Stemma Tamburino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Tamburino

Messaggioda Valerio » martedì 12 aprile 2005, 19:20

Desideravo sapere se avete rappresentazioni a colori o in bianco e nero dello stemma dei vari rami della famiglia Tamburino, Tamburin, Tamburini,
tra quali quello siciliano Tamburino.
Valerio
 
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 18:46

Messaggioda MMT » martedì 12 aprile 2005, 22:25

Ho trovato lo stemma dei Tamburini di Ferrara, non so se possa esserLe d'aiuto.
La fonte è il nuovo Araldica, di G. Santi Mazzini a pag. 457.

di rosso, al tamburo sostenente due bacchette divergenti, il tutto d'argento; col capo d'Angiò.


Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda MMT » martedì 12 aprile 2005, 22:31

Ho poi dei dati genealogici, dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960) a pag. 509. Purtroppo è una di quelle famiglie che nel volume sono a-stemmate.

Angelo Tamburini (Romagna); nobile di Sant'Arcangelo da cui:
1- Augusto da cui:
--a Angelo
--b Germana Teresita in Ruzzoni


Saluti,
Michele T.d.S.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 16 aprile 2005, 16:52

...e aggravo segnalando che allo scriptorium :oops: non è nota alcuna famiglia siciliana con tale cognome...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Valerio » lunedì 18 aprile 2005, 18:36

Bè non credo proprio, poichè esiste un libro scritto da un mio cugino Giacomo Tamburino che si chiama i "Tamburino in Sicilia" Album di famiglia. Il libro è accuratamente dettagliato e documentato dal capostipite Federico Tamburino presente a Palermo nel 1420 dopo di che la famiglia si stabilì a caltanissetta dove diversi miei antenati sono riportati nella corte Juratoria della città e poi esiste un Tommaso Tamburino prelato che scrisse un saggio importante di Filosofia ed è riportato sulla Treccani...poi la famiglia si spostò a Mineo dopo i moti antispagnoli e lì si stanziarono fino ai primi decenni del XX secoli poi si spostarono a Catania e la mia nonna paterna a Messina...la famiglia risulta inoltre iscritta a diverse Mastre nobili nei secoli e abbiamo avuto un Marco Tamburino procuratore del Regno, oltre che arcipreti sindaci nobilium nella città di Mineo...comunque chiedevo dello stemma perchè non sono riuscito a trovare i colori, perchè a casa fino a noi sono rimasti un servizio di piatti con lo stemma con il tamburo però ahimè non è colorato e poi dei timbri per la cera lacca...
Valerio
 
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 18:46

Messaggioda MMT » lunedì 18 aprile 2005, 18:39

Ci riporto allora l'immagine dello stemma. Così potremo cercare di vedere se troviamo i colori su qualche libro che abbiamo in biblioteca. Anche se, le ripeto, gli unici Tamburino che ho trovato sono quelli riportati.


Saluti,
Michele T.d.S.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Stemma Tamburino

Messaggioda VictorIII » venerdì 10 settembre 2021, 16:21

Confermo quanto scritto in questo vecchio discussione - Trovo i Tamburino come famiglia nobile di Caltanissetta fin dai tempi del Rinascimento. XVI secolo Fabrizio Tamburino giurisperito (possedeva 170 libri per lo più argomenti giuridici). 1554 Francesco Tamburino (cittadino militare nella milizia). Tommaso Tamburino nacque il 6 marzo 1591 vesti l’abito dei gesuiti, isegnò belle lettere, filosofia, teologia dommatica e teologia morale. Epiphanius Tamburino figlio qdm Lupi, mastra nobile 1616-1617

confermo inoltre quanto scritto Valerio - i Tamburino trasferimento a Mineo fu in toto, nessun Tamburino rimase a Caltanissetta nel 18 secolo o più tardi. e Luciano Aurelio Barrile li descriverebbe come “Tamburini” nella sezione “Famiglie nobili estinte, o passate altrove ad abitare”

If I ever encounter the stemma in the documents of Caltanissetta I’ll let you know!
VictorIII
 
Messaggi: 533
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti