 con la biografia riportata, nulla in più.

In effetti questo Dizionario doveva essere pubblicato nel lontano 1879(Milleottocentosettantanove)
Rimase manoscritto sino all’anno 1999(Millenovecentonovantanove)
A scriverlo furono degli Storici quali il Duca Sigismondo Castromediano il Barone Francesco Casotti il Cavaliere Luigi Maggiulli e il Giudice Luigi Giuseppe De Simone.
Un’opera a quattro mani dunque ….a me hanno riferito alcuni storici locali che non è stato pubblicato in modo integrale e conforme tutto il contenuto del manoscritto originario.
Mi interesserò a controllare quanto è riportato sulle originarie carte….

Guardando meglio nella mia Biblioteca ho ritrovato un altro testo:
Le masserie dell'agro di Brindisi dal latifondo alla riforma / Angelo De Castro, Giacomo Carito ; presentazione di Francesco Sicilia ; prefazione di Angelo Massafra. - Brindisi : Amici della A. De Leo, 1993-1999. - 2 v. ; 29 cm. - Comprende: [1]: [A-L]. - 1993. - 547 p. : ill. - [2]: M-Z. - 1999. - P. 555-1137

Ebbene essendo i De Los Reyes dei proprietari terrieri ed avendo tra i loro beni non solo la famosa masseria detta “Cillarese” ho effettuato la ricerca nel testo.

Ma prima di ciò ho cercato l’antenato dei De Los Reyes la famiglia De Mesa.

La Famiglia De Los Reyes si stabilì in Brindisi con i Matrimoni di:

Gaspare De Los Reyes con Antonia de Mesa figlia del Capitano Giacomo de Mesa
Lo stesso
Gaspare De Los Reyes si risposò una seconda volta con Lucrezia Granafei.

Ora consultando il testo “Le masserie dell'agro di Brindisi dal latifondo alla riforma “ ritrovo circa la

MASSERIA SCOLMAFORA non più esistente alla pagina 905:

<< …Già nel 1585 Giovanni Maria De Mesa aveva in enfiteusi perpetua dal capitolo una masseria……….Giovanni De Mesa era fratello di Gillo e Giayme ; con Gillo e con la vedova di Giayme, Lucrezia Granafei , nel 1594 , affranca 100 dei 500 duc.[ati]……[i]Nel 1600,i beni di Famiglia risultano degli eredi della quondam Lucrezia Granafei , di cui è menzionata la figlia Maria, che affrancano altri 100 duc.[ati] del capitale predetto. Potrebbe trattarsi della Maria De Mesa di cui è figlia, erede e donataria Lucrezia d’Accosta che nel 1635 vende a Ludovico Scolmafora ………………[/i]”(5)
[Note]
(5)Archivio di Stato Brindisi (ASB) , Notaio Lacci , 29 ottobre 1588(=1587), foglio 80r-v;
ASB,Notaio Gabellone,1 luglio 1631, fogli 1r-5v; idem, 18 settembre 1631, fogli 15r-7v, fogli 18r-21v; Notaio Nicolas,11 maggio 1639,fogli24r-8r; FC [Fondo Curia Arcivescovile Brindisi] Visitatio …Figueroa [anno 1585] foglio 109r-v;
Archivio Capitolare Brindisi ,(ACB), Legati , fogli non numerati.

Notizie di De Mesa Giaymo o Jaime le ritroviamo a pagina 468 riguardo la
MASSERIA Intappitate (Li Tappati , Le Tagliate ) a pagina 468:

<< Il 9 giugno [i]1542 Giaymo o Jaime De Mesa , << Castellano del forte di Brindisi>>, acquistò ……..la masseria…..in loco detto Mater Domini et Intappiati ….La Masseria fu dal De Mesa assegnata in dote alla figlia Maria , sposa di Alessandro Tuccio,capitano di battaglione….
I terreni …..nel 1565 erano del magnifico Jaime De Mesa, spagnolo, che aveva in enfiteusi……[/i].(2)
[Note]
(2) ACB,Visita pastorale dell’arcivescovo G.C. Bovio , anno 1565 , Frammenti , Foglio 30v.

Da tutto ciò apprendiamo che De Mesa Giaymo o Giacomo era Castellano del forte di Brindisi vivo nell’anno 1542 ed ebbe un’altra figlia nominata Maria.

Riscontriamo anche che la Nostra Lucrezia Granafei era già vedova nell’anno 1594.
Quindi da ciò si deduce che il Nostro Gaspare De Los Reyes era già morto nell’anno 1594.
Ancora apprendiamo che la Nostra Lucrezia Granafei morì tra l’anno 1594 e l’anno 1600.

Ora vediamo i De Los Reyes partendo da Egidio De Los Reyes che fù marito di Catarina Piccoli.

Di Egidio De Los Reyes troviamo nel libro “Le masserie dell'agro di Brindisi dal latifondo alla riforma “
Pagina 886 MASSERIA SCALELLA (Tre Case , Patrici , Scalella grande)

Sul finire del 1600 la masseria fu acquisita dai Rejes; il 9 settembre 1695 d. Egidio De Los Rejes compra una pezza di terra sita all’interno della masseria Scalella …..(3)
Nell’ottobre 1712 il bestiame della masseria di Egidio De Los Rejes fu decimato….(4)
Nel 1722 è indicato come proprietario Francesco Antonio De Los Rejes (5) . Il 10 novembre 1730
Egidio De Los Rejes e il figlio Francesco, canonico,ipotecarono……la masseria Scalella(6).
Francescantonio nel 1739 definì coi conventuali l’esatta[pagina 887] dimensione dell’appezzamento….(7)
Nel 1754 d. Francescantonio de los Rejes << ha in diretta personale proprietà, “ una masseria detta Scalella e Treccase di tomola 169 cioè tomola 126 seminatorie e tomola 55 macchiose con torre, casa, capanne, ed altri commodi, ……….”(7)
Nel 1773 è di Agostino De Los Rejes (9) proprietario ancora nel 1790(10). Nel 1815 ne è proprietario Teodoro Rejes (11) . Il 17 febbraio 1827 Teodoro De Los Rejes, del fu Egidio ,rinnova il contratto di affitto…….(12)
Il 16 gennaio 1832 , a istanza dei creditori furono pignorati dei beni appartenenti a Teodoro de Los Rejes e, fra questi , la Masseria Scalella o Egidio Rejes .
Nel 1837 Teodoro de los Rejes fitta Scalella a Giovanni Sala , compreso tra i suoi creditori , per ducati 325 annui. L’11 settembre 1846 la masseria è definitivamente espropriata per un debito complessivo di ducati 7381,41; Giovanni Sala, se l’aggiudica per ducati 5635,60, versando ducati 5522,76 ai creditori e ducati 112,84 al Rejes(13)

[Note]
(3) Archivio Capitolare Brindisi, Tribunale arcivescovile di Brindisi,Cause ecclesiastiche manoscritti non inventariati. 09 Novembre 1695
(4) CAGNES e SCALESE , Cronaca dei Sindaci di Brindisi (1529-1787),integrazioni e note di R.Jurlaro, Brindisi, 1978, pagina169
(5) Fondo Curia Arcivescovile (FC) Nuova platea………….anno1722, Foglio 38r.
(6) Fondo Curia Arcivescovile (FC),Platea ….Scuole Pie …anno 1693, foglio 97r.
Archivio di Stato di Brindisi , Notaio A. Carrasco,10 novembre 1730, fogli 122v.-5v
(7) . Archivio di Stato di Brindisi, Catasto Onciario Brindisi anno 1754, foglio 757v.; vedi pure foglio 816r, 867v.
(9) Archivio Curia Arcivescovile Brindisi, Ruolo Esecutivo del Capitolo di Brindisi, foglio 47r
(10)Archivio di Stato Brindisi, Catastuolo ……………………anni 1789,1790, foglio 2r
(11) Archivio di Stato Brindisi, Stato delle Sezioni ,anno 1815
(12) Archivio di Stato di Brindisi , Notaio G.T. Carrasco, 17 febbraio 1827,fogli 63r-71r.
(13) Archivio di Stato di Brindisi , Notaio I.A. Taliento ,18 novembre 1847, fogli 423-60v.; idem 20 dicembre 1847 fogli 509r-16r.

