Matrimoni Reali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Matrimoni Reali

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » venerdì 15 aprile 2011, 13:51

E' per caso disponibile una lista degli invitati ( mi riferisco a membri di case reali e politici) presenti al marimonio di S.A.R il Principe William nonchè a quello di S.A.S. Alberto II di Monaco?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Re: Matrimoni Reali

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 15 aprile 2011, 16:13

Il Corriere del Mezzogiorno e il Corriere della Sera dicono che Vittorio e Amedeo di Savoia non sono stati invitati per il loro cattivo comportamento al matrimonio di Felipe di Spagna nel 2004. E' stato invitato invece Carlo di Borbone Due Sicilie.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2002.shtml
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 15 aprile 2011, 16:49

Ma il Borbone invitato a Londra è quello del ramo francese o quello del ramo spagnolo? E per Monaco - Montecarlo?
fabrizio guinzio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 15 aprile 2011, 21:33

Ho fatto qualche ricerca in internet è l'unica fonte è Novella2000 http://blog.leiweb.it/novella2000/2011/ ... i-borbone/ che notoriamente non è l'Encyclopædia Britannica

Con il beneficio del dubbio dunque sembrerebbe il ramo francese.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 15 aprile 2011, 23:21

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il Corriere del Mezzogiorno e il Corriere della Sera dicono che Vittorio e Amedeo di Savoia non sono stati invitati per il loro cattivo comportamento al matrimonio di Felipe di Spagna nel 2004. E' stato invitato invece Carlo di Borbone Due Sicilie.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2002.shtml

e Juan Carlos se ne usci' con il famoso "NO MAS!"(mai piu'!) [nonono.gif]
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 16 aprile 2011, 22:13

Beh, carissimo Franz, anche se per Don Juan Carlos Re di Spagna Principe delle Due Sicilie è l'altro Carlo, l'infante di Spagna(carissimo Alessio, ho acquistato "Novella" il principe borbonico e consorte invitato è quello franco - italiano, quello "sbagliato" secondo gli spagnoli), non credo si sia arrabbiato, anche perchè letto il pezzo non risulta che il Carlo e consorte in argomento siano stati invitati sulla base del conteso titolo nobiliare duosiciliano. Entrambi i principi sono comunque appartenenti a famiglia nobile italiana e ovunque li invitino non può non farci piacere! La Gran Bretagna in quanto Stato riconosce lo Stato italiano, in quanto Stato monarchico riconosce i principi della Casa d'Italia come pretendenti al, appunto pretendenti perchè vacante, trono italiano e così anche la Spagna. I Savoia, quando sono invitati a cerimonie monarchiche, lo sono poichè dinastia nazionale italiana. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 16 aprile 2011, 23:01

Vorrei aggiungere che non approfitterei di questa notizia per asserire che la regina Elisabetta riconosce il ramo francese di Borbone di Napoli come pretendente al trono di Napoli o d'Italia. Questo perchè gli inviti a un matrimonio di fanno soprattutto a chi è in buoni rapporti. Le questioni dinastiche e diplomatiche sono altra cosa. In secondo luogo aspetterei ancora la lista completa degli invitati: non escludo possa essere invitato anche il ramo spagnolo dei Borbone di Napoli.

Gli unici che mi sembrano esclusi restano i Savoia ma non per la questione del 2004 come riferisce l'articolo ma più per i recenti fatti di cronaca legati sia all'inchiesta di Potenza sia alle intercettazioni sui fatti dell'Isola di Cavallo. Meglio comunque non commentare.... :?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 16 aprile 2011, 23:27