Riguardo la MASSERIA CILLARESE ( Carvignola, Gravignola, Guttierres,, Antonio de Cara, Moricini, Palatella , Salvagiola) quanto segue alla pagina 320:
Nel 1710, per difficoltà economiche anche da una moria di bestiame, Onofrio d’Abbate Matteo , con la madre Francesca Maizza, vende il beneficiato delle due masserie Gravignola e Guttierres, confinanti con le aziende del chierico Pietro Montenegro e del cherico Francesco De Los Reyes, figlio del dottor Egidio , a Egidio De Los Reyes e Pietro Montenegro per ducati 61…
Nella divisione , gran parte della masseria restò assegnata ai Reyes limitandosi i Montenegro ad acquisire circa tomoli 17. I Reyes concentrarono tutte le attività nel sito su cui insistono gli attuali fabbricati.
A pagina 321 leggiamo:
La masseria fu da Egidio lasciata in proprietà al figlio Francesco alias Cillo.
Nel 1754 la masseria << chiamata Gravignola Guttierres oggi Antonio de Cara apparteneva al patrizio brindisino Agostino De Los Reyes ; ….(8)….. Nel 1815 apparteneva a Teodoro De Los Reyes (9).

[Note]
(8) Archivio di Stato Brindisi, Catasto Onciario , anno 1754, foglio 50v.
(9) Archivio di Stato Brindisi, Stato delle Sezioni ,anno 1815.

Teodoro De Los Reyes scopriamo essere figlio di un altro Egidio De Los Reyes , infatti alla pagina 621 riguardante la MASSERIA MASSERIOLA troviamo:

Il prestito contratto nel 1797 è da porre peraltro in relazione col fatto che il 23 settembre di quell’anno Francesco Palma acquistò da Egidio e Teodoro de Los Reyes , padre e figlio lo jus decimandi .

Nello stesso testo troviamo alle pagine riguardanti la MASSERIA PICCOLI che fù dall’anno 1616 della famiglia Piccoli alla pagina 759:

<< Nel 1754 la masseria appartiene ancora a Pietro, Cecilia ed Anna Piccoli(8)
…..Nel 1776 è dei fratelli De Los Reyes (10); nel (pagina 756) 1789 appartiene ad Agostino De Los Reyes (11) . Nel 1815 apparteneva a Teodoro De Los Reyes(12) .
Nel 1827 i fratelli Francesco , Teodoro e Angelo Vito Cammassa del fu Smeraldo fittuari della Masseria Piccoli di d. Francesco De Los Reyes, di Teodoro …….
Nel 1840 Francesco De Los Reyes vende la masseria in uno con ¼ del suo palazzo alla strada Granafei a d. Angelo Scaligina per ducati 5040. Il pagamento è completato nel 1863 col versamento di ducati 144:67 …….(14)
>>

[Note]

(8) Archivio di Stato Brindisi, Catasto Onciario , anno 1754, foglio 678v,foglio 679v.
(10) Archivio Balsamo, Platea , dei beni che Michela Ercolini e Caterina Romano possiedono quali eredi di Francesco Giuseppe e Giovanna Romano dei Baroni di Surbo. [Anno] 1883…Santa Lucia
(11) Archivio di Stato Brindisi, Catastuolo ……………………anni 1789,1790, foglio 1r-v.
(12) Archivio di Stato Brindisi, Stato delle Sezioni ,anno 1815.
(14) Archivio di Stato Brindisi , Notaio D’Errico ,30 settembre 1863, fogli 188r-93v.

Nel testo quando tratta della MASSERIA CAFARELLO leggiamo a pagina 186:

<<Il 4 settembre 1874 Michela Ercolini acquista per £. 276,25 dai coniugi Elisabetta Romito e vincenzo Palma tomoli 2 e cinque /ottavi di terreni da aggregare a Cafarello.
Il 24 ottobre 1851 Giovanna Romano aveva affrancato la decima a favore del beneficio Accosta per il capitale di ducati 30 pagato a Francesco, Antonio ed Egidio de Los Reyes (10)

[Note]
(10) Archivio Balsamo , Platea dei beni che Michela Ercolini e Caterina Romano possiedono quali eredi di Francesco Giuseppe e Giovanna Romano dei Baroni di Surbo. [Anno] 1883….Cafarello ad passim.

Come si è potuto appurare che c’è un legame iniziale in quel di Brindisi tra la famiglia de Los Reyes di origini spagnole ed il primo matrimonio contratto con un’altra esponente di una famiglia di origini spagnole i de Mesa sempre però residenti in Brindisi.

Infatti Antonia De Mesa era figlia di Giacomo de Mesa Capitano e Castellano del cosiddetto Forte a Mare di Brindisi.
Questo matrimonio fu determinante per far restare la famiglia de Los Reyes a Brindisi.
Con le scarne notizie qui raccolte proviamo a delineare un Filo genealogico discendente.

Si hanno notizie di :
GASPARE
1° matr.
DE MESA Antonia (figlia di Giacomo de Mesa che era vivo nel 1565)
Figli ?????

2° matr.
GRANAFEI LUCREZIA (nel 1594 già vedova . Muore tra il 1594 ed il 1600)
Figli

EGIDIO
Matr.:
PICCOLO Caterina
Figli
Francesco Antonio (nato a Brindisi (BR) il 27 Maggio 1694 – Morto da Vescovo di Oria(BR)
proprio ad Oria(BR) il 13 febbraio 1769)

Apprendiamo che i discendenti del Nostro EGIDIO furono Agostino De Los Reyes vivo nel 1790 , Teodoro de Los Reyes figlio del fù Egidio vivo nel 1846.
Da ciò scritto e dai documenti compare un altro EGIDIO padre con figlio Teodoro vivi nell’anno 1797.
E da questi è probabile che vi discende altro EGIDIO il Magistrato, Presidente di Tribunale che morì lontano da Brindisi sul finire del milleottocento forse prima del 1879 data della compilazione del manoscritto “Dizionario biografico degli uomini illustri di Terra d'Otranto “.
Infatti nell’anno 1851 erano vivi i fratelli Francesco, Antonio ed Egidio de Los Reyes erano vivi .

Bisogna accertarsi ma credo che la discendenza sia presumibilmente questa.
Essa va accertata e confortata dai documenti anagrafici ed altro che certifichino l'esattezza dei dati genealogici..

Spero di esser stato utile in qualche modo
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda delosreyes » mercoledì 27 aprile 2011, 14:13

Ovviamente dire che mi sei stato di aiuto sarebbe troppo riduttivo... Ora mi metterò a lavorare con i documenti di nascita che riesco a reperire per vedere di arrivare almeno intorno al 1850 e capire poi quale filone seguire con più precisione.
Appena avrò notizie più precise e qualche data in più vi farò sapere.
Una curiosità che mi viene leggendo le cose che hai trovato tu è: il nome del lago e della masseria Cillarese derivano da un volgarizzamento del nome Cillo De Los Reyes, nome con cui era chiamato il mio antenato. Questo Cillo confermerebbe ancora di più anche la parentela con i De Mesa visto che, come hai trovato tu, " Giovanni de mesa era fratello di Gillo e Giayme"?
Se riesci a trovare altre informazioni magari dal manoscritto del dizionario degli uomini illustri di terra d'otranto mi renderesti ancora più felice.
Intanto, grazie di tutto.

ps. ma se io richiedo un atto di matrimonio lì sopra ci sono anche le date ed i luoghi di nascita dei genitori degli sposi???
delosreyes

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 27 aprile 2011, 23:04

Grazie per le parole usate e per il suo garbo.
Cerco di rispondere alle sue curiosità.
alla prima:
delosreyes ha scritto:
Una curiosità che mi viene leggendo le cose che hai trovato tu è: il nome del lago e della masseria Cillarese derivano da un volgarizzamento del nome Cillo De Los Reyes, nome con cui era chiamato il mio antenato. Questo Cillo confermerebbe ancora di più anche la parentela con i De Mesa visto che, come hai trovato tu, " Giovanni de mesa era fratello di Gillo e Giayme"?

Secondo me il nome “Cillo “ è un vezzeggiativo con il quale veniva chiamato il nostro FrancescoAntonio "Franceschillo" aggiungendolo al cognome de los Reyes o Reyes si ottiene Cillo - Reyes Cilloreiiiis= Cillarese.
Nel dialetto Brindisino con ttte le iiiiiiii.
Nulla a che fare credo con gli Avi De Mesa.
Teniamo altresì presente che nel corso del millecinquecento i nomi di persona erano a volte molto differenti da quelli di oggi e soprattutto di persone di origine spagnola.
Per me non c’è nessun collegamento.