Carissimo, non credo proprio che sia venuto in mente a nessuno un riconoscimento di cose inesistenti; un invito per un'altra nobile famiglia italiana, per esempio i Murat partenopei, non comporterebbe nulla, lo sappiamo bene! Lo stato duosiciliano è defunto, con sommo gaudio(ed impegno, a suo tempo) del Regno Unito. Purtoppo le motivazioni da te riportate per l'esclusione sabauda sono, carissimo Alessio, ancora più "peregrine" e risibili di quella di "Novella"; quel giornale ce l'ha con un Savoia in particolare, per uno "scazzo" di qualche anno fa non ancora riassorbito! Ti assicuro per constatazione oggettiva che Casa Savoia, la Casa d'Italia, gode in Gran Bretagna di immutato prestigio, come tutto quanto concerne la monarchia(universalmente, non solo quella britannica): mi farebbe piacere fartelo constatare di persona, magari con un viaggio insieme a me, in visita alle istituzioni britanniche. Quanto sopra nonostante i loro ed i nostri "scandali"(i Nostri sono stati comunque giudiziariamente assolti, con penose "ammende" economiche per coloro che avevano espresso condanne preventive!) che oggettivamente non sono mancati. Quelli "british" anche più recentemente ed ancora sub judice! Commenti incauti e pettegolezzi li eviterei, sono d'accordo con te, ma cominciamo da noi, ti prego non scendiamo al "gossip" alla diffamazione etc., in nessun caso per nessuna causa lo trovo giustificabile. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda contegufo » domenica 17 aprile 2011, 7:43

Salve

I Savoia pare che non siano stati invitati tuttavia Aimone e Emanuele Filiberto al di là di esercizi pugilistici dei loro padri nulla hanno da rimproverarsi in quanto persone garbate e perbene.
Credo che li vedremo in quel di Monaco un po' dopo.
Allora i motivi devono esser altri.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » domenica 17 aprile 2011, 8:56

contegufo ha scritto: Emanuele Filiberto ...

Come ballerino per l'intrattenimento o per magnificare le virtù dei sottaceti andrebbe benissimo...
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 17 aprile 2011, 10:17

E' limitativo. Grazie a Dio, o purtroppo per altri, è anche bravo come: agrario, scrittore(ho recentemento letto un suo libro di storia sul Risorgimento in contraddittorio con Angelo del Boca) sia saggista che di narrativa, bancario, politico(un discreto risultato alle ultime elezioni, seppur non eletto, per ora!), etc. De facto, a dire tutto, è così. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » domenica 17 aprile 2011, 11:43

fabrizio guinzio ha scritto:E' limitativo. Grazie a Dio, o purtroppo per altri, è anche bravo come: agrario, scrittore(ho recentemento letto un suo libro di storia sul Risorgimento in contraddittorio con Angelo del Boca) sia saggista che di narrativa, bancario, politico(un discreto risultato alle ultime elezioni, seppur non eletto, per ora!), etc. De facto, a dire tutto, è così. Ciao,

Sarà, a me però questo genio multiforme risulta molto ben nascosto.
Quanto al "discreto risultato alle ultime elezioni", per un personaggio così noto la mancata elezione è, in idioma anglosassone, una "solenne trombatura".
Sull'agraria però condivido: braccia rubate...

(P.S. Si noti che preferirei comunque essere governato da un Re di siffatta specie - se regnasse davvero - che non dai *** politici - opposizione e "vertici" inclusi - della nostra repubblica)
adj

Messaggioda MarinaM » domenica 17 aprile 2011, 12:44

Buongiorno a tutti e buona domenica. Credo che l'unica fonte ufficiale ed attendibile per notizie come questa della lista degli invitati sia il sito del royal wedding.
http://www.officialroyalwedding2011.org. Nel mio sito www.altezzareale.com a quello mi attengo per scrivere i post riguardanti queste nozze, tutte le altre fonti sono un po' adattate alle esigenze dello strillo in prima pagina. Ad ogni modo in genere la lista completa viene diffusa (e quindi messa on line) quasi in contemporanea con l'evento, così è accaduto per le nozze della principessa ereditaria Victoria di Svezia. Questo soprattutto per una questione di sicurezza.
MarinaM

Torna a Piazza Principale / Main Square