Per quanto riguarda l’altra domanda:
delosreyes ha scritto: ps. ma se io richiedo un atto di matrimonio lì sopra ci sono anche le date ed i luoghi di nascita dei genitori degli sposi???

Tutto dipende dal periodo storico e comunque dall’accortezza dei Parroci.
Dall’anno 1809 per Brindisi (BR) come per tutto il Regno di Napoli vi sono i moduli prestampati dove vi è riportata comune di provenienza e domicilio della sposa e dello sposo.
Nella pratica in allegato vi sono i documenti di battesimo della sposa e dello sposo.
Negli anni precedenti al 1809 bisogna confrontare i Libri dei Matrimoni della Parrocchia nella quale si è celebrato il Matrimonio.
Dopo l'anno 1694 ma anche prima i De Los Reyes avevano ormai stabilito la loro residenza in Brindisi.
Purtroppo Brindisi (BR) come è noto durante la seconda guerra mondiale ebbe dei pesanti bombardamenti che furono anche concentrati soprattutto sulle Chiese Parrocchiali. Quasi tutte bombardate con i loro Archivi preziosissimi!!!!!!!!!
Devo dire che l’Archivio della parrocchia Cattedrale si è salvato quindi per i Battesimi si possono trovare molte notizie.
Se poi è vero come è vero che il Palazzo De Los Reyes è quel Palazzo ora denominato Palazzo Balsamo con la famosa Loggia Balsamo che affaccia su Piazza Duomo……..
I Balsamo lo acquisirono nei primi decenni del milleottocento………….
Vedi :
http://www.viaggiareinpuglia.it/at/4/lu ... o-Balsamo-
Sede forze della zecca Angioina e denominato in precedenza “De Los Reyes”
<< Lo stesso re Angioino - resosi conto dell'inadeguatezza dei locali dell'ex casa di Margarito - ordinò la costruzione del nuovo palazzo della zecca in prossimità della Cattedrale, dov'è ora il palazzo Balsamo (in precedenza chiamato "de los Reyes"). >>
Vedi:
http://www.brindisiweb.it/storia/promon ... andrea.asp
Per La Loggia Balsamo in Piazza Duomo
Vedi:
http://www.provincia.brindisi.it/index. ... tradizioni
Saluti
PS:
Le invierò un Messaggio Privato.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda delosreyes » venerdì 29 aprile 2011, 20:07

Nuovamente grazie, aspetto il messaggio...
delosreyes

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 4 maggio 2011, 11:25

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
delosreyes ha scritto:il libro in questione è il "dizionario biografico degli uomini illustri di Terra d'Otranto" della casa editrice Lacaita e dice:

"

E a dire che ho visto meglio nella mia Biblioteca ed io posseggo quel libro citato:
Dizionario biografico degli uomini illustri di Terra d'Otranto / Francesco Casotti ... [et al.!]; a cura di Gianni Donno, Alessandra Antonucci, Loredana Pellè ; introduzioni di Gianni Donno ... [et al.]. - Manduria [etc.] : P. Lacaita, stampa 1999. - XXXIV, 609 p. : ill. ; 25 cm.

De Los Reyes Francesco Antonio è riportato alla pagina 154 con la biografia riportata, nulla in più.

In effetti questo Dizionario doveva essere pubblicato nel lontano 1879(Milleottocentosettantanove)
Rimase manoscritto sino all’anno 1999(Millenovecentonovantanove)
A scriverlo furono degli Storici quali il Duca Sigismondo Castromediano il Barone Francesco Casotti il Cavaliere Luigi Maggiulli e il Giudice Luigi Giuseppe De Simone.
Un’opera a quattro mani dunque ….a me hanno riferito alcuni storici locali che non è stato pubblicato in modo integrale e conforme tutto il contenuto del manoscritto originario.
Mi interesserò a controllare quanto è riportato sulle originarie carte….

Mantenendo fede a ciò che scrissi ho controllato il manoscritto originale del Dizionario sopra citato .
Il manoscritto si conserva presso la Biblioteca dell'Archivio di stato di Lecce.
Ho trascritto quanto segue:

<< N° 1507 D

De Los Reyes Franc: (esco) Antonio
Questa famiglia di origine spagnuola , si stabilì in Brindisi verso la metà del 16 secolo, e Gaspare, Alfiere delle Truppe di S.M.Cattolica di guarnigione in questi Castelli, fu il primo che si fermò deffinitivamente per i matrimoni con Antonia de Mesa, figlia del Capitano Giacomo e poscia con Lucrezia Granafei. Da questa famiglia e propriamente dà Egidio e da Caterina Piccoli, nacque Francesco Antonio a 29 maggio 1694. Instradato dal padre suo valentissimo professore di Leggi, negli studi dell’uno e dell’altro diritto, volle dopo vestir l'abito Ecclesiastico, ed asceso al sacerdozio, ottenne con Bolla Pontificia nel 1716 un canonicato nella Cattedrale della sua stessa Patria e venuto il 1746 fù nominato Tesoriere e poscia Arcidiacono della medesima Chiesa.. Nel 1752 fu fatto Vicario Generale di Monsignor Brancone , vescovo di Gallipoli, e finalmente nel 1756, vacato il Vescovado di Oria per la morte di Monsignor Scaja venne a quello promosso.
La sua nomina fù applaudita non solo dall’intera Diocesi ma [anche] dal Principe Imperiali e dalla consorte Principessa Borghese allora dimorante in Roma, la quale specialmente gli diè molti segni della più alta stima e venerazione.
Morì fra il più sentito dolore dè suoi filiani a 13 febbraio del 1769
.

[carta(417) ] >>

Ho evidenziato in rosso la data precisa della sua nascita importante in una Biografia!!!!!...ed altre notizie come il dato di fatto che aveva compiuto gli studi di diritto Civile ed Ecclesiastico quindi era un UJD Utriusque Juris Doctor . Notizia già nota peraltro.
Inoltre viene specificato di quale Diocesi è stato “Vicario generale” ovvero Vicario Generale di Monsignor Branconi Vescovo di Gallipoli presso la stessa Diocesi di Gallipoli(LE) nell’anno 1752.
Infine la parte finale del testo con il plauso del Principe [ di Francavilla Don Michele ] Imperiali .

Tutte queste informazioni sono state tralasciate nella biografia pubblicata coi tipi della Lacaita !!!!.

In più circa il Vescovo Francesco Antonio De Los Reyes ho consultato il testo che ho in casa:

Cronotassi, iconografia e araldica dell'episcopato pugliese. - Bari : Regione Puglia-Assessorato alla cultura ; S. l. : Unione regionale dei centri di ricerche storiche artistische archeologiche e speleologiche di Puglia, 1984 (stampa 1986). - 444 p. : ill. ; 31 cm.

Alla pagina 256 trascrivo :

<< 10 . de los REYES F.sco Antonio 1756 Apr.5 + 1769 Feb.19 nato Brindisi 1694Mag. 27, Nob., UJD, vicario generale Gallipoli, nomina Regia 1755, Dic. 18. >>

Spero di aver fatto cosa grata.
Giovannimaria

PS: ho rintracciato sul noto sito un documento ecclesiastico - che secondo le leggi in materia non è commerciabile- che riguarda il Vescovo Francesco Antonio De Los Reyes

Al modico prezzo di Euro 15,00 più spese di spedizione!!!!!!!!
Vedi:
http://cgi.ebay.it/ORIA-VESCOVO-DE-LOS-REYES-BOLLA-1769-/270728713509

La data è errata in quanto è l’anno 1767 e non 1769!!!!!!!!!!si legge infatti:
<< Die sexta M(en)sis Maij 1767 >>

In un altro sito di Aste ve ne è un altro simile recante la data 1762(!) al prezzo di Euro 120,00!!!!!!!!!
Vedi :
http://www.astannunci.it/673/Manoscritti/138324/FRANCISCUS-ANTONIUS-DE-LOS-REYES-VESCOVO-DI-ORIA-1762.html

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda delosreyes » mercoledì 4 maggio 2011, 22:55

Grazie per le informazioni, come al solito introvabili e dunque sempre più importanti. ora tocca a me con gli uffici anagrafe... :D
delosreyes

Messaggioda ninof » venerdì 29 giugno 2012, 23:05

se può interessare, ci sono dei de los reyes a Manduria, sempre diocesi di Oria.
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Messaggioda delosreyes » giovedì 26 luglio 2012, 22:48

grazie per l'intervento, ma ne ero già a conoscenza. Mio nonno era di manduria infatti...
grazie ancora
delosreyes

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